Passaggio da AMD ad Intel

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Preston
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Concordia Sagittaria (VE)
    Messaggi
    358
    configurazione

    Predefinito Passaggio da AMD ad Intel

    Tramite un utente del forum sono in procinto di passare dalla config attuale (msi 790fx-gd70+phenom II 955C2@3600mhz) ad una msi p55-gd80+i5 750.

    Osservando più attentamente le specifiche delle due schede mi sorgono alcuni dubbi.

    Secondo voi prestazionalmente come mi troverò? Troverò differenze? Cioè, so che nell'uso quotidiano non saranno percepibili ma in ambiti tipo conversione video o gaming trarrò benefici dal passaggio ad intel?
    Per esempio, nella mb amd gli slot pciex vanno a 16x anche se ne vengono usati due (ed io ho la 9600gt x la fisica) mentre in quella intel andranno a 8x. Avrò cali di framerate?
    Anche se so che è difficile dirlo, in teoria che margini di overclock posso sperare di avere con l'i5?
    Ultima modifica di Preston : 26-04-2010 a 00:35

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Secondo la mia opinione non troverai giovamento visibile. Forse utilizzando qualche benchmark ma anche in quel caso nutro dubbi......

  3. #3
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Il tuo è un cambio piuttosto inutile in realtà. Le prestazioni tra il 750 e il 955 a default sono molto vicine e scalano in modo simile con l'overclock.
    Il 750 non ha hyper threading, quindi i programmi che possono beneficiare di più core non traggono vantaggio del nuovo processore che ha lo stesso numero di core del precedente.
    Il chipset 790FX offre più linee di comunicazione rispetto al P55... in ogni caso la scheda per la fisica può lavorare anche con sole 4 linee attive, non ci saranno cali di framerate.
    A mio avviso... ti ripeto che questo cambio è totalmente inutile. Piuttosto upgradare il processore ad uno dei nuovi six core di prossimo rilascio...
    betaxp86


  4. #4
    kibibyte L'avatar di Preston
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Concordia Sagittaria (VE)
    Messaggi
    358
    configurazione

    Predefinito

    Già... in realtà immaginavo che la situazione fosse quella da voi descritta.
    Il fatto è che cambierei più per sfizio che per altro visto che son parecchi anni che non uso intel (c'erano ancora i P4).

    Male che vada tengo la piattaforma intel come base per un secondo pc o la rivendo nel caso mi trovassi meglio con amd (magari nell'ottica di un upgrade agli esacore...)

    Speravo al limite che l'overclock mi aiutasse a rendere più percepibile il cambio.
    Cioè, se portassi l'i5 a 3-3,2ghz questo non sarebbe più veloce del 955?

  5. #5
    byte L'avatar di davidef1509
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    43
    Messaggi
    139
    configurazione

    Predefinito

    Anche io penso che non ne valga la pena. Anzi a parer mio preferirei tra i due AMD 955.
    Se e per sfizio poi, fallo pure, ma in quanto a prestazioni nei giochi varrebbe di piu spendere, in questo caso, per una scheda video decente, visto che i due processori si equivalgono.
    Una certa differenza potresti percepirla su un I7 860 o 950.

  6. #6
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Confermo anch'io passare da AMD a Intel 750 no ha senso anche se queste CPU posso avere un margine maggiore di Oc sei sempre limitato.

    Attualmente è meglio investire qualcosa in più nella scheda grafica, evita tutte le cianfrusaglie che hanno la sigla hyper threading e concentrati più sui core fisici e aggiungi un sistema 64bit con una buona quantità di ram se vuoi mettere un bella ciliegina sulla torta concludi con un bel SSD.

    Direi proprio un PC da Kill Apps

    Un saluto

  7. #7
    kibibyte L'avatar di Preston
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Concordia Sagittaria (VE)
    Messaggi
    358
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da zilla
    Confermo anch'io passare da AMD a Intel 750 no ha senso anche se queste CPU posso avere un margine maggiore di Oc sei sempre limitato.

    Attualmente è meglio investire qualcosa in più nella scheda grafica, evita tutte le cianfrusaglie che hanno la sigla hyper threading e concentrati più sui core fisici e aggiungi un sistema 64bit con una buona quantità di ram se vuoi mettere un bella ciliegina sulla torta concludi con un bel SSD.

    Direi proprio un PC da Kill Apps

    Un saluto
    Beh, senza sciorinare recensioni o comparative, mi sembrava di aver letto che il 750 già a default era quasi sempre o alla pari o sopra al 955.
    Avendo poi un overclock nella maggior parte dei casi facile dovrebbe aumentare il gap tra i due a favore dell'i5 (ho visto che c'è chi lo tiene a 3800/4000mhz in daily).
    Poi l'i5 750 non ha hyper threading ma 4 core fisici come il 955.

    Detto questo, capriccio o no, anch'io non sono più tanto convinto di aver avuto un colpo di genio

  8. #8
    kibibyte L'avatar di Preston
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Concordia Sagittaria (VE)
    Messaggi
    358
    configurazione

    Predefinito

    Beh, adesso è ufficialmente confermato che ho fatto una caxxata

    Ho appena visto che con quello che ho speso per sto caxxo di sfizio mi ci prendevo un x6 1090T: LINK EDITATO

    Visto che ho troppo pochi post per scrivere nel mercatino, nessuno vuole una mobo+cpu praticamente inusati (son stati spediti stamattina) a poco prezzo?
    Ultima modifica di TheMic : 28-04-2010 a 16:48 Motivo: Come da regolamento, vietati link a ecommerce

  9. #9
    byte L'avatar di davidef1509
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    43
    Messaggi
    139
    configurazione

    Predefinito

    beh ma almeno provali cosi lo sfizio te lo sei tolto

  10. #10
    kibibyte L'avatar di Preston
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Concordia Sagittaria (VE)
    Messaggi
    358
    configurazione

    Predefinito

    Certo che ci gioco un po' prima di darli via.
    Inoltre aspetto di vedere come si comporta sul campo l'x6 prima di monetizzare per l'upgrade, anche perchè per l'uso che ne faccio io sei core non sono proprio fondamentali...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 30-06-2009, 14:52
  2. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27-05-2008, 13:09
  3. Amd o Intel?
    By N.A. in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 25-09-2004, 21:21
  4. AMD o INTEL ?
    By alfa74 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 03-11-2000, 03:49

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022