Domandone x una Gigabyte LGA 2011 X79 UD7 difettosa.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Bannato
    Registrato
    Aug 2011
    Località
    Imprecisato ( Siberia orientale )
    Età
    46
    Messaggi
    51
    configurazione

    Question Domandone x una Gigabyte LGA 2011 X79 UD7 difettosa.

    Buonasera a tutti gli utenti presenti nel forum.
    Ho una domanda pertinente alla mia scheda madre Gigabyte X79 UD7.


    Se avvio il PC con i quattro slot Ram popolati dai moduli non mi parte emettendo il bip di emergenza.

    Il problema è stato individuato, lo slot n3 quello più a sx sembra non funzinare se popolato
    indipendentemente dal modulo di ram (quadkit corsair vengeance 1866 mhz X79)

    Se invece vengono popolati gli altri 3 slot solamente con 3 moduli di ram funziona e parte senza problemi

    Mi sono accorto qualche giorno fa che il socket della scheda madre (lga 2011) presenta qualche pin ribaltato o piegato.
    Allora la domanda che vi pongo è la seguente.

    Può essere che se i microcontatti del socket dove poggia sopra il processore essendo piegati siano la causa dello slot ram non funzioante?
    Si possono riaddrizzare in qualche modo i pin del socket?
    Rischio di bruciare il processore? (560 Euro)
    o di danneggiare i banchetti di ram ( che ora vengono utilizzati solo 3 moduli poichè sono costretto a sacrificarne 1)

    Attendo qualche risposta utile che possa aiutarmi a risolvere questo problema.
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    se i pin non sono perfetti è molto probabile che il memory controller non si inizializzi in modo corretto e che quindi non parta il sistema.
    Purtroppo i danni ai piedini non sono coperti dalla garanzia, dovresti provare con un ago a sistemarli...armati di pazienza

  3. #3
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Con 2011 piedini nel socket se qualcuno si piega può succedere praticamente qualsiasi cosa. Nel tuo caso probabilmente si è piegato qualche piedino che va verso il terzo slot di memoria e quindi non ti funziona andando in errore quando colleghi tutto.

    Il rischio più grosso quando c'è un piedino piegato è un eventuale scintilla tra il piedino e la piazzola, che danneggerebbe sia processore che scheda madre. E' un evento decisamente raro, a patto di non overcloccare il sistema (chi non ricorda i socket 1156 bruciati?).

    La garanzia non si applica a questo tipo di problemi, se hai mano ferma e vista buona con un ago puoi tentare di risollevarlo, ma se ne danneggi altri potrebbe non partire più nulla o fare danni maggiori.
    betaxp86


  4. #4
    Bannato
    Registrato
    Aug 2011
    Località
    Imprecisato ( Siberia orientale )
    Età
    46
    Messaggi
    51
    configurazione

    Predefinito

    Allegria...
    Quindi mi conviene prendere una nuova mobo? Mi sa di sì...
    Anche se ci fosse un rischio molto remoto che danneggi la cpu mi conviene cambiare la scheda madre.
    Spenderò altri 250 euro ma il gioco vale la candela anche perchè cacciare via 600 euro di procio non sembra una grande bella idea.

    Un'altra ipotesi sarebbe quella di riaddrizzare i microcontatti del socket, che son belli minuscoli.
    Potete consigliarmi qualche maniera efficace??
    Grazie.:crazy

  5. #5
    Bannato
    Registrato
    Aug 2011
    Località
    Imprecisato ( Siberia orientale )
    Età
    46
    Messaggi
    51
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da KanGaXx
    se i pin non sono perfetti è molto probabile che il memory controller non si inizializzi in modo corretto e che quindi non parta il sistema.
    Purtroppo i danni ai piedini non sono coperti dalla garanzia, dovresti provare con un ago a sistemarli...armati di pazienza

    Potrei riuscire a farcela secondo te? Avevo risolto con i piedini di un Amd phenom II X4 965 che non faceva bootare il sistema, ma sai un conto è giocarsela con una CPU da 100 euro..
    :mah
    Poi il problema sta nel socket della mainboard.

  6. #6
    L'avatar di siscoregna
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Portogruaro
    Età
    36
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    allora io ho sistemato con un aghetto molto piccolo e una bella lampada con lente di ingrandimento annessa, tipo quella da modellisti o odontotecnici!
    una favola!!
    e l ho fatto su due mobo 775 e 1366 come nuove!
    Originariamente inviato da giampa
    Top Seller uguale TOP Ladro in molte occasioni, come minimo è uno che IVA pensa sia solo il nome della Zanicchi ...

  7. #7
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    anche io l'ho fatto sia su 775 che 1155 che 1366...ci vuole una lente, tanta luce e la mano ferma

  8. #8
    L'avatar di siscoregna
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Portogruaro
    Età
    36
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    e anche tanta pazienza, dato che non sempre la prima volta ti vien bene!
    devi smadonnare un pò ma poi vedrai che il risultato si vede!!
    non sforzare tanto sui piedini, fai con calma, che se li spacchi poi puoi buttare tutto!!
    Originariamente inviato da giampa
    Top Seller uguale TOP Ladro in molte occasioni, come minimo è uno che IVA pensa sia solo il nome della Zanicchi ...

  9. #9
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Demon@2008
    [...]
    Mi sono accorto qualche giorno fa che il socket della scheda madre (lga 2011) presenta qualche pin ribaltato o piegato.
    [...]

    se puoi, posta qualche foto del socket tramite la Gallery Utenti

    Spero, invece, non sia un problema analogo a quello riscontrato su molte altre mobo Giga UD7 e UD9, a partire dalla X58A, dove gli slot del canale B e/o C avevano difficoltà nel riconoscimento di praticamente tutti i moduli, anche quelli indicati in QVL.


    Tornando ad operazioni di fino come quelle di verifica e riallineamento dei piedini di un socket, soprattutto quando questi sono veramente tanti, piccoli e ravvicinati, personalmente dopo aver provato diverse soluzioni, credo che la più adeguata sia l'utilizzo di questi:




    A trovarli (non è facile, io ho avuto fortuna in un grosso centro cinese qui a Palermo) non costano molto, intorno ai 10-15€.

    Con quattro lenti di diversa focale, sono davvero utili in occasioni simili, in quanto permettono una libertà di movimento senza eguali, avendo contestualmente la possibilità di posizionare a piacimento l'oggetto su cui lavorare

  10. #10
    Bannato
    Registrato
    Aug 2011
    Località
    Imprecisato ( Siberia orientale )
    Età
    46
    Messaggi
    51
    configurazione

    Thumbs up

    Risolto addrizzando per quanto era possibile alcuni pin piegati del soclet LGA 2011.
    Ora sembra funzinare anche lo slot ram incriminato|
    Grazie per l'aiuto!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022