ASRock 970 Extreme 3 problema con HDD Sata

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2013
    Località
    Perugia
    Età
    34
    Messaggi
    10
    configurazione

    Predefinito ASRock 970 Extreme 3 problema con HDD Sata

    Salve,
    Ho appena ricevuto e montato i nuovi pezzi. Tutto pronto e funzionante ma ho un problema con uno dei miei 3 hard disk.
    Il SO è installato correttamente nell'SSD. Avviando il pc dalle risorse (e anche dal Bios) noto che dei due HDD uguali (sono due HD502HJ) solo uno, quello nuovo, viene visto/letto mentre l'altro non viene riconosciuto minimamente.

    L'hard disk non riconosciuto non è vuoto, ci sono ancora dei file e speravo di accedere da Windows per formattarlo per poi realizzare il Raid.
    Ho provato a cambiare il cavo d'alimentazione ma niente, ho provato a cambiare porta Sata sulla mobo ma ancora niente.. cosa posso fare?
    Quale può essere il problema?
    Ovviamente do per scontato che il disco sia funzionante dato che l'ho utilizzato fino alle 13 di oggi, poi ho sostituito i pezzi e richiuso il case, quindi il disco è stato solo staccato e poi riattaccato..

    Grazie!!

  2. #2
    Difensore del RAID L'avatar di lucagiordan
    Registrato
    May 2005
    Località
    Merate
    Età
    50
    Messaggi
    2,502
    configurazione

    Predefinito

    ho capito bene o nemmeno dal bios ti vede il secondo hd?
    CPU Intel i9-13900K / Sk Madre Asrock Z690 Extreme / RAM G. Skill 16x2GB DDR4 @3200MHz / Sk Video Intel integrata / HD XPG GAMING S70 Blade + 4TB x4 WD Red / ALI Termaltake Toughpower GF1-ARGB-850W / SK Audio Integrata / NZXT KraKen Z63 280 / Case Cooler Master Cosmos C700P / Masterizzatore Blue Ray e ligh scribe (che figata) LG BH10LS30 / Schermo AOC 27G2SAE

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jan 2013
    Località
    Perugia
    Età
    34
    Messaggi
    10
    configurazione

    Predefinito

    Hai capito bene purtroppo.. è come se non fosse collegato fisicamente. Ho controllato cavo di alimentazione ma il risultato è sempre lo stesso.
    L'HDD è pieno ancora, ci sono file e una installazione di Windows, ma non credo sia influente ai fini della lettura..

  4. #4
    Difensore del RAID L'avatar di lucagiordan
    Registrato
    May 2005
    Località
    Merate
    Età
    50
    Messaggi
    2,502
    configurazione

    Predefinito

    mi sa che pultroppo gli è capitato qualcosa durate il cambio che hai descritto.....
    e mi sa che gli è capitato alla scheda elettronica .. non sembra meccanico

    una volta è successo anche a me

    quanto sotto lo devi considerare come ultima soluzione
    se i 2 hdd sono uguali
    allora
    prendi la scheda elettronica di quello che stata funzionando e mettila su quello guasto
    prova a leggere i dati
    se nemmeno questo riesce allora lo ritengo rotto al 90%

    puoi provarlo su altri pc?

    puoi provarlo con cavi usb?
    CPU Intel i9-13900K / Sk Madre Asrock Z690 Extreme / RAM G. Skill 16x2GB DDR4 @3200MHz / Sk Video Intel integrata / HD XPG GAMING S70 Blade + 4TB x4 WD Red / ALI Termaltake Toughpower GF1-ARGB-850W / SK Audio Integrata / NZXT KraKen Z63 280 / Case Cooler Master Cosmos C700P / Masterizzatore Blue Ray e ligh scribe (che figata) LG BH10LS30 / Schermo AOC 27G2SAE

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jan 2013
    Località
    Perugia
    Età
    34
    Messaggi
    10
    configurazione

    Predefinito

    Ma come può essersi rotto? Non l'ho toccato, ho semplicemente staccato e riattaccato i due cavetti e stop.
    Al momento non ho modo di provarlo su altri pc, ma provvederò ne fine settimana.. Cavi usb non ne ho; ho solo un case esterno da 2,5" con alimentazione USB (doppia) e non so se regge..

  6. #6
    bit
    Registrato
    Jan 2013
    Località
    Perugia
    Età
    34
    Messaggi
    10
    configurazione

    Predefinito

    Aggiornamento:

    Ho fatto testare il disco in un altro pc e viene riconosciuto perfettamente. Quindi è ancora vivo. Mi chiedo.. perché il mio pc non lo vede?

    Aggiungo che sono sopraggiunti ulteriori problemi. Inizialmente il pc non si avviava, o meglio si avviava ma non vedevo nulla a schermo. Dopo svariate prove ho escluso malfunzionamenti del processore in quanto lo stesso problema si presenta anche con il vecchio processore X3, la mobo emette tutti i suoni del caso (avvio senza ram), quindi è reattiva e funzionante; Resta la RAM.
    Ho fatto testare anch'essa in un altro pc e il risultato è stato un blocco totale del pc in questione.
    Ora dopo svariate prove e tentativi il pc finalmente si avvia. Spingendo il tasto d'accensione sento 5 beep corti affilati e poi il pc si avvia normalmente. Cosa dovrei fare? Mi devo continuare a preoccupare?

    Le Ram sono tutte corsair XMS3 di cui due bachi @1333 e due @1600, il processore è un FX-6300 con dissipatore Arctic 64 PRO.

    Un sentito ringraziamento a chiunque mi aiuterà!

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    5 beep corti non è certo un buon segno. Temo che il problema sia proprio la motherboard ,ma prima di essere sicuri bisognerebbe provare altri moduli di ram sicuramente funzionanti , magari te li fai prestare da qualche amico.....

  8. #8
    bit
    Registrato
    Jan 2013
    Località
    Perugia
    Età
    34
    Messaggi
    10
    configurazione

    Predefinito

    I moduli di ram in questione funzionanavano perfettamente con la vecchia mobo e con il vecchio processore, ho rifatto il test oggi dopo averli rimontati e con quelle ram Il "vecchio" pc si avvia senza fare una piega (e legge anche il disco che il nuovo pc non legge).
    Mentre nel pc del mio amico hanno generato diversi problemi, ora anche con le sue ram (che funzionavano) il pc si blocca alla schermata con il logo della mobo..

    Continuando a fare prove sul mio pc (il bios riconosce perfettamente sia processore che ogni modulo di ram) ho effettuato il ripristino di Windows e ora si avvia dopo i 5 beep.

    Nel pomeriggio ho provato a fare un test con memtest e il risultato (stoppato dopo pochi minuti) è stato una successione di errori (scritte rosse), mentre per i banchi @1600 non ha risocntrato errori fino a che non l'ho stoppato (ero di fretta, mi serviva giusto per farmi un'idea della situazione) ma quando ho fatto questo test il pc si accendeva ma il video restava nero.

    Ora dopo i 5 beep si avvia tranquillamente e velocemente.

    Aggiungo che ho provato anche 2 banchi di ram nuovi (arrivati ieri) sempre corsair XMS3 @1333 e i 5 beep si presentano sempre anche se il bios le riconosce.

    Per il disco da cosa può dipendere? 2 pc su tre lo leggono e per ora non ho modo di metterlo esterno per qualche prova. Ho pensato di farlo formattare cancellando la partizione lasciano tutto il disco non allocato per poi creare tutto dal mio pc, potrebbe risolvere?

    Grazie per la risposta!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022