Intel lancerà nel 2012, insieme a Ivy Bridge, anche una nuova serie di chipset, appartenenti alla famiglia Panther Point, di cui tre destinati al mercato consumer e tre destinati al mercato enterprise.

Sul sito Xfastest sono apparse alcune slide che ci mostrano le principali caratteristiche della nuova serie 7 dei chipset Intel.

L'H77 è il più semplice della serie e aggiunge, rispetto all'attuale H67, il supporto al PCI-Express 3.0 ed un controller integrato USB 3.0 per quattro porte.

Un gradino più in alto troviamo Z75 che, rispetto all'H77, offre in più la possibilità di sdoppiare le 16 linee PCI Express in 2 da 8 e la possibilità di operare l'overclock sulla CPU.

Z77 è il chipset più completo, supporta la tecnologia Intel Smart Response che permette di combinare hard disk meccanici e SSD in una soluzione di archiviazione ibrida e può controllare fino a tre schede video simultaneamente in una configurazione x8/x4/x4.

Molto importante è tenere a mente che il PCI Express 3.0 raddoppia la larghezza di banda per canale rispetto allo standard attuale.

I nuovi processori Ivy Bridge, grazie a questi chipset, saranno in grado di controllare fino a tre monitor digitali o analogici.

Anche nel campo audio sono stati compiuti progressi: sarà infatti possibile l'invio simultaneo di due flussi digitali tramite HDMI o DisplayPort.

I chipset destinati al segmento business, subiranno dei miglioramenti simili a quelli visti per il mercato consumer, con la differenza che sarà mantenuto il supporto al bus PCI per la compatibilità con hardware più vecchio.