Più periferiche alla massima velocità

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito Più periferiche alla massima velocità

    Ciao a tutti,

    Partendo da questo messaggio
    http://www.nexthardware.com/forum/pe...tml#post870250
    riassumo il mio desiderio: sfruttare al meglio la velocità di 2 ssd e un Velociraptor,
    potenzialmente 3 periferiche da collegare a porte da 6Gb/s

    Ho visto che la scheda MSI Z77A-GD80 ha:
    2 SATA III by Intel Z77 e 2 SATA III by Asmedia

    Però cercando un po' in rete mi pare di aver capito che il controller Asmedia sia meglio di un Intel Sata II ma peggio di un Intel Sata III, soprattutto in scrittura

    Poi ho letto che fra pochi mesi con i nuovi processori Haswell dovrebbe arrivare un il nuovo Z87 con supporto di 6 porte Sata III
    Secondo voi saranno sfruttabili tutte pienamente, in parte o tutte e 6 confluiranno ancora in 1 punto solo?

    Vi chiedo questo perché dopo tanti, forse troppi rinvii, sono pronto a cambiare pc. Se aspettare ancora qualche mese è fondamentale... porto pazienza... altrimenti è giunto il momento di aiutare l'economia

    Grazie a tutti quelli che mi chiariranno un po' le idee


  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Il Velociraptor puoi benissimo collegarlo ad una porta sata II da 3 Gb/s dato che la banda a sua disposizione sarà più che sufficiente , mentre per i 2 ssd potrai utilizzare le 2 porte sata III a 6 Gb/s .

  3. #3
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Il Velociraptor puoi benissimo collegarlo ad una porta sata II da 3 Gb/s dato che la banda a sua disposizione sarà più che sufficiente , mentre per i 2 ssd potrai utilizzare le 2 porte sata III a 6 Gb/s .
    Ciao virgolanera e grazie per la risposta

    Mi rimane un dubbio: le 2 porte sata III dello Z77 rendono al massimo anche se utilizzate contemporaneamente? Non c'è più il problema che mi era stato segnalato al tempo dello Z68?
    Per comodità rimetto il link di prima http://www.nexthardware.com/forum/pe...tml#post870250


  4. #4
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Ciao virgolanera e grazie per la risposta

    Mi rimane un dubbio: le 2 porte sata III dello Z77 rendono al massimo anche se utilizzate contemporaneamente? Non c'è più il problema che mi era stato segnalato al tempo dello Z68?
    Per comodità rimetto il link di prima http://www.nexthardware.com/forum/pe...tml#post870250

    La risposta è no, non rendono al massimo. Se la tua esigenza è quella che ho letto su questo post, ti consiglio di prendere due SSD identici, li metti in RAID 0, ti crei una partizione per fare i tuoi lavoretti su video e foto, poi passi i lavori finiti sul Raptor che usi come deposito dati.
    In questo modo avrai velocità stratosferica per lavorare e sul sistema operativo, e sfrutterai allo stesso tempo al massimo le due porte SATA III.

  5. #5
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Dunque , per cercare di darti un idea , per quanto possibile , ti mostro i risultati di un test che feci circa un anno fa su di una Asus Maximus IV Gene-Z ( Z68 ) con 2 ssd Corsair Performance Pro 128 GB :

    Test velocità in lettura sequenziale con singolo ssd

    Test velocità in scrittura sequenziale con ssd singolo

    Test velocità in lettura sequenziale con 2 ssd in raid 0

    Test velocità in scrittura sequenziale con 2 ssd in raid 0

    La discrepanza che vedi tra l' inizio e la rimanenza su ogni test è dovuta al fatto che ci sono i files del sistema operativo proprio all'inizio del ssd. Spero di esserti stato d' aiuto.

  6. #6
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Pippo e Virgolanera, vi ringrazio moltissimo

    Va benissimo l'idea del RAID 0

    Per quanto riguarda gli ssd vorri prendere due Ocz Vector 256GB

    Per la scheda madre, dove acquisto di solito, ho trovato questa che mi sembra interessante in rapporto al prezzo: MSI Z77A-G45 Thunderbolt

    Cosa ne dite, può andare bene per fare quanto sopra? Se avete soluzioni migliori, sono felice di ascoltarvi

    Grazie per l'aiuto e la pazienza

    edit: qualche info sul pc e sulle mie abitudini

    Non uso giochi, overclock futuro e leggero (solo per sperimentare un po'), processore i7-3770K in arrivo, userò molto le 2 porte usb 3.0 frontali del Carbide 300R
    Ultima modifica di Trattore : 18-02-2013 a 19:42

  7. #7
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Ciao Pippo e Virgolanera, vi ringrazio moltissimo

    Va benissimo l'idea del RAID 0

    Per quanto riguarda gli ssd vorri prendere due Ocz Vector 256GB

    Per la scheda madre, dove acquisto di solito, ho trovato questa che mi sembra interessante in rapporto al prezzo: MSI Z77A-G45 Thunderbolt

    Cosa ne dite, può andare bene per fare quanto sopra? Se avete soluzioni migliori, sono felice di ascoltarvi

    Grazie per l'aiuto e la pazienza

    edit: qualche info sul pc e sulle mie abitudini

    Non uso giochi, overclock futuro e leggero (solo per sperimentare un po'), processore i7-3770K in arrivo, userò molto le 2 porte usb 3.0 frontali del Carbide 300R
    Benvenuto nel club del Vector Raid!
    Per quanto riguarda la mainboard non amo particolarmente le MSI, però quella da te indicata sembra avere le carte in regola per ben figurare.

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

  8. #8
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pippo369
    Benvenuto nel club del Vector Raid!
    Per quanto riguarda la mainboard non amo particolarmente le MSI, però quella da te indicata sembra avere le carte in regola per ben figurare.

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
    Grazie Pippo

    Preparo la lista della spesa completa


  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Per quello che ci dovrai fare la Z77A G45 può andar bene ; occhio però che se dovessi prenderci gusto con l' oc saresti un po' limitato

  10. #10
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Per quello che ci dovrai fare la Z77A G45 può andar bene ; occhio però che se dovessi prenderci gusto con l' oc saresti un po' limitato
    Un po' di overclock vorrei provarlo sicuramente, ma solo per il gusto di provarci... sarà leggero e non nell'immediato, quindi penso che per ora questa scheda mi possa bastare
    Perlomeno sono le mie intezioni di oggi... poi se col tempo dovesse crescere la passione, mi sa che dovrò rivedere anche il raffreddamento, vedremo in futuro

    Grazie per l'informazione


Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022