Asus implementa UEFI sulla P8P67 Deluxe - [NEWS]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito Prime prove di pensionamento del bios


    Correva l'anno 1980 quando IBM e Microsoft si siedono attorno ad un tavolo e definiscono le specifiche standard dei pc x86.
    In questa sede nasce il BIOS, che è codice, scritto nel linguaggio a basso livello assembly, inizialmente incaricato di svolgere diverse funzioni di comunicazione tra le periferiche del sistema ed il sistema operativo. Funzioni che gli vengono a poco a poco sottratte da sistemi operativi sempre più evoluti che utilizzano l'accesso diretto all'hardware della macchina.

    Tra le specifiche definite insieme al BIOS, rientra anche l'MBR, ovvero quei primi 512 byte (mezzo kilobyte) del disco fisso, che contengono le informazioni necessarie per permettere al sistema di individuare ed eseguire il boot loader, che a sua volta avvia il sistema operativo. Nell'MBR sono contenute anche una serie di informazioni necessarie per la gestione del disco rigido e cioè quello schema che permettere di suddividere un drive in diverse aree logiche chiamate partizioni. Questa è forse l'ultima prerogativa della vecchia architettura x86 che, costretta a segnare il passo, dovrà presto andare in pensione.
    L'MBR è infatti arrivato al limite delle sue possibilità: il limite di 4 partizioni primarie, ma soprattutto l'impossibilità di gestire e bootare partizioni di dimensione superiore ai 2TB, hanno imposto la necessità di individuare finalmente un nuovo standard che superasse i limiti imposti dal BIOS e dal suo sistema di gestire le unità disco.

    Con la comparsa della sua architettura Itanium, Intel presenta per la prima volta EFI (Extensible Firmware Interface) ed il GPT o GUID Partition Table che rappresenta per EFI quello che MBR era per il vecchio BIOS. Solo nel 2003 però si iniziano ad intravedere applicazioni di EFI e GPT in ambiente x86 quando prima Microsoft, con Windows 2003 64bit, e poi Apple, nel 2006 (per i suoi Mac su architettura Intel Core2Duo), iniziano ad adottare questo standard o quantomeno a supportarlo.
    Attualmente quasi tutti i server x86 o x86-64 più recenti utilizzano EFI per il boot ed è, come detto, lo standard adottato nei sistemi Apple. Il nuovo sistema, comunque compatibile anche con MBR, permette l'aggiunta e l'integrazione direttamente nel firmware di sistema di estensioni ed applicazioni scritte in linguaggio C++, in grado di provvedere anche alla gestione della macchina sia in locale che da remoto, spesso in maniera indipendente dal sistema operativo in esecuzione o anche nel caso che questo risulti bloccato.
    L'adozione di GPT, inoltre, rimuove il limite delle quattro partizioni primarie dai dischi, modificando in parte la logica di gestione delle partizioni, e portandone a 128 il numero massimo gestibili su un singolo disco; GPT, contrariamente a MBR, è anche ridondante essendo scritto sia nei settori iniziali che in quelli finali del disco, e riduce le probabilità di una corruzione dei dati.

    EFI è retrocompatibile ed è infatti in grado di gestire sia MBR che GPT, ma non è purtroppo vero il contrario: un BIOS non è in grado di gestire (e quindi bootare) nativamente un disco partizionato secondo lo schema GPT. Potremo quindi avere dischi di sistema partizionati secondo MBR su una macchina dotata di EFI ma difficilmente potremo bootare direttamente un disco GPT collegandolo ad una macchina dotata di BIOS. Per poter sfruttare GPT per il nostro disco di sistema, è indispensabile la presenza di EFI per gestire l'avvio della macchina e un sistema operativo a 64bit.

    A parte Intel, MSI è stata una delle prime aziende ad introdurre sul mercato una linea di prodotti dotata di EFI con schede madri basate su chipset Intel P45.

    In basso è possibile vedere un filmato (in svedese!) che mostra una delle prime applicazioni di ASUS di questa tecnologia, per la nuova scheda madre P8P67 Deluxe.




  2. #2
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    38
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    davvero interessante...
    sono curioso di vedere in quante schede madri si allargherà l'utilizzo di questo comodo bios..

    il mouse mancava!!!!
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Prima o poi si allargherà a tutte.
    Il BIOS è arrivato al limite delle proprie possibilità, per il raggiungimento dei limiti di progetto.

    EFI e le sue implementazioni possibili sono il candidato più probabile perchè in uso (e quindi in test) da diverso tempo in ambiente server, adottato dai Mac in ambiente desktop e retrocompatibile con MBR.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Anche se EFI sarà, a giusto titolo, il futuro sulle schede madri mi sento già nostalgico verso il buon caro e vecchio BIOS, compagno di tente avventure...

    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  5. #5

    Predefinito

    salve ragazzi, posso avere una info? che differenza c'è nel dire UEFI o EFI? sono due cose diverse o semplicemnte la stessa cosa chiamata con due sigle diverse? grazie
    Dio creò il calcio, lo diede a Baggio e disse: "Vai e insegnalo"

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Nell'uso comune, spesso EFI ed UEFI vengono usati come sinonimi anche se non lo sono.

    La prima implementazione di EFI si è avuta sui server Intel con architettura Itanium ed è rimasta praticamente solo lì.
    Successivamente, è stata implementata la versione 2.0 di EFI, denominata anche UEFI, che è invece la versione che viene attualmente implementata sulle nuovo soluzioni sia Intel che AMD, anche per i desktop. Quando si parla di UEFI si intende sempre una versione 2.x di EFI, quando invece si parla solo di EFI ci si riferisce alla versione 1.X.

    Parallelamente, le soluzioni Apple con processore Intel hanno da subito implementato una versione di EFI che non rientra nelle specifiche ne della versione 1.x ne della versione 2.x, è un ibrido che non può essere assimilato a nessuna delle due architetture. E' quindi sbagliato parlare di EFI o UEFI in riferimento ai sistemi Mac, anche se è una soluzione derivata.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Intel i7-2600K / Asus P8P67 Deluxe B03
    By elegos in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 22-04-2011, 01:05
  2. Asus P8P67 WS Revolution - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15-04-2011, 22:41
  3. Daily Use Asus P8P67 e 2600K
    By MaxWrt in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 23-01-2011, 02:23
  4. Giudizio sulla Geffo2 GTS deluxe della Asus
    By Trombas in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 19-09-2001, 13:47

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022