rampage_iv_gene

Asus sta preparando un'altra scheda madre della serie ROG con socket LGA 2011, ovvero la Rampage IV Gene, una soluzione high-end X79 in versione Micro-ATX dedicata ai gamers e a chi desidera una scheda completissima avendo a disposizione spazi ridotti.

Nonostante le dimensioni contenute, infatti, la scheda Asus offre tutte le caratteristiche che ci si aspetterebbe da una scheda di classe superiore in formato ATX, come il supporto a SLI e CrossFireX, un circuito di alimentazione evoluto, la Intel Gigabit LAN, la scheda audio SupremeFX III e, ovviamente, il supporto alle DDR3-2400.

Inoltre, tutti e tre gli slot PCI Express x16 presenti sono compatibili con lo standard PCIe 3.0, mentre il quarto slot nero è un x4 PCIe 2.0.

rampage_iv_gene_1
rampage_iv_gene_2

Le possibilità di espansione della Rampage IV Gene sono completate da tre porte SATA 3 Gbps e da quattro SATA 6 Gbps, due delle quali sono pilotate da un controller ASMedia.

La porta SATA 3 Gbps mancante sul PCB in realtà è stata spostata nel pannello posteriore delle connessioni come porta eSATA, dove è affiancata da due porte USB 3.0, dalla porta di connessione ROG, dai pulsanti Clear CMOS e flashback del BIOS, nonchè le otto uscite, tutte placcate in oro, per l'audio ad 8 canali e la porta S/PDIF.

La nuova scheda audio SupremeFX III promette una qualità audio a prova di audiofilo grazie al suo CODEC HD abbinato ad uno speciale circuito attivo per eliminare le interferenze EMI.

La scheda arriverà sugli scaffali ad inizio gennaio ad un prezzo ancora da definire.