consigli per sostituzione mobo basata su a8 5600k

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    mebibyte
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    63
    Messaggi
    705

    Predefinito consigli per sostituzione mobo basata su a8 5600k

    è arrivato il momento di aggiornare il pc più vecchio che usiamo in famiglia.
    per poter spalmare la spesa in più mesi utilizzerò alcune componenti assieme a quelle nuove cioè:
    1° step -sostituzione mobo/procio/memoria
    2° step - trasformatore
    3° step - hard-disk (ssd)
    4° step - scheda video
    5° step - monitor
    6° step - tastiera e maus
    7° step - case
    vorrei utilizzare l'a8 5600k in quanto ha un buon rapporto qualità/costo, e posso rimandare l'acquisto della scheda video.
    il problema è nella mobo, che deve avere incorporato il wi/fi e l'hdmi.
    il tutto in micro atx
    perchè scarto il mini itx? perchè credo che essendo troppo piccola un domani non posso aggiungere altre schede.
    non sono riuscito a trovare niente con le caratteristiche che cerco, ma sicuramente risolverò grazie al vostro aiuto.
    sartor marco

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Onestamente schede micro-atx con wi-fi incorporato non me ne vengono in mente...
    Per sicurezza ho controllato i listini di Sapphire, Asus, Zotac e Gigabyte ma in formato M-ATX non c'è nulla con tutte le caratteristiche che chiedi.

    Forse si trova qualcosa di più nel formato mini-ITX ma anche qui nella maggior parte dei casi si tratta di socket FM1 mentre il processore che hai indicato è FM2

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    mebibyte
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    63
    Messaggi
    705

    Predefinito

    innanzitutto grazie per la velocissima risposta.
    effettivamente sono stato anche io nei siti dei vari produttori con esito negativo, ed è per questo che mi sono rivolto al forum, in quanto ora lo scenario si complica. (almeno per me)
    opzione a cambiare soket
    opzione b cambiare formato
    opzione c cambiare procio
    per ogni opzione ho un dubbio... esempio: chè differenza c'è tra fm1 o 2 ??
    tu, dovendo partire da zero ma potendo cambiare i vari pezzi un po per volta, come ti regoleresti?
    marco sartor

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Il problema principale è la necessità del wi-fi onboard... Se ci metti un adattore PCI-Ex o USB non sei costretto a cambiare nulla...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Il socket fm2 andrebbe benone e la schda wifi la puoi prendere pciexpeess come detto da Frakka oppure usb senza spendere grandi cifre!

    Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    anzitutto un processore apu non richiede schede video opzionali o altro. prendi in considerazione i modelli itx gigabyte f2-a85xn-wifi e MSI a75ia-e53 (meglio il primo).

    un pc cosi costruito non richiede alcuna scheda di espansione, ce gia tutto! se vuoi utilizzarlo come htpc hai un pciex da usare per la scheda audio, se vuoi giocarci puoi usarlo per una vga e affidarti al usb per ogni espansione possibile.

  7. #7
    mebibyte
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    63
    Messaggi
    705

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Il problema principale è la necessità del wi-fi onboard... Se ci metti un adattore PCI-Ex o USB non sei costretto a cambiare nulla...
    ottimo Frakka opzione d ...parliamone...
    immagino che si tratta di una scheda ausiliaria da montare nella scheda madre.
    che differenza c'è tra PCI-EX e USB ? sopratutto prestazionali.
    considera inoltre che il case, che non posso cambiare subito, ha l'alimentatore che passa sopra (sul lato destro)alla mobo. certo potrei passare al formato mini-itx ma poi una eventuale aggiunta di scheda video e/o audio sarà possibile?
    ciao da marco

  8. #8
    mebibyte
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    63
    Messaggi
    705

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Il socket fm2 andrebbe benone e la schda wifi la puoi prendere pciexpeess come detto da Frakka oppure usb senza spendere grandi cifre!

    Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
    ciao daniele grazie per la risposta.
    a presto. marco

  9. #9
    mebibyte
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    63
    Messaggi
    705

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    anzitutto un processore apu non richiede schede video opzionali o altro. prendi in considerazione i modelli itx gigabyte f2-a85xn-wifi e MSI a75ia-e53 (meglio il primo).

    un pc cosi costruito non richiede alcuna scheda di espansione, ce gia tutto! se vuoi utilizzarlo come htpc hai un pciex da usare per la scheda audio, se vuoi giocarci puoi usarlo per una vga e affidarti al usb per ogni espansione possibile.
    rais, grazie per la risposta! ma alcuni passaggi non li ho capiti bene
    cos'è un "processore apu " ??
    il formato mini itx ha solo due slot d'espansione. nella scheda della gigabyte che mi hai segnalato, uno è occupato dal' wi.fi, quindi domani potrò solo applicare una scheda video e non audio (o viceversa)
    cosa intendi per "se vuoi giocarci puoi usarlo per una vga e affidarti al usb per ogni espansione possibile"
    hai voglia di spiegarmi un po di più questa possibilità di espansione??
    ciao e grazie da marco

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Un APU è un processore amd che ha al suo interno sia la parte cpu che la parte gpu. Nel caso specifico, questi processori hanno una potenza grafica sufficiente a giocare a minimi livelli.

    Il formato itx ha un solo slot di espansione, che può essere utilizzato per una gpu piu potente, nel caso si voglia giocare, o una scheda audio migliore nel caso si voglia fare da sorgente a un sistema hifi di alto livello.

    L'usb al giorno d'oggi consente il collegamento di numerosi device di espansione come adattatori wifi o ethernet, hard disk, schede audio esterne e pure ventilatori

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022