Aiuto: Jumper Set ed ecc. ecc.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito Aiuto: Jumper Set ed ecc. ecc.

    Per favore aiutatemi
    Non sapevo come intitolare questa discussione, se non va bene liberi di modificare il titolo.
    Descrivo il problema:

    Gioco: DIRT2

    Problema: dopo l'avvio del gioco, minuto più minuto meno, si bloccava tutto. Schermo con l'immagine del gioco bloccata, audio solo rumore e nulla rispondeva. Addirittura a volte non rispondeva il tasto reset. Poi tanti altri problemi. Potevo fare tutto tranne giocare. Ho provato di tutto: disintallazione gioco e reinstallazione, formattazione e reinstallazione sistema operativo, sostituzione memorie ram.........................nulla.
    Ho staccato l'usb che permette al gruppo di continuità di comunicare con il pc tramite sofware (software disintallato), staccato usb stampante.
    Qualche miglioramento, nessun blocco, ma ci sono comunque problemi e cioè sembra che da un momento all'altro possa bloccarsi.

    Ora ho notato una cosa dal BIOS:

    una voce dello stesso dice che se adotto ram ddr3 a 1333 MHz devo aggiustare il JUMPER SET prima di applicare le stesse memorie. Ho approfondito nel manuale della scheda madre ed ho letto questo:

    se si usa un processore con FSB 1333 e memorie ram a 1333 MHz si deve spostare il jumper dalla posizione di default alla posizione FSB1 e cioè con in corto il secondo e terzo pin altrimenti ci potrebbero essere problemi di stabilità ecc. ecc.

    Sono andato a vedere sulla scheda madre ed in effetti la posizione del jumper è a DEFAULT invece che in posizione FSB1. Deduco che i problemi sono causati da quello. Questa mia deduzione (anche se deduzione non è visto che c'è chiaramente scritto) è giusta? Il mio problema, in poche parole, potrebbe essere proprio quello? Tutto è in ordine e l'unica cosa che non sta come dovrebbe stare è la posizione del jumper.

    Il mio procio è un Intel Q8400 con FSB a 1333 e monto memorie ram Kingston Hiper X Predator a 1333 MHz. Tutto combacia con il messaggio rosso di attenzione del bios (quello descritto sopra).

    Ora, presupponendo che il problema sia quello, come devo agire? Quale la procedura?

    1-Spegnere pc
    2-staccare alimentazione elettrica
    3-togliere memorie ram (dice di aggiustare la posizione del jumper PRIMA di applicare le memorie ram)
    4-aggiustare posizione jumper in FSB1
    5-rimettere memorie ram
    6-riavviare pc
    7-provare a vedere se il problema è risolto

    Esatto?
    Cosa ne pensate voi?
    Scheda video Sapphire HD 6870 Overclocked Edition (dual fan), altri dati sono nella "configurazione".

    Fuori tema: perchè quando aggiungo i tags mi dice sempre che ho superato il numero massimo quando invece metto sempre massimo 5 - 6 parole?

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Hai interpretato correttamente il messaggio , quindi posiziona il jumper sui pin 2 e 3 e verifica poi se tutto è a posto .

  3. #3
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Ciao virgola, grazie come sempre per la risposta. Ho fatto il cambio di posizione al jumper, ora vedrò se la cosa migliora o meno. Vi tengo informati. Grazie

  4. #4
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Allora.......
    Sembra, e ripeto sembra, che ora tutto vada per il meglio. Ho dovuto rimettere addirittura le primissime memorie che montavo: 2x 2GB kingston ddr3 1333 Mhz. Infatti, dopo aver staccato tutto (alimentazione), ho tolto le memorie ram nuove (2x4Gb kingston hiperx predator 1333 MHz), ho spostato il jumper in posizione FSB1, ho rimesso le memorie ed ho fatto partire. Quando una persona è abituata a vedere andare il proprio pc come si deve, ogni piccola variazione salta subito agli occhi. Una cosa che avevo notato con le nuove memorie prima che iniziassero i problemi (sperando che siano finiti) era lo screensaver "bolle" di windows 7 che non andava fluido come in precedenza. Strano pensai ma non gli diedi importanza. Ebbene, dopo aver sistemato la posizione del jumper lo screensaver aveva gli stessi problemi ed il pc mi si è bloccato di nuovo anche senza far partire il gioco e, quando ho fatto ripartire il pc ed avviato il gioco, lo stesso non andava fluido come prima. A questo punto mi sono detto: "vabbè, andato per andato, rimetto le primissime memorie ram". Rimetto le vecchie memorie e lo screensaver va fluidissimo ed il gioco pure. Sembra, e ripeto sembra, che il problema si sia risolto. A questo punto deduco che le nuove memorie siano mezze andate perchè comunque hanno lavorato con il jumper in posizione sbagliata.
    Vi terrò aggiornati, per ora
    un saluto a tutti e grazie a virgolanera per l'aiuto (che speriamo non serva più.....almeno per questo problema)

  5. #5
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Originariamente inviato da noninmedia
    Quando una persona è abituata a vedere andare il proprio pc come si deve, ogni piccola variazione salta subito agli occhi. Una cosa che avevo notato con le nuove memorie prima che iniziassero i problemi (sperando che siano finiti) era lo screensaver "bolle" di windows 7 che non andava fluido come in precedenza. Strano pensai ma non gli diedi importanza. Ebbene, dopo aver sistemato la posizione del jumper lo screensaver aveva gli stessi problemi
    Rettifico questa mia osservazione che, ho scoperto, completamente priva di qualsiasi fondamento. Infatti, lo screensaver "bolle" di windows 7 non va fluido quando si impostano i temi desktop a contrasto elevato come, per esempio, il tema "windows classic". Probabilmente il tema "windows classic" non utilizza "aero" e quindi le bolle non vanno fluide e non sono della stessa qualità video come con "aero" attivato.

  6. #6
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Rettifico tutto........... Poco fa schermata blu e riavvio. Niente da fare. Mi dirigo su un nuovo pc.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022