Help me. Un abusivo chiede aiuto.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Help me. Un abusivo chiede aiuto.

    Salve a tutti
    sono un abusivo in questa sezione del forum perchè mi occupo di PC audio e in particolare del cMP2, sistema basato sul depotenziamento del sistema con underclocking e undervolting sistematico, l'esatto contrario dei gamers, insomma ( i più curiosi troveranno un intera sezione di questo forum a proposito).
    Tutto ciò è possibile grazie all'uso di mobo Gigabyte dotate, in genere, di gestioni del BIOS molto consone a questo progetto, ovviamente in varie configurazioni di chipset e processori ( Intel).
    L'ultimo set che ho approntato è basato su una GA H67 MA UD2H-B3 più un i3 2100T. Consumi bassissimi e funzionamento inappuntabile, almeno fino a ieri quando ho lavorato per applicare delle modifiche del SO ( XPpro SP2) che prevedono la cancellazione dalla cartella system32 di circa 80 files .dll,.drv,.sys, che inficierebbero la qualità del suono.
    Ora il problema è che, alla fine di tutto ciò, il mio sistema ha iniziato ad avere problemi di boot, con avvii stentati e ripetuti avvisi di failure nel caricare i settaggi previsti ( quelli "al ribasso") che avevano funzionato sempre perfettamente fin'ora, mentre ho dovuto pure provvedere un bel po' di volte a shortare i pin del CMOS, cosa mai accaduta in precedenza.
    Da tutto questo le mie domande:
    - è possibile che modifiche del SO influenzino il BIOS? ( secondo me la risposta dovrebbe essere no, ma sono molto ignorante)
    - nel caso in cui tale fatto non sussista, cosa può essere successo per avere una instabilità tale, improvvisa, in un sistema che funzionava perfettamente?
    Grazie a chiunque mi aiuti a capire, se poi mi aiuta a risolvere......
    Daniele
    PS: nelle more di tutto ciò ho anche flashato il nuovo BIOS F6, senza alcun miglioramento.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    I tuoi componenti possono essersi degradati nel tempo e non reggere più le impostazioni che gli hai fornito. In particolare potrebbero richiedere una tensione superiore a quella che gli stai dando.
    Un'altra cosa che influenza negativamente la stabilità sono le temperature ambientali, non proprio contenute in questo periodo dell'anno.
    Il mio consiglio è di alzare un pelo le tensioni di RAM e CPU e vedere se il problema si manifesta nuovamente.
    betaxp86


  3. #3
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Credo che si possa escludere il deterioramento dei componenti, che hanno un mese di vita o giù di li.
    Il problema mio è se è possibile che una modifica del sistema operativo possa influenzare il bios, in primis e, in secundis, se non è così perchè un sistema undervoltato e undercloccato che è sempre andato benissimo improvvisamente si pianta e non va più con i settaggi che fino ad un 'ora prima andavano benissimo.
    Non me lo spiego proprio.....

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Salve a tutti
    sono un abusivo in questa sezione del forum perchè mi occupo di PC audio e in particolare del cMP2, sistema basato sul depotenziamento del sistema con underclocking e undervolting sistematico, l'esatto contrario dei gamers, insomma ( i più curiosi troveranno un intera sezione di questo forum a proposito).
    Tutto ciò è possibile grazie all'uso di mobo Gigabyte dotate, in genere, di gestioni del BIOS molto consone a questo progetto, ovviamente in varie configurazioni di chipset e processori ( Intel).
    L'ultimo set che ho approntato è basato su una GA H67 MA UD2H-B3 più un i3 2100T. Consumi bassissimi e funzionamento inappuntabile, almeno fino a ieri quando ho lavorato per applicare delle modifiche del SO ( XPpro SP2) che prevedono la cancellazione dalla cartella system32 di circa 80 files .dll,.drv,.sys, che inficierebbero la qualità del suono.
    Ora il problema è che, alla fine di tutto ciò, il mio sistema ha iniziato ad avere problemi di boot, con avvii stentati e ripetuti avvisi di failure nel caricare i settaggi previsti ( quelli "al ribasso") che avevano funzionato sempre perfettamente fin'ora, mentre ho dovuto pure provvedere un bel po' di volte a shortare i pin del CMOS, cosa mai accaduta in precedenza.
    Da tutto questo le mie domande:
    - è possibile che modifiche del SO influenzino il BIOS? ( secondo me la risposta dovrebbe essere no, ma sono molto ignorante)
    - nel caso in cui tale fatto non sussista, cosa può essere successo per avere una instabilità tale, improvvisa, in un sistema che funzionava perfettamente?
    Grazie a chiunque mi aiuti a capire, se poi mi aiuta a risolvere......
    Daniele
    PS: nelle more di tutto ciò ho anche flashato il nuovo BIOS F6, senza alcun miglioramento.
    così a pelle mi verrebbe da dire che hai cancellato qualche file di troppo ma magari mi sbaglio.
    potresti provare, tanto per iniziare a resettare il bios a default ed avviare il sistema con i voltaggi standard e vedere se il problema persiste o meno.
    fatto questo, ammesso che ancora il problema sia presente io al posto tuo mi ritirerei sù il mio bel sistema operativo fresco fresco ed un pò alla volta, armato di santa pazienza inizierei, un passo alla volta ad asportare quello che ritengo sia di troppo. Di tanto non ci scappi.. se i voltaggi non sono la "colpa" è della modifica al sistema operativo..

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Risolto!
    Ovviamente il diavolo è sempre nei particolari.
    In occasione di questo lavorio di spolpamento dei files ho approfittato per cambiare uno slot USB a cavo che viene usato in quanto è facoilmente alimentabile dall'esterno, lasciando il solo bus dei dati che transita nella mobo.
    Poichè, però, questi sono aggeggi molto economici, quello che avevo montato ( uno slot da 4 USB) era talmente scarso che due porte si erano rotte con il solo uso normale. Avendone trovato un altro sulla baia, l'ho sostituito mai pensando che potesse essere il responsabile. E invece, quando stasera ho levato l'aggeggio preso dalla disperazione, sono tornato in possesso del mio PC tornato a nuovo. Adesso mi armo di santa pazienza e verifico col tester dov'è il problema, è evidente che questo è un problema di massa. Alla faccia! Ma ormai dovrei sapere che se un PC inizia ad andar fuori di melone quasi sicuramente è colpa delle connessioni di massa,,,,,,,,,,,,,
    Grazie a tutti
    Daniele
    PS: se siete stanchi di overcloccare e di giocare date uno sguardo al cMP2, vi rilasserete ad ascoltar musica. Quando tutto funziona, ovviamente.....

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    ottimo, sono contento che hai risolto

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022