Intel lancerà la sua prima famiglia di processori Sandy Bridge a partire dall'anno prossimo, ma solo modelli di fascia media, e bisognerà aspettare il 4° trimestre 2011 per vedere i primi processori di fascia alta Sandy Bridge E da montare su mainboard con chipset Intel X68.
Secondo fonti di NordicHardware, i vari produttori partner di Intel inizieranno questa settimana la loro fase ricerca e sviluppo delle future mainboard X68; quindi anche se Intel è più o meno pronto con i suoi processori Sandy Bridge E, l'abbinamento dei chipset alle schede madri ha appena iniziato a prendere forma.
Le attuali piattaforme LGA 1366 e il chipset X58 avranno quindi ancora più di un anno di vita e infatti, sembra che diversi produttori di schede madri si apprestino a lanciare una nuova ondata di schede madri Intel X58.
Intel X68 è una parte della nuova piattaforma Intel Patsburg che prevede anche il nuovo socket LGA 2011, i processori Sandy Bridge E con integrato un controller di memoria quad-channel DDR3, ma non la grafica.I processori supporteranno anche il nuovo PCIe 3.0 e sono orientati verso postazioni di lavoro con esigenze di prestazioni massime.