Aiuto Ottimizzazione Asus P8Z68 Deluxe

Pagina 2 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 62
  1. #11

    Predefinito

    Originariamente inviato da Baba34
    In effetti il Vcore a 1.48 è altissimo, prova come dice il Giampa a stare più basso e vedrai che i valori torneranno accettabili.
    Secondo le prove che ho fatto io c'è uno scalino a 4300/4500 oltre il quale per stare stabili occorre un Vcore intorno all'1.40 con load line calibration in ultra e CPU Current Capability al 130%...
    Quindi a conti fatti se riesci a stare stabile a 4300/4500 con voltaggi nettamente più bassi ne guadagni in temperature elimininando certi rischi, senza stravolgere le prestazioni che in daily aono cmq notevoli...
    Ma in idle sono a 1600Mhz intorno ai 40°, in game vado a 4700Mhz ma rimango sempre intorno i 60°, il problema è quando vado in fullload con la compressione video che sale parecchio la temperatura, sempre rimanendo a 4700Mhz, se abbasso il voltaggio poi... schermata blu...

    lo sò che abbassando sistemo tutto, mi rode il fatto che un mio amico con il 2500K stà a 4600Mhz e in fullload in compressione non supera i 70°

  2. #12
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ogni processore fa storia a se, magari è solo stato più fortunato.

    Se continui così ti rodrà di più perchè il tuo amico ha ancora un processore...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #13

    Predefinito

    Ma quindi il range di temperatura ideale sarebbe ?

  4. #14
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Secondo questa specifica di Intel la Tcase temperature per la tua cpu + di 72,6°C.

    Non c'è range esatto dichiarato da Intel ma considera che la TCASE è generalmente una decina di gradi sotto la temperatura alla quale il sistema toglie l'alimentazione alla CPU (spegnimento forzato) per evitarne danneggiamenti immediati. A questo aggiungi che un aumento della temperatura di esercizio di circa 10° dimezza la vita utile della cpu (era un valore per processori di generazione più vecchia, prendilo con le molle).

    Un valore di VCore superiore a quello previsto dalle specifiche altera ulteriormente questi valori, spostandoli verso il basso.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #15

    Predefinito

    Riguardo i processori, guardando le differenze tra il 2500k e il 2600k
    Confronto 2500k - 2600k

    Per chi come me fà un'uso del PC all'80% per il gaming non valeva la pena spendere quasi 100 euro in più...

    A questo punto mi vien da pensare se l'H60 faccia il suo dovere.



    P.s.: ho trovato questo 3d dove cè una dettagliata spiegazione sull'overclock del P67 e Z68
    P67 Sandy Bridge Overclocking Guide For Beginners
    Ultima modifica di Fr33man : 11-09-2011 a 16:35

  6. #16
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Quando si lavora col VCore la potenza dissipata da un processore aumenta esponenzialmente. A parità di frequenza, un processore con un VCore più alto genera molto più calore.

    Come ti hanno detto prima, 1,48V per un processore a 32nm è un valore altissimo per un daily-use.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #17
    bit
    Registrato
    Feb 2012
    Messaggi
    13
    configurazione

    Predefinito

    Salve a tutti!
    Sono un nuovo iscritto e vorrei porre qualche domanda alla quale sono sicuro riuscirete a dare risposta.
    Dopo anni d'impeccabile servizio è giunta l'ora di mandare a riposo il vecchio pc. Ho quindi deciso di assemblarne uno io comprando l'hard ware desiderato ma, da buon neofita del montaggio mi sono trovato di fronte ad alcune difficoltà.
    Come scheda madre ho una Asus p8 z68 deluxe 3.gen, come alimentatore un Corsair AX850...il resto dei componenti dovrebbe essere visualizzabile nel profilo.
    La prima domanda è: Cosa devo collegare al pin identificato come digi+vrm?
    La seconda riguarda l'attacco EAX12v della scheda madre in quanto non riesco a trovare l'innesto corretto per collegarlo all'alimenatore visto la forma dei connettori (quadrati e stontati) non combacia con le terminazioni dei cavi a mia disposizione. Quindi dove ho sbagliato?
    Grazie per il tempo dedicatomi!

  8. #18
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    Originariamente inviato da Namarco
    Salve a tutti!
    Sono un nuovo iscritto e vorrei porre qualche domanda alla quale sono sicuro riuscirete a dare risposta.
    Dopo anni d'impeccabile servizio è giunta l'ora di mandare a riposo il vecchio pc. Ho quindi deciso di assemblarne uno io comprando l'hard ware desiderato ma, da buon neofita del montaggio mi sono trovato di fronte ad alcune difficoltà.
    Come scheda madre ho una Asus p8 z68 deluxe 3.gen, come alimentatore un Corsair AX850...il resto dei componenti dovrebbe essere visualizzabile nel profilo.
    La prima domanda è: Cosa devo collegare al pin identificato come digi+vrm?
    La seconda riguarda l'attacco EAX12v della scheda madre in quanto non riesco a trovare l'innesto corretto per collegarlo all'alimenatore visto la forma dei connettori (quadrati e stontati) non combacia con le terminazioni dei cavi a mia disposizione. Quindi dove ho sbagliato?
    Grazie per il tempo dedicatomi!
    connettori 12v ci sono sia quelli della cpu che quella per la gpu quindi controlla di non invertirli.

    ASUSTeK Computer Inc. - Schede Madri- ASUS P8P67 DELUXE

    qua è spiegato il digi+ vrm

  9. #19
    bit
    Registrato
    Feb 2012
    Messaggi
    13
    configurazione

    Predefinito

    Grazie x la risposta ma devo essere sincero ritenendomi più tardo del previsto che sono ancora perplesso in quanto, come giustamente mi hai avvisato, esistono connessioni dedicate alla scheda video ma queste connessioni la Corsair le ha identificate specificatamente stampando la sigla pci-e direttamente sul cavo, proprio a prova di imbecilli. Il mio dubbio riguarda la connessione sapra citata (quella che sulla scheda è di colore azzurro a 8 pin) in quanto l'unico cavo a otto pin a mia disposizione combacia da un capo all'attacco dell'alimentatore e dall'altro è splittabile da 8 a 4 pin di cui solo 4 pin combaciano con l'ingrasso EAX12v. Quindi sono punto e a capo! In realtà un dubbio mi è venuto sul cavo principale (quello a 24 pin) che si connette all'alimentatore sdoppiandosi in due pin da 8 e 16 pin. Quindi non è ke basta solo quel cavo?
    X quanto riguarda il digi+vrm avevo già visto il link che mi hai gentilmente segnalato ma proprio dove sulla scheda c'è stampata questa sigla è presente un pettine a 4 pin nero tipo quello per le ventole ma privo di guide adattatore e nessuna indicazione con denominazione fan!
    Questo è il link della scheda e ingrandendo la prima immagine gli attacchi incriminati si trovano sulla destra vicino al dissipatore passivo cpu.
    ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards- ASUS P8Z68 DELUXE/GEN3
    Grazie x l'aiuto!

  10. #20
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    è normale che il cavo sia splittato in 2 da 4 perchè molte schede madri vecchie hanno solo 4 pin.
    La tua scheda è in grado di funzionare anche solo con 4 pin inseriti ma molto probabilmente devi solo incastrare correttamente il 4 pin che sembra non entrare...sarà solo da girare.

    una volta che sai a cosa serve il digi+ vrm che necessità hai di attaccare qualcosa in quegli spinotti? hai guardato sul manuale?

Pagina 2 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022