A me non è mai successo con una CPU, come si fa a capire che lei il problema e non la scheda madre?
A me non è mai successo con una CPU, come si fa a capire che lei il problema e non la scheda madre?
nel caso di Dmanighetti c'era proprio nulla di così astruso da capire: si smonta e
controllando le connessioni col socket ci si rende immediatamente conto del
danno (bruciatura).
Quando il guasto non è così evidente, si deve far partire la mobo senza cpu: serve
tanta esperienza per comprendere la differenza.
Infine, al mancare dell'esperienza la cpu va semplicemente provata su un'altra mobo.
Si beh ovvio il socket fuso è subito distinguibile
Mi chiedevo invece una CPU e una scheda madre dall aspetto perfetto uno come fa a dire mando in rma la cpu o la main
Bisogna provarle separate insomma
Esatto.
Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.
Come già supponevo oggi hanno risposto che il danno è stato causato da un corto dei due pin incriminati e che in questi casi la loro garanzia non risponde per danneggiamenti causati da imperizia o manipolazione errata sui pin del socket.
Ora io non sono certo un pozzo di scienza ma gli ho chiesto di spiegarmi come sia possibile mettere in corto quei due pin così vicini al bordo interno del socket senza "devastare" un'area più estesa del medesimo. In secondo luogo, a mio avviso, i pin erano probabilmente già troppo vicini e serrando il socket con la cpu installata ha causato il danno. Solo esamindando il socket con una lente d'ingrandimento si sarebbe forse potuto notare la troppa vicinanza dei due pin.
In ogni caso qualcosa puzza perché si sono offerti di sostituire la scheda madre per la modica spesa di EUR 60.- se accetto la loro diagnosi.
Nel frattempo sul fronte Intel tutto tace...
Stay tuned.
Meglio di niente. A me asus invece mi ha risposto picche a suo tempo
Inviato dal mio N9500 usando Tapatalk 4
Vorrei dire la mia esperienza con Evga.... questo e avvenuto un po di tempo fa all'uscita della Evga Z68 FTW ...Che purtroppo aveva dei problemi fin da subito...e feci rma dopo un mese mi arrivo la sostituta (posso confermare che era nuova) ma purtroppo presento subito lo stesso o simil problema della prima...feci rischiesta rma e accettarono subito il rientro ma io chiesi il rimborso e non la sostituzione...e cosi Evga dopo aver ricevuto la seconda scheda mi rimborso il dovuto tutto questo si risolse nell'arco di tre mesi (2 rma e rimborso)....insomma ogni caso ha la sua storia.
Mentre con Intel con un 2600K fu di una velocita' incredibile rma in giornata il giorno dopo venne il corriere a ritirarlo...e nello stesso giorno mi comunicarono che la nuova cpu e stata spedita al 4° giorno avevo la nuova CPU a casa.
Detto questo spero che il tutto si risolva nei miglior dei modi
Volendo si, ci sono le vie legali grazie alla convenzione di Lugano:
Convenzione di Lugano riveduta
Se non ti vuoi addentrare troppo posso riassumere in modo molto empirico. In poche parole posso citarli in giudizio presso la pretura del mio domicilio, gli argomenti a favore ci sono, solo che la questione richiede molta pazienza anche se i tempi decisionali sono abbastanza veloci.
Saluti.
Purtroppo in Italia considerando costi, esito non scontato della vertenza e tempi... praticamente sarebbe meglio pagare i 60 euro
Forse tu sei maggiormente tutelato e non so quanto spenderesti con un'azione legale... Certo lo so... sapendo di avere ragione da molto fastidio dargli 60 euro per una cosa di cui non è colpa tua ma purtroppo a volte bisogna pensare a limitare i danni...
Qualunque cosa farai ti auguro di risolvere almeno in tempi brevi
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)