La tecnologia NVIDIA SLI multi-GPU sta attraversando un momento difficile sulle piattaforme AMD, con pochissime schede madri con chipset NVIDIA nForce 900 vendute.

Con AMD che cerca di rilanciare le sue CPU nel segmento delle piattaforme ad alte prestazioni, è auspicabile quindi, da parte di NVIDIA, rendere disponibile per gli utenti la tecnologia SLI per le imminenti piattaforme AMD.

NVIDIA sta facendo una mossa prudente: licenza SLI per schede madri con chipset AMD nella stessa forma con cui ha fornito il supporto alle piattaforme Intel con chipset della serie 5 e serie 6.

Questa mossa è particolarmente oculata perché NVIDIA non ha bisogno di investire sulla creazione di un chipset (anche se può) per le CPU AMD Bulldozer, quando può ottenere ugualmente un profitto, concedendo soltanto le licenze per la tecnologia NVIDIA SLI.

In questo modo, anche qualora la nuova piattaforma AMD non ottenesse il successo sperato, NVIDIA potrà comunque guadagnare, trattandosi di un investimento di piccola entità .

NVIDIA offrirà licenze SLI per schede madri basate su chipset AMD della serie 9, in particolare per i modelli che non hanno grafica Radeon integrata (AMD 990FX e AMD 990X).

NVIDIA offrirà licenze SLI 2-way per le schede madri AMD 990X e le licenze SLI 3-way/2-way per schede madri basate su AMD 990FX.

Non sarà offerta, invece, la possibilità di utilizzare chip bridge nForce 200.

Inoltre, saranno concesse le licenze SLI su piattaforma AMD soltanto a quei produttori di schede madri che attualmente sono legati a NVIDIA per le licenze SLI su piattaforma Intel.

NVIDIA richiederà circa 5 $ per ogni scheda madre venduta con certificazione SLI; le mainboard saranno dotate di uno speciale codice di licenza SLI incorporato nel BIOS, senza il quale i Driver Nvidia GeForce non attiveranno la funzionalità SLI.

Per ulteriori sviluppi attendiamo il lancio delle piattaforme desktop high-end AMD di nuova generazione, atteso per giugno 2011.