Problema scheda madre MSI P67 GD65 non riconosce le sata da 3 a 6

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2011
    Età
    36
    Messaggi
    5

    Predefinito Problema scheda madre MSI P67 GD65 non riconosce le sata da 3 a 6

    Ciao a tutti, ho dato ad un mio amico la mia scheda madre, la P67A-GD65.
    Ora devo montargli sulla scheda madre i suoi 5 HardDisk + 1 Masterizzatore + il pannello I/O (dove stanno usb, e-sata, mic/cuffie).

    Ora la scheda madre ha 8 SATA, di cui:
    2 hanno Chip Marvell SATA 3
    2 hanno Chip Intel SATA 3
    4 hanno Chip Intel SATA 2

    Ora se vado ad installare qualche cosa sulle SATA 2 di Intel, l'avvio del pc è molto lento perchè la scheda madre ha qualche problema a partire (ci mette 20-25secondi in più), e poi non mi trova ciò che ho collegato.

    Addirittura collegando qualche componente alla prima SATA 2, il pc non parte proprio perchè dice che non è impostato alcun BOOT.

    Ho provato a vedere dal BIOS ma ci capisco relativamente poco.

    La cosa strana è che fino a ieri io avevo 3hard disk collegati sulle SATA 2 ed uno sulla SATA 3 di Intel. Quindi non mi dava alcun problema!


    Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo e di come si possa risolvere?

    Vi ringrazio per l'aiuto

  2. #2
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    ciao,
    innanzitutto è normale che all'avvio sia più lento, specialmente se sono tutti HDD a piatto, deve avviarli e riconoscerli tutti.

    La cosa anormale è che non te li veda.

    Dentro il bios devi impostare da qualche HDD vuoi fare il boot...per farlo è semplice, basta andare nella pagina relativa alla configurazione del boot.
    Hai provato ad intercambiare gli HDD ? che magari non siano sempre quelli che danno problemi e non le porte della scheda madre.

    facci sapere.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2011
    Età
    36
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ciao, il problema è che dal BIOS non me li riconosce proprio gli Hard Disk che vanno dalla porta 3 alla 6. Ma mi sembra impossibile che porte sata siano rotte perchè fino a ieri funzionavo bene, e Windows riconosce che la scheda madre ha 8 sata e che le sata da 3 a 6 sono vuote.

    A me ha fatto pensare sopratutto la cosa che mettendo un Hard Disk nella sata nr 3 (quindi la prima delle SATA 2 intel) il pc non si avvia proprio, come se la scheda madre ricordasse dei vecchi hard disk installati.

  4. #4
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    prova a fare un reset completo della scheda madre senza HDD attaccati.
    togli alimentazione dal psu, togli batteria dalla scheda madre, fai un clear CMOS (dovrebbe esserci un jumper da spostare, se non lo trovi fai riferimento al manule).
    poi quando avvii la scheda, resetti impostazioni Default.
    poi attacchi tutti gli HDD uno alla volta riavviando ogni volta.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Dec 2011
    Età
    36
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Innanzitutto grazie ancora per le info
    Quindi se non ho capito male devo:
    1. Spegnere l'alimentatore
    2. Togliere la batteria tonda della scheda madre
    3. Cercare il jumper sul manuale per questo CMOS (basta mettere un jumper sulla scheda madre?)
    4. Quando riavvio la scheda madre devo rientrare nel bios e re impostare tutto di defaul

    Giusto? Scusa se li ho ripetuti ma volevo essere sicuro di aver capito tutto, magari ho capito qualcosa male

  6. #6
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    si ok, il jumper c'è gia è solo da spostare in un altra posisizione per 10-20 sec e poi lo rimetti come era

  7. #7
    bit
    Registrato
    Dec 2011
    Età
    36
    Messaggi
    5

    Predefinito

    KanGaXx ho provato a resettare il bios e provare la modalità del CMOS, tra l'altro la scheda ha anche un comodo pulsante di CMOS, senza staccare nè pila nè niente.
    (ho cmq provato entrambi i metodi, sia il pulsante dedicato che la classica procedura di CMOS).

    Praticamente se metto gli hard disk sulle marvel o sulle intel SATA 3, va tutto ok. Come metto i cavi nelle sata 2 la scheda madre ci mette tanto ad avviarsi e non riconosce gli hard disk!

    Non so più che provare per far partire ste cavolo di sata 2...

    Dici che l'aggiornamento della Scheda Madre potrebbe realmente aiutare?

  8. #8
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    prova ad aggiornare il bios!
    li trovi sul sito del produttore :P

  9. #9
    Moderatore L'avatar di giorgioprimo
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Siena, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    1,987
    configurazione

    Predefinito

    una domanda per scrupolo, si tratta di una revision B3 ??

  10. #10
    bit
    Registrato
    Dec 2011
    Età
    36
    Messaggi
    5

    Predefinito

    è una versione b2 ma nn c' entra nulla perchè il bug delle sata sulle b2 riguarda le sata della marvel e non le sata di intel.

    cmq ho fatto l' aggiornamento della mobo ma non è cambiato nulla. le 4 sata 2 di intel risultano inutilizzabili.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022