Eccolo il famoso CPU INIT

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 53
  1. #1
    byte
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    35
    Messaggi
    130
    configurazione

    Predefinito Eccolo il famoso CPU INIT

    Ciao a tutti mi sembra puntalmente giusto che dopo avero comperato una bella ati 5870 per giocare in tranquillità, la mia asus striker 2 extreme dopo un pochino di overclock, abbia deciso di abbandonarmi spegnendosi di colpo con scritto rigorosamente sul post display CPU INIT! é davvero morta? o sapreste consigliarmi una guida per salvarla se nn è troppo sbattimento visto che cmq ho ancora la garanzia per effettuare l'rma. Qualcuno saprebbe dirmi il modo più veloce per effettuare un rma diretto con asus perchè penso che mandarla al negozio dove l'ho acquistata sia perdita di tempo. grazie in anticipo,simo.

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da soffyc
    Ciao a tutti mi sembra puntalmente giusto che dopo avero comperato una bella ati 5870 per giocare in tranquillità, la mia asus striker 2 extreme dopo un pochino di overclock, abbia deciso di abbandonarmi spegnendosi di colpo con scritto rigorosamente sul post display CPU INIT! é davvero morta? o sapreste consigliarmi una guida per salvarla se nn è troppo sbattimento visto che cmq ho ancora la garanzia per effettuare l'rma. Qualcuno saprebbe dirmi il modo più veloce per effettuare un rma diretto con asus perchè penso che mandarla al negozio dove l'ho acquistata sia perdita di tempo. grazie in anticipo,simo.
    Prima di pensare all'rma che hai fatto per tentare il riavvio?

    Come prima cosa fai un bel clear Cmos direttamente togliendo la batteria del bios ad alimentazione sconnessa, togli pure la presa dell'alimentatore dal muro o se l'alimentatore ha l'ON/OFF basta stare su OFF, e mantieni la batteria tolta per qualche minuto.

    Al riavvio prova con 1 solo banco di ram e vediamo che dice.

    Spesso e volentieri con il CPU INIT ( non sul modello della tua scheda madre) risolvo anche togliendo la cpu dalla sua sede, lascio qualche minuto e rimetto.

    Non ci reta che provare...

    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  3. #3
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Originariamente inviato da soffyc
    ... la mia asus striker 2 extreme dopo un pochino di overclock, abbia deciso di abbandonarmi spegnendosi di colpo con scritto rigorosamente sul post display CPU INIT! é davvero morta?
    No!
    Diciamo che è una "feature" delle striker con chipset Nvidia, io ne ho avute 3 di striker e prima o poi il cpu init arriva sempre.
    Segui i consigli di emaXOC, io alcune lo ho smontate per un paio di mesi ed ogni tanto le rispolveravo e si rimettevano a funzionare...
    Saluti.

  4. #4
    byte
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    35
    Messaggi
    130
    configurazione

    Predefinito

    grazie Ema! con le prove che mi hai consigliato adesso riesco sempre ad arrivare sul bios, nn sul sistema operativo. é un buon segno??? Ho possibilità solo una volta per clear mos di arrivare o sul bios o se riuscissi sul sistema, perchè riavviando con qualsiasi impostazione in overclock o anche a default il pc si spegne come sempre. E nn sono ancora riuscito a far avviare il sistema perchè quando vado in priorità di boot periferiche e metto per primo l'hard disk riavviando con F10 il pc si spegne ed ogni volta che si spegne devo ripetere la procedura di staccare batteria,aspettare e poi clear mos e alle volte nn riesce nemmeno così va a suo piacimento. Devo rifleshare il bios??? utilizzare ram a basso voltaggio poichè le mie ocz vanno a 1.9??? Nn voglio arrendermi all'rma.

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da soffyc
    grazie Ema! con le prove che mi hai consigliato adesso riesco sempre ad arrivare sul bios, nn sul sistema operativo. é un buon segno??? Ho possibilità solo una volta per clear mos di arrivare o sul bios o se riuscissi sul sistema, perchè riavviando con qualsiasi impostazione in overclock o anche a default il pc si spegne come sempre. E nn sono ancora riuscito a far avviare il sistema perchè quando vado in priorità di boot periferiche e metto per primo l'hard disk riavviando con F10 il pc si spegne ed ogni volta che si spegne devo ripetere la procedura di staccare batteria,aspettare e poi clear mos e alle volte nn riesce nemmeno così va a suo piacimento. Devo rifleshare il bios??? utilizzare ram a basso voltaggio poichè le mie ocz vanno a 1.9??? Nn voglio arrendermi all'rma.
    Ho capito ben poco da questo messaggio dato è scritto un po' a casaccio...

    Ad ogni riavvio si blocca sul CPUINIT il boot?

    Per arrivare al sistema prova a staccare momentaneamente gli HD sui quali NON c'è il sistema oprativo e vedi se ci arrivi, ovviamente con il PC rigorosamente NON in Overclock quindi default.

    Non credo sia un problema di flash corrotto, ma comunque riflasharlo non credo faccia male.

    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  6. #6
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Confermo, non è un problema di bios corrotto o altro, è un problema di bios e driver progettati e scritti da scimmie.
    Saluti.

  7. #7
    . L'avatar di Hiwa
    Registrato
    May 2007
    Età
    43
    Messaggi
    3,704

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dmanighetti
    Confermo, non è un problema di bios corrotto o altro, è un problema di bios e driver progettati e scritti da scimmie.
    Saluti.


  8. #8
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    39
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito CPU INIT su Asus Maximus 2 Formula

    Salve a tutti, rispolvero un po questo vecchio thread perchè purtroppo anche il mio pc è stato colpito da questo CPU INIT.
    la mia macchina è quella in firma, al momento del decesso la cpu era settata a 3.6GHz
    OS win7 64 bit.

    innanzitutto volevo chiedere cortesemente che cos'è questo errore; ossia è un errore che sta ad indicare la morte della scheda madre o della cpu?
    è una cosa che succede più frequentemente se si pratica overclock?

    attualmente ho provato i seguenti metodi per vedere se riesco a riavviare il sistema:

    1) effettuato clear cmos tramite jumper
    2) effettuato clear cmos dopo rimozione batteria sulla scheda madre per più di 7ore.
    3) provato a selezionare altro profilo bios2 tramite jumper
    3) effettuato clear cmos snche su profilo bios2
    4) rimosso tutto quello che non serve: ventole, hdd secondari, fan controll, 1 banco di ram.
    5) rifatto un clear cmos dopo aver tolto l'hw non indispensabile
    6) provato ad accendere la macchina senza vga e ram, il display port mi da sempre cpu init.

    Potrebbe essere l'alimentatore che non ce la fa più?
    dico questo perchè da quando ho messo la 9800 GTX+ per fare il physX, se vado oltre i 4Ghz di overclock il pc si accende, ma appena c'è un minimo di carico di lavoro si spegne, mentre senza 9800 arrivo a 4320MHz e posso overclokkare anche la vga.

  9. #9
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    38
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    purtroppo non si puo sapere con esattezza se è la cpu o la scheda madre.
    dovresti fare una prova incrociata con un altra cpu o un altra scheda madre.

  10. #10
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    39
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    sabato mi sono organizzato, viene un mio amico con il suo intero pc e faccio la prova di tutti i componenti.
    per fortuna sono ancora coperto dalla garanzia, ma mi da fastidio non sapere se questo problema è causato da me o da un fattore a se stante.
    Voglio dire, non è che magari rimonto tutto e funziona perfettamente e tra 1 mese fa di nuovo sto tiro e magari non riparte più? perchè diciamolo, al 99% si rompe irrimediabilmente il giorno dopo che è scaduta la garanzia

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. AIUTO CPU INIT RaMPAGE FORMULA
    By alexino92 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-05-2008, 20:00
  2. In Ritardo Ma Eccolo!!
    By Spl in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 08-01-2008, 23:13
  3. Ed eccolo qui il mio impianto.....
    By mikkese in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 13-03-2007, 20:32
  4. Eccolo il nuovo bimbo Intel
    By Eurin in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 03-02-2004, 16:35
  5. @2000 ??? eccolo ..
    By DDA in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 04-02-2002, 19:43

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022