scheda madre sapphire pure 785g am3

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Predefinito scheda madre sapphire pure 785g am3

Salve,
    sul mio pc ho una MB sapphire pure 785g am3 (PIAM3RS785G) con un processore AMD II X3 455 da 3.30 GHz e 8 GB di ram con un sistema operativo win 7 a 64 b
    ho avuto problemi di bluscreen e informandomi su internet ho capito che una possibile causa potevano essere i driver dei componenti hardware.
    In effetti i driver collegati alla scheda madre sono tutti datati 2006.
    Mi consigliate di aggiornare questi driver, oppure il bios, o addirittura cambiare MB e se si quale mi consigliate con il mio processore?

grazie,
    Federico

The Guilty L'avatar di virgolanera
    configurazione

Predefinito

Ciao e benvenuto.
    Prima di cambiare scheda madre vale senz'altro la pena di provare ad aggiornare i driver. Da qui puoi scaricare tutti i driver per il tuo sistema operativo, basta selezionare l'area download e windows 7 64bit.

Predefinito

dopo aver aggiornato i vari drivers e i vari aggionamenti di windows update il pc non mi ha più dato bsod per molti giorni.... finchè ieri mi è apparso un nuovo bsod dovenon c'era un vero e proprio errore ma comunque diceva che era consigliabile un bios update.
    sul link che mi hai dato, nella sezione bios, ho trovato ilsistema per creare una penna usb ma non ho trovato il flash bios o la rom o come altro si chiami da copiare nella penna.
    Ho cercato anche nel sito american megatrends (produttore del bios) ma niente.
    La versione del bios (controllata nella schermata del bios stessa) è V02.66
    nel dowload della sapphire ci sono anche sistemi automatici per l'aggiornamento tipo PI378503.bat ma non funziona con sistemi a 64 bit.
    cosa mi consigli?
    grazie mille,

Federico

configurazione

Predefinito

L'ultimo bios reso disponibile da Sapphire per la tua scheda madre è datato 15/12/2010 ed è quello che trovi nell'area download bios con questa dicitura: PI-AM3RS785G VER:08 2010-12-08", Checksum="0F8F", Filename= "PI378508.ROM
    Utilizza pure il tool che già hai trovato per poterlo installare.

Predefinito

ciao,
    ho provato ad installare win 8.1 pro.
    attualmente non ho più problemi di bsod, e programmi abbastanza pesanti come power dvd girano bene anche in 3d.
    ho però grossi problemi con i video games: difatti molto frequentemente mi si bloccano con la scritta: il programma.......... ha smesso di funzionare, windows cercherà etc....
    sta diventando veramente insopportabile.
    E' possibile che ci siano conflitti con procedure windows aperte?(un paio di volte mi è capitato di giocare assassin creed IV o battlefield IV con settaggi video ultra per 2\3 ore filate senza crasch).
    Sono sempre più convinto che la mobo sia veramente obsoleta e con i nuovi sistemi operativi e i nuovi componenti hardware non sia più compatibile.
    di seguito riporto il mio hardware:
    mobo sapphire pure 785g am3 (PIAM3RS785G) con un processore AMD II X3 455 da 3.30 GHz, 8 GB di ram, scheda video Nvidia geforce 660, hd samsung ssd da 120gb.
    Volendo potrei optare per la sostituzione della mobo e del processore; nel caso pensate che dovrò reinstallare tutto il os?
    grazie,

Federico

configurazione

Predefinito

Quando si sostituisce la scheda madre è buona norma effettuare un'installazione pulita del sistema operativo e annessi driver. Quale motherboard e processore hai in mente di prendere?

Predefinito

Su questo gradirei un consiglio perchè non conosco le novità.
    considera un budget di 150/200 € tra mobo e cpu.
    E comunque sei d'accordo sul fatto che i miei problemi possano derivare dalla mia mobo troppo vecchia e non aggiornabile, anche considerando la (secondo me) buona qualità e prestazione dell restante hardware (scheda grafica, memoria e hd)?

grazie ancora,
    Federico

configurazione

Predefinito

Non è questione di hardware datato; da come hai descritto il problema è evidente che non si presenta sistematicamente ma hai avuto modo di giocarci decentemente almeno qualche volta, quindi direi che la causa sia più a livello software tant'è che dal sito Sapphire si evince che la tua motherboard supporta ufficialmente fino a Windows 7.
    Come mai hai voluto installare Windows 8.1 Pro?

Predefinito

Perchè ignorantemente mi era stato consigliato come os in grado di ricercare driver più efficacemente che del 7.
    Quindi secondo te a livello software vuol dire che i giochi vanno in conflitto con procedure windows o altro?
    Esiste eventualmente un software per ricercare la causa del crash, visto che win non riesce mai a trovare niente??
    grazie,
    Federico

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Il metodo migliore per trovare i driver giusti è cercarseli da soli...
    Esistono software che danno indicazioni in merito a quale componente ha provocato il crash ma difficilmente ti dicono cosa ha provocato il problema. L'informazione ottenuta è generalmente molto vaga.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)