scheda madre msi 990 fxa -gd 80

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34
  1. #1
    byte L'avatar di danilo
    Registrato
    Jun 2010
    Età
    50
    Messaggi
    121
    configurazione

    Predefinito scheda madre msi 990 fxa -gd 80

    ciao ragazzi,avevo un problema da esporre:ho montato oggi la scheda madre msi 990 fxa-gd80
    alimentatore corsair modulato850ax,installo la scheda madre nel primo slot,accendo il pc e la sorpresa?nessun segnale video,cosa puo'essere??non e' mai capitato a nessuno?io credo non si problema di alimentatore...cosa puo' essere??aluti danilo

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Immagino intendessi "scheda video"... Comunque la scheda video è correttamente alimentata? Hai attaccato tutte le alimentazioni alla scheda madre?
    Ti viene restituita una sequenza di beep?

    Una prova che ti consiglio di fare (ma onestamente non sò se funzioni anche su schede madri UEFI, non ho mai provato...) è rimuovere la scheda video: Se il sistema si avvia correttamente, al momento di avviare il sistema video il computer si accorgerà della mancanza della scheda video e segnalerà il problema con la sequenza di beep cui accennavo prima. Se invece non senti nulla il problema è da ricercare a monte, vuol dire che il sistema non inizia neppure la sequenza iniziale di avvio (non intendo ventole e led, intendo la sequenza del POST).

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    byte L'avatar di danilo
    Registrato
    Jun 2010
    Età
    50
    Messaggi
    121
    configurazione

    Predefinito

    Ciao!!stavofacendo un po di prove e' tutta la sera che tribulo,si intendevo scheda video,il pc l ho appena assemblato quindi hard disk pulito scheda madre nuova,pero' la sequenza di avvio al monitor dovrebbe farla giusto?a dire il vero all avvio sequenze di beep non ne fa,ora provo a staccare la scheda video tra un attimo te lo dico!!a me viene il dubbio del processore ho messo su un phenom2x6 1100 t avevo guardato le compatibilita' sul sito di msi ma il codice non e' uguale a quello che scrivono loro in piu' il mio e' boxato forse e' per quello che cambia il codice.per quanto riguarda l alimentazione si e' alimentato con il cavo a 8pin e uno a 6 pin.

  4. #4
    byte L'avatar di danilo
    Registrato
    Jun 2010
    Età
    50
    Messaggi
    121
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    immagino intendessi "scheda video"... Comunque la scheda video è correttamente alimentata? Hai attaccato tutte le alimentazioni alla scheda madre?
    Ti viene restituita una sequenza di beep?

    Una prova che ti consiglio di fare (ma onestamente non sò se funzioni anche su schede madri uefi, non ho mai provato...) è rimuovere la scheda video: Se il sistema si avvia correttamente, al momento di avviare il sistema video il computer si accorgerà della mancanza della scheda video e segnalerà il problema con la sequenza di beep cui accennavo prima. Se invece non senti nulla il problema è da ricercare a monte, vuol dire che il sistema non inizia neppure la sequenza iniziale di avvio (non intendo ventole e led, intendo la sequenza del post).
    tolta la scheda e come se ninete fosse la mobo mi segna la temperatura ma niente beep!!

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Allora: Come ti dicevo, non sono sicuro al 100% che la cosa funzioni anche su schede UEFI ma la procedura di POST dovrebbe essere la stessa quindi quasi sicuramente il problema è che il sistema non inizia neppure la sequenza di avvio.

    Questo è un problema tipicamente dovuto alla cpu o alla scheda madre: Per il fail di qualunque altro componente è prevista una sequenza di segnali acustici che nel tuo caso non vengono emessi.

    La procedura di avvio, per sommi capi, prevedere il reset e l'inizializzazione della CPU, il rilevamento della RAM e l'avvio del sistema video.

    Cerca di avviare il pc senza ram e senza scheda video. Se anche in questo modo non ottieni alcun beep allora smonta la scheda madre e controlla il posizionamento del dissipatore e della cpu, quasi certamente c'è qualcosa che non va con l'assemblaggio.
    Altrimenti devi provare un'altra scheda madre/un altro processore... Purtroppo non c'è modo di diagnosticare quali di questi due componenti è in fail senza sostituirne almeno uno.

    Ovviamente dando per scontato che l'alimentatore funzioni e la scheda madre sia stata correttamente alimentata... (connettore ATX 20/24 pin+ connettore 4/8 pin sulla m/b, devono esserci entrambi).

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    byte L'avatar di danilo
    Registrato
    Jun 2010
    Età
    50
    Messaggi
    121
    configurazione

    Predefinito

    Ciao ok oggi provo acora,provo a smontare le memorie e controllare la cpu,sulla scheda madre ho collegato il cavo24 pin piu uno a 8 pin,su scheda video cavo a 8pin e uno 4 pin,io mi ricordo una volta al mio primo pc che cambiai scheda video e misi una 5850 mi ha fatto lo stesso problema,in quel caso era l alimentatore troppo scarso ed il pc si accendeva e mi dava nessun segnale video,pero' ora con un corsair 850 ax nuovo fiammante e scheda madre nuova anche lei,non mi aspettavo una cosa simile.Ma senza ram potrebbe partire la schermata video ma darmi il segnale di errore che mancano le ram?ammesso che fossero loro il problema cavolo anche li 4 ddr3 dominator nuove...cmq di beep non ne fa neanche uno...impossibile sbagliare i collegamenti sulla mobo dei cavi hd led ecc?credo non partiva neanche...

  7. #7
    byte L'avatar di danilo
    Registrato
    Jun 2010
    Età
    50
    Messaggi
    121
    configurazione

    Predefinito

    dimenticavo ho montato un sistema liquido della ek radiatore da 360 ecc,non centra nulla che sui pin della ventola pwm non ho collegato alcuna ventola vero??

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da danilo
    Ciao ok oggi provo acora,provo a smontare le memorie e controllare la cpu,sulla scheda madre ho collegato il cavo24 pin piu uno a 8 pin,su scheda video cavo a 8pin e uno 4 pin,io mi ricordo una volta al mio primo pc che cambiai scheda video e misi una 5850 mi ha fatto lo stesso problema,in quel caso era l alimentatore troppo scarso ed il pc si accendeva e mi dava nessun segnale video,pero' ora con un corsair 850 ax nuovo fiammante e scheda madre nuova anche lei,non mi aspettavo una cosa simile.Ma senza ram potrebbe partire la schermata video ma darmi il segnale di errore che mancano le ram?ammesso che fossero loro il problema cavolo anche li 4 ddr3 dominator nuove...cmq di beep non ne fa neanche uno...impossibile sbagliare i collegamenti sulla mobo dei cavi hd led ecc?credo non partiva neanche...
    Per mostrare qualcosa a video deve avviare la scheda grafica, a mio parere il sistema si ferma prima. Non vedrai nulla a video fino a quando non avremo trovato il problema. Avviando il sistema senza RAM non vedrai nulla, devi solo stare a sentire se la scheda madre produce dei "beep".

    Questi controlli che devono produrre il "beep" avvengono molto prima dell'analisi dei dischi, quindi anche se per assurdo avessi sbagliato qualche collegamento questa verifica dovrebbe avere comunque esito positivo primo di riscontrare il problema.

    Cosa intendi con "credo non partiva neanche"?? Se gli dai corrente i led si illuminano, le ventole girano ma se non fà "beep" il sistema non è partito.

    L'assenza di ventole era un problema sui sistemi più vecchi, ora molti produttori tengono in considerazione che l'utente potrebbe avere un sistema a liquido.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ad ogni buon conto cosa ci vuole a fare una prova e ad attaccare una ventola sul CPU Fan ?

    male che vada se è quello il problema poi escludi il controllo da BIOS


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  10. #10
    byte L'avatar di danilo
    Registrato
    Jun 2010
    Età
    50
    Messaggi
    121
    configurazione

    Predefinito

    "intendevo dire che se sbagliavo i collegamenti per il pannello frontale non partiva neanche"In effetti e' vero dopo provo a collegare anche una ventola al cpu fan,cmq mi ero sbagliato nei beep perche' pensavo fosse il corsair air flow pro ad emettere i beep invece l ho staccato ed all accensione del pc ora posso confermare che la scheda madre fa due beep veloci,hanno qualche significato i due beep veloci??Poi il display dei codici errore appena si accende e' a 19 poi va subito a 36 e credo siano i gradi quelli...Un'altra cosa visto che le spiegazioni della msi 990 fsx-gd80 non ci sono in italiano almeno...essendo voi piu' esperti volevo sapere se sapevate il significato dei led che ci sono sulla scheda madre in alto e' una fila lunga di led che va da 1 a 9 con scritto cpu e quelli sono tutti accesi mentre dove ci sono le ram anche li ci sono due led pero' c'e' ne acceso solo uno.io ho montato 4 ram corsair dominator per un totale di 16 gb,negli slot due neri e due blu.

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022