aiuto blocco striker 2 extreme

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jul 2012
    Età
    37
    Messaggi
    11

    Predefinito aiuto blocco striker 2 extreme

    Da poco ho acquistato da un amico una MOBO striker 2 extreme con processore q6600 (raffreddato a liquido dall'impianto che avevo sul pc precedente), ram ocz 2000, vga 2 gtx 280 in sli, ali coolermaster 750w bronze.

    Il problema è che, inizialmente, dopo averla presa si bloccò, e leggendo varie guide venni a sapere del fenomeno del cpu init: ridata la scheda al mio amico, me l'ha messa a posto e per qualche tempo ha ripreso a funzionare. Senonché, durante l'uso ogni tanto si "congelava" letteralmente lo schermo e anche il suono.
    Ho anche provato a usare il computer tenendo collegata una sola VGA per volta, ma il problema prima o poi si ripresentava; ho provato anche vari programmi per testare le vga sotto stress pensando che potesse dipendere da loro. Come risultato, ho trovato che magari funzionano per molte ore superando anche i test; ma poi si bloccano lo stesso, all'improvviso.

    Allora ho provato a fare un memtest per le ram e l'hanno passato; ho anche provato orthos per la cpu e lo passa (tra l'altro la cpu penso che abbia temperature ottime, che arrivano al massimo a 40 gradi sotto sforzo e si stabilizzano sui 25 in idle); quindi seguendo vari suggerimenti cercavo un po' di stabilità (almeno per il momento: mi piacerebbe anche poter overclockare in seguito) provando a settare loadline calibration su enabled e i vari spread spectrum su disabled nel bios.
    Dopo qualche tentativo al riavvio il pc ha fatto un bel beep prolungato (come quello di quando avvii senza ram inserite) e ora non parte più.
    Penso di essere incappato nuovamente nel cpu init; il problema è anche che non ho l'lcd poster per saperlo precisamente.
    Comunque ho letto guide dappertutto ho provato a:
    - staccare tutti i componenti e i cavi
    - fare il clear cmos
    - tenere la batteria staccata dalla mobo per 5 ore e provare a riavviare con solo un banco di ram inserito (provato entrambi i banchi e su tutti gli slot, tra l'altro una guida consuigliava di provarlo sullo slot più lontano rispetto alla cpu)
    - ho provato a togliere la cpu per qualche secondo e reinserirla
    ma niente, non ne vuole sapere di partire: non riesco ad arrivare nemmeno al bios per caricare magari i settaggi di default.

    L'unico segnale di vita che riesco a ricevere da questa scheda lo ottengo (sia con vga inserita che non) spingendo il pulsantino del cmos, spostando il jumper del reset cmos su 2-3, rispingendo il pulsantino del cmos, rispostando il jumper su 1-2 e rispingendo il pulsantino del cmos.
    Allora in quel caso SE LA RAM è DISINSERITA fa il lungo beep come quando appunto manca la ram; ma se metto un banco di ram non parte proprio niente. Ho anche provato con un banco di ram che mi ha prestato un mio amico (ma visto che questa scheda fa casini con le ram non so se magari anche quello non era adatto: era un corsair vegeance da 1600 mhz).

    Non so più che fare e, visto quello che ho speso per l'hardware in questione, sono disperato. Magari qualcuno più esperto di me sa come aiutarmi, magari non ho fatto le cose "nell'ordine giusto"...

    Mi scuso anche per il post un pò lungo e confusionario; chiedere aiuto è l'unica cosa che non ho ancora tentato (visto anche che l'hardware non è recentissimo) e spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum. A quanto ho visto alcuni utenti di questo forum in passato sono riusciti a risolvere lo stesso problema con questa scheda madre, spero davvero possiate aiutarmi.

    Grazie.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    benvenuto tra noi

    La scheda in questione l'ho avuto per le mani (meno di un mese) circa quattro anni fa e la diedi via dalla disperazione per problemi analoghi ai tuoi ...

    Alcuni esemplari davano problemi random, altri si guastavano dopo nemmeno una settimana di vita, altri ancora (pochi a dir la verità) non hanno mai dato un problema.

    Personalmente avevo risolto, almeno in parte, allentando leggermente la pressione del waterblock sulla CPU, ma potrebbe anche essere stato un caso ...

    vediamo cosa dice zilla stasera appena si collega che su queste cose è molto più ferrato di me ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Ciao ho letto il tuo problema e posso confermati che al 99% dipende solo mainboard.

    Ho seguito a suo tempo lo sviluppo del bios di quella scheda madre per conto di Asus e il tuo difetto dovrebbe ricondurre al famigerato Cpu init.

    Stasera guardo nel mio laboratorio se ho ancora un display di ricambio della Striker II te lo regalo


    Ci aggiorniamo più tardi

  4. #4
    bit
    Registrato
    Jul 2012
    Età
    37
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Non so davvero come ringraziarvi, sono un pò andato nel panico, ho testato le schede video su un altro pc e funzionano, ho provato a far ripartire la striker anche usando una vecchia scheda video al posto della gtx 280 e non va, ci ho provato altri 2 tipi di ram, kingston e patriot da 1.5v e non parte. Spero proprio che la mobo possa tornare a vivere ma a questo punto ho seri dubbi, l'unico segnale che riesco a fargli dare è quel beep prolungato col procedimento che ho descritto sopra, la cosa che mi lascia perplesso è che poi se c'è la batteria inserita non fa nemmeno quello (e ci ho provato anche la batteria della mobo del pc di mia madre).

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    La scheda in questione l'ho avuto per le mani (meno di un mese) circa quattro anni fa e la diedi via dalla disperazione per problemi analoghi ai tuoi ...
    siamo in due.. a suo tempo ne acquistai una ed era impestata di problemi, le aveva proprio tutte, era anche schizzinosa in fatto di memorie (a quel tempo utilizzavo le mitiche Cell Shock).. o ci mettevi "le sue" o era ingestibile (nVidia 790i memory compatibility list (pdf) . Non partiva neanche a default.. per il primo avvio dovetti utilizzare delle ram value appositamente acquistate, dovevi fare il boot, entrare nel bios, sistemare il voltaggio delle ram ed i timing principali e poi partiva anche con le Cell Shock, ed a ogni cmos si doveva ripetere tutta la procedura.. mamma mia che roba brutta. Ho fatto un rma e me ne rimandarono un altra e se possibile, con ancora più guai della prima. E' senza dubbio la scheda madre più pessima che abbia mai avuto, mi vengono i brividi solo a pensarci.
    La sostituii con una Zotac, sempre 790i con la quale mi sono divertito alla grandissima, ho dei gran bei ricordi di quella Zotac (raggiunsi i 620 di fsb con un E8600). Lo sò che è brutto sentirselo dire ma cerca di liberartene quanto prima.. la Striker è una disgrazia non un scheda madre.

    PS se sei un amante del 790i buttati su una Zotac nForce 790i Supreme o su di una EVGA 790i SLI FTW.. credimi è un altro pianeta rispetto a quell'obrobrio della Striker.
    Ultima modifica di brugola.x : 24-07-2012 a 21:10

  6. #6
    bit
    Registrato
    Jul 2012
    Età
    37
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Mi sa che hai ragione, è che ho speso quasi tutto ciò che avevo per la striker 2 extreme secondo te una di queste due che mi hai consigliato si può ancora trovare, magari a prezzi non esagerati?

    Ho provato a cercare anche su ebay ma non trovo quasi niente, qualcosa si trova della evga ma da rivenditori internazionali e i prezzi sono anche un pò altini causa spedizione.

    L'ideale sarebbe riuscire a rianimare la striker e tirarci avanti uno o due mesetti prima di abbandonarla, la sto quasi per odiare la striker....

    (ho letto l'articolo della zotac che mi hai linkato, lì riescono a salire un sacco di fsb.... a me non era stabile nemmeno a frequenze standard...)

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pkertyxy
    Mi sa che hai ragione
    credimi, vorrei sbagliarmi ma due-tre mesi di male al fegato sono difficili da dimenticare, penso che nelle orecchie del buon Giampa rimbombino ancora le mie bestemmie, lo feci diventare matto per colpa di quella Striker

    Le due schede che ti ho indicato sono valide entrambe, la Zotac è una reference mentre la FTW ha un alimentazione a 8 fasi (2 in più), è dotata esclusivamente di condensatori allo stato solido.. è un gradino sopra ed ha un layout migliore. Per un utilizzo normale comunque mi verrebbe da dirti che è indifferente, se intendi fare uno SLI su 790i la prima che trovi pigliala.

    PS presso i rivenditori italiani indicati dal sito Zotac, Tecnocomputer e NextHS non sono a catalogo anche perchè trattasi di una mobo di 4 anni fà.. per quanto riguarda la EVGA mi sà che siamo lì, ci vorrebbe una botta di culo e trovare un fondo di magazzino ma la vedo difficile (e poco conveniente perchè rischi di stra pagare dell'hardware vetusto per il quale al 99% hanno smesso da tempo di aggiornare bios e compagnia bella. Hai provato a dare un occhio in giro per i mercatini dell'usato??
    Devi calcolare che il chipset 790i è un prodotto "di nicchia", non ne sono state vendute moltissime quindi è facile faticare per rimediarne una.
    Ma prendersi un Asus Rampage X48 proprio no?? sarà anche single vga ma se ci metti sopra una singola vga come si deve non te ne accorgi nemmeno che ti manca lo SLi...
    Per lo sli a fare bene ci vorrebbe almeno un x58... però i costi lievitano perchè dovresti aggiornare la cpu (magari con un i7 920). Fatti due conti e controlla tra gli usati nei mercatini.. c'è gente che un LGA 1366 lo stà svendendo per passare oltre.. rischieresti di fare un affarone !
    Ultima modifica di brugola.x : 24-07-2012 a 21:46

  8. #8
    bit
    Registrato
    Jul 2012
    Età
    37
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Si mi sa che ho fatto una cavolata a prendermi il 775, anche perchè ormai ci ho speso i soldi sopra e la scheda madre non va più, forse potrei rivendere il processore e almeno riprenderci qualcosa, ma chi se lo compra ormai? La scheda madre "rotta" non penso sia vendibile, a sto punto l'unica è come dici tu spulciare i mercatini, ma adesso sono a secco, dovrei aspettare comunque un mese/due, l'unica cosa sarebbe tirare con la striker almeno per questo lasso di tempo (pur dovendoci bestemmiare) sempre che non sia definitivamente defunta.....

    Niente, ho provato anche le mie ram sul pc di mia madre e vanno, è proprio la scheda madre non c'è niente da fare, ma perchè -_-
    Ultima modifica di pkertyxy : 24-07-2012 a 23:48

  9. #9
    bit
    Registrato
    Jul 2012
    Età
    37
    Messaggi
    11

    Predefinito

    le ho provate tutte non riparte -_- aiutatemi vi prego :p

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pkertyxy
    Il problema è che, inizialmente, dopo averla presa si bloccò, e leggendo varie guide venni a sapere del fenomeno del cpu init: ridata la scheda al mio amico, me l'ha messa a posto e per qualche tempo ha ripreso a funzionare.
    per curiosità, cosa intendi quando dici che te l'ha messa a posto?? in origine lui utilizzava le stesse tue ram o erano diverse??

    Originariamente inviato da pkertyxy
    le ho provate tutte non riparte -_- aiutatemi vi prego :p
    l'unica cosa da fare è cercare di stare tranquilli e provarle tutte, le persone "skillate" quì sul forum per fortuna non mancano, i miracoli non li sanno fare nemmeno loro ma magari ti arriva il consiglio giusto e tutto si risolve. Hai modo di provare sul tuo sistema delle ram differenti da quelle che monti adesso ?? Hai qualche amico che te le può prestare per 10 minuti??
    Ultima modifica di brugola.x : 25-07-2012 a 10:04

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022