scheda madre msi 990 fxa -gd 80

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 34
  1. #11
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da danilo
    "intendevo dire che se sbagliavo i collegamenti per il pannello frontale non partiva neanche"In effetti e' vero dopo provo a collegare anche una ventola al cpu fan,cmq mi ero sbagliato nei beep perche' pensavo fosse il corsair air flow pro ad emettere i beep invece l ho staccato ed all accensione del pc ora posso confermare che la scheda madre fa due beep veloci,hanno qualche significato i due beep veloci??Poi il display dei codici errore appena si accende e' a 19 poi va subito a 36 e credo siano i gradi quelli...Un'altra cosa visto che le spiegazioni della msi 990 fsx-gd80 non ci sono in italiano almeno...essendo voi piu' esperti volevo sapere se sapevate il significato dei led che ci sono sulla scheda madre in alto e' una fila lunga di led che va da 1 a 9 con scritto cpu e quelli sono tutti accesi mentre dove ci sono le ram anche li ci sono due led pero' c'e' ne acceso solo uno.io ho montato 4 ram corsair dominator per un totale di 16 gb,negli slot due neri e due blu.
    No, quelli probabilmente sono i codici esadecimali che identificano lo stato del sistema...
    Ed i beep sono proprio la diagnosi del problema: Purtroppo però ogni scheda madre ha una sua codifica. Dovresti controllare il manuale per identificare l'errore che corrisponde al codice.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #12
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Guarda sul manuale a cosa corrisponde il codice che ti appare sul Debug LED...
    betaxp86


  3. #13
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da danilo
    [...]
    il display dei codici errore appena si accende e' a 19 poi va subito a 36 e credo siano i gradi quelli...
    [...]

    no, ovviamente non sono indicazioni sulla temperatura


    0x19: parte l'inizializzazione del SouthBridge (quella che necessita prima del controllo della memoria)

    0x36: parte l'inizializzazione della CPU (quella parte che necessita dopo il controllo, una volta effettuato, della memoria); specificatamente a questo punto parte l'inizializzazione del SMM (System Management Mode)


    Per capirne di più, essendo arrivati al codice 36, il controllo relativo alle memorie dovrebbe già essere stato superato con successo.
    E comunque, in caso di errore su di esse, avrebbe dovuto saltar fuori uno dei codici compresi tra 50 e 55.

    In seguito al controllo relativo al codice 36, il bios avrebbe dovuto far partire le procedure di inizializzazione dei moduli specifici del NorthBridge (0x37).


  4. #14
    byte L'avatar di danilo
    Registrato
    Jun 2010
    Età
    50
    Messaggi
    121
    configurazione

    Predefinito

    quindi non stacco le memorie?e sul manuale tra l'altro si mi porta dei codici,ma ninte a che fare con quello che segna la mobo,ora riapro e rismonto,processore ok gia staccato ricontrollato se le ram mi dite che a quel codice il controllo lo ha gia superato con successo cosa posso guardare??cmq rimango in linea con il portatile...grazie mille per l'aiuto che mi state dando...

  5. #15
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da danilo
    quindi non stacco le memorie?
    [...]

    no, sebbene per il momento direi comunque di lasciarne solo due moduli


    Originariamente inviato da danilo
    [..]
    e sul manuale tra l'altro si mi porta dei codici,ma ninte a che fare con quello che segna la mobo
    [...]
    si, in genere i codici delle procedure di diagnosi al post, non vengono riportati sui manuali delle mobo.

    Nel tuo caso, essendo il bios di produzione American Megatrends, ed in particolare del tipo Aptio, bisogna andarlo a prelevarne le info direttamente sul sito AMI:

    Aptio 4.x Status Codes

    dopo aver rismontato tutto, ti consiglierei di effettuare comunque un clear cmos, ripartendo poi solo con vga e due moduli



  6. #16
    byte L'avatar di danilo
    Registrato
    Jun 2010
    Età
    50
    Messaggi
    121
    configurazione

    Predefinito

    a ok,ora procedo stacco due moduli di memoria e faccio un clear cmos

  7. #17
    byte L'avatar di danilo
    Registrato
    Jun 2010
    Età
    50
    Messaggi
    121
    configurazione

    Predefinito

    niente da fare:allora ho messo il jumper jbat su clear data con inserita la batteria,poi ho rimesso il jumper su jbat cioe' sul primo e secondo piedino e poi ho tolto ancora la batteria per 5 minuti anche se cmq sulla scheda madre sul pannello posteriore ho il tasto clear cmos,ho tolto due moduli di memoria rimesso la scheda video,acceso e niente da fare mi segna sempre 36,allora ho provato a togliere tutte le memorie ho acceso ed il display mi dava 54 come credo sia giusto...non so che fare...possibile che e' l alimentatore cavolo!!!!

  8. #18
    byte L'avatar di danilo
    Registrato
    Jun 2010
    Età
    50
    Messaggi
    121
    configurazione

    Predefinito

    sul sito che mi hai indicato il codice 36 che da la mia scheda madre a questo significato:CPU-POST MEMORY INITIALIZATION.SISTEM MANAGEMENT MODE (SMM)INITIALIZATION ??????????

  9. #19
    byte L'avatar di danilo
    Registrato
    Jun 2010
    Età
    50
    Messaggi
    121
    configurazione

    Predefinito

    Altra novita' ora all 'accensione mi da pure 4f manella lista di errori ce ne sono parecchi di 4f non capisco.....

  10. #20
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da danilo
    ... ho provato a togliere tutte le memorie ho acceso ed il display mi dava 54
    E va bene, indica un errore nel rilevamento delle memorie, anche se mi sarei aspettato un codice 53.
    Quando hai fatto il test con due moduli, in quale slot si trovavano? Se non ricordo male sono preferibili il primo ed il terzo slot a partire dalla cpu verso l'esterno (quelli neri).
    (Ho controllato sul manuale: Confermo, è indispensabile popolare i banchi seguendo la numerazione. Devi quindi popolare lo slot "dimm1" poi il "dimm2": Sono quelli di colore nero - e quindi il primo ed il terzo slot partendo dalla cpu. Lo slot nero numero 1 deve sempre essere popolato altrimenti il sistema non si avvia).

    Comunque il codice 36 indica che il sistema si ferma nella fase che loro chiamano "PEI". A pagina 9 c'è una sezione denominata "PEI Beep Codes" e per i due beeps che hai indicato riportano "Recovery started": Sembra che la mobo tenti di entrare in recovery...
    Sei davvero sicuro di aver montato correttamente il sistema di dissipazione? Se non aderisce bene il sistema potrebbe schiantarsi nelle fasi iniziali per proteggere la cpu e spiegherebbe gran parte dei problemi.
    Puoi cortesemente provare a montare il dissipatore stock? Dando un'occhiata al sito MSI, tra le modifiche apportate con l'ultimo bios il "7640vB7" riportano "Add system fan control item."

    L'altra possibilità è che ci sia un problema con le tue memorie, probabilmente non riesce ad avviarle: Un'altra delle hotfix presenti nelle ultime versioni di bios... Prova ad avviare la mobo con un solo modulo inserito, se così parte aggiorna all'ultima versione prima di reinserire gli altri moduli.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022