msi_990fxa-gd80_1

Con l'avvicinarsi del Computex di Taipei, ha fatto la sua comparsa, con tanto di specifiche tecniche complete accanto, una scheda MSI di fascia alta equipaggiata con il nuovo chipset 990FX di AMD.

Bisogna andare indietro con la memoria al CES, quando MSI presentò un prototipo denominato "Big Bang Conqueror", dalla quale la nuova 990FXA-GD80 sembra discostarsi ben poco.

C'è da ipotizzare che, con il calo di fatturato globale che sta interessando tutte le aziende per il mercato delle motherboard, MSI abbia scelto di diversificare meno l'offerta della sue proposte, focalizzando l'attenzione su pochi ma ottimi prodotti, scelta peraltro auspicabile anche per altre aziende del settore.

Ma veniamo alla scheda in questione, la 990FXA-GD80 appunto, equipaggiata con chipset 990FX e SB950 e caratterizzata da un circuito di alimentazione a 8+2 fasi, in grado di garantire piena stabilità operativa a CPU con un TDP di 140W e oltre, con supporto "ufficioso" a memorie DDR3 2133.

msi_990fxa-gd80_2

Gli slot PCI_E 16x presenti sono ben quattro, di cui il secondo ed il quarto utilizzabili solo in modalità x8 per quattro schede in contemporanea, anche se a causa del layout, purtroppo, non è consentito l'utilizzo di più di tre schede con ingombro a doppio slot.

Sone presenti, inoltre, due slot PCI_E x1 ed uno slot PCI per assicurare la retrocompatibilità della scheda con il passato, cosa che noi riteniamo inutile su motherboard di questo livello.

msi_990fxa-gd80_3

Per quanto concerne le altre connessioni, la 990FXA-GD80 conserva le classiche sei porte SATA 3 ed offre una porta USB 3.0 e due porte USB 2.0 oltre, ovviamente, alla porta FireWire.

msi_990fxa-gd80_4

Sull'I/O Panel sono presenti 2 porte PS/2, quattro USB 2.0, due USB 3.0, due eSATAp (combo USB/SATA), una FireWire, una Gigabit Ethernet, uscita ottica e coassiale S/PDIF 7.1 ed il comodo tasto per di clear CMOS.

Una dotazione di tutto rispetto, ma forse non all'altezza di quello che potremo vedere sulle schede di punta di altri blasonati brand anche se, parliamoci chiaro, ciò che ne determinerà i volumi di vendita saranno parametri come la stabilità, le doti in overclock ed il prezzo.