Problema rilevamento temperatura CPU

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Predefinito Problema rilevamento temperatura CPU

    Ciao ragazzi,
    mi è arrivata la Striker II Extreme e funziona tutto bene solo non mi rileva la temperatura del Core Cpu..
    Cioè nel bios rileva:

    Core Temp 2°C
    NorthBridge Temp 40°C
    Southbridge Temp 35°C
    Motherboard Temp 25°C

    Con i vari progammi all'interno di Windows mi rileva correttamente tutte le temperature a parte quella del CPU che non si rileva proprio.. cosa devo fare?
    Ho già flashato il bios alla versione più recente 1402 e il CPU è un E8500 supportato fin dalla prima versione ( 0101 )

  2. #2
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    esistono due tipi di Core 2 Duo E8500:

    E8500 C0 SLAPK (10676h)
    Wolfdale 8W 65W 72.4°C 100°C 0.85V – 1.3625V 06
    1333Mhz, 333Mhz, 9.5, 3.16Ghz, 2x32KB, 2x32KB, 2x3MB Shared,
    8 way set-associative, 3.16Ghz, 45nm, BXC80570E8500 EU80570PJ0876M

    E8500 E0 SLB9K (1067Ah)
    Wolfdale 8W 65W 74.1°C 100°C 0.85V – 1.3625V 06
    1333Mhz, 333Mhz, 9.5, 3.16Ghz, 2x32KB, 2x32KB, 2x3MB Shared,
    8 way set-associative, 3.16 Ghz, 45nm, BXC80570E8500 AT80570PJ0876M


    secondo me il tuo è l'ultimo prodotto in ordine di tempo: un E0 (cpuid: 1067Ah), e la Striker II Extreme attualmente non lo rileva correttamente,così da non impostare correttemente l'uso dei sensori digitali.

    L'unica altra possibile motivazione è che non è stato abilitato da bios l'ACPI 2.0.

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di erfass
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Padova
    Età
    36
    Messaggi
    1,724

    Predefinito

    hai provato "hardware monitor" ?!
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

  4. #4

    Predefinito

    Allora dopo un paio d'ore di gioco ho notato che le temperature si muovono attorno i 46°C usando sia realtemp che Hardware monitor. Dopo alcuni minuti le temperature scendono gradualmente fino ai 40 °C.
    Praticamente ho concluso che se il core ha una t<40°C i programmi rilevano t=40°C, se la t>40°C la temperatura rilevata è quella corretta, almeno credo!

  5. #5
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    38
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    è normale..è un bug dei sensori su quelle cpu

  6. #6
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Fullmetal
    [...]
    Con i vari progammi all'interno di Windows mi rileva correttamente tutte le temperature a parte quella del CPU che non si rileva proprio.. cosa devo fare?
    Ho già flashato il bios alla versione più recente 1402 e il CPU è un E8500 supportato fin dalla prima versione ( 0101 )

    quindi, se ora rileva della cpu in qualche modo una temperatura, è cambiato qualcosa senza che tu abbia fatto o modificato nel frattempo nulla!?

    Se le cose stessero realmente così, allora tutto il sistema di rilevazione delle temp potrebbe avere dei problemi.

  7. #7

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    quindi, se ora rileva della cpu in qualche modo una temperatura, è cambiato qualcosa senza che tu abbia fatto o modificato nel frattempo nulla!?

    Se le cose stessero realmente così, allora tutto il sistema di rilevazione delle temp potrebbe avere dei problemi.
    No è che prima tutti i programmi rilevavano una temperatura fissa di 40°C, ora che l'ho portato in OC a 3800MHz alzando il vcore, dopo aver giocato un paio d'ore ho notato che le temperature si smuovono... secondo me sono rilevate giuste solo sopra i 40°C solo non capisco il perchè..

  8. #8
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    E' un difetto tipico delle schede ASUS.

    La prima segnalazione la feci quando ancora provavo per loro i bios beta delle Striker prima serie.

    Non puoi fare nulla, bisogna cambiare un componente saldato sulla scheda.


    Tienila così se non è in garanzia.


    Un saluto

  9. #9
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    38
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    io avevo questo problema sia sul e8500 che con i 3-4 e8600 che ho provato...i sensori erano bloccati ad un minimo di temperatura, indipendentemente dalla scheda madre...secondo me puoi stare tranquillo...la temperatura importante è quella sotto carico

  10. #10

    Predefinito

    Si infatti sotto carico le legge giuste secondo me quindi sto tranquillo.. grazie a tutti per gli aiuti che mi avete dato!!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022