problema bios, impossibile da riparare...

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit L'avatar di DarkGhost
    Registrato
    Mar 2010
    Età
    32
    Messaggi
    5

    Predefinito problema bios, impossibile da riparare...

    a causa di un'aggiornamento bios andato a male il mio pc ora non funziona più, classico caso:
    ventole, hard disk e led funzionanti ma lo schermo rimane spento (e naturalmente in realtà il pc non stà caricando niente) molte persone hanno risolto grazie ad un boot cd, altri resettando col jumper o togliendo la batteria ecc... ecc... io oltre a queste possibili soluzioni ho smontato tutto il pc, lasciando solo il processore con il dissippatore, s.video, ram, schermo e tastiera ma niente... il case non emette alcun "beep" ho una scheda "ASUS A7V8X-MX" su questa scheda madre ha una funzione che permette di recuperare il bios tramite floppy, ne ho collegato uno ma non funziona... l'unico dubbio è che forse ho sbagliato a creare il floppy e poi non sono sicuro di quale tasto premere appena accendo il pc...
    sarete in grado di risolvere questo mio problema?

  2. #2
    bit L'avatar di DarkGhost
    Registrato
    Mar 2010
    Età
    32
    Messaggi
    5

    Predefinito

    vuoto totale :O

  3. #3
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    contatta questi risolvi il problema

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Non tutte le mainboard permettono il recovery da floppy in caso di flash andato male e non sempre è possibile usarlo se il flash è andato davvero male.
    Non tutte le mainboard che permettono il recovery da floppy sono uguali, per quanto riguarda la modalità di recovery e i tasti da premere (su Asus di solito Alt+F2).
    Non sei sicuro di aver creato il floppy correttamente, non sai quali tasti premere per attivare il recovery da floppy... Ma leggere il manuale della mobo no??

    In alternativa il sito proposto da Mirk0 è molto valido, ci ho avuto a che fare personalmente per dei bios di m/b con NF2 Ultra anni fà e sono rimasto molto soddisfatto.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    bit L'avatar di DarkGhost
    Registrato
    Mar 2010
    Età
    32
    Messaggi
    5

    Predefinito

    quel sito lo conosco infatti è da un po che ho intenzione di comprare un bios da li, ma prima voglio provare ad aggiustarlo io (e posso riuscirci visto che la mia scheda ha la funzione flash recovery) è solo che non riesco a farlo, qualche giorno fa ho scoperto un'altra soluzione.. dovrò provare...

  6. #6
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Originariamente inviato da DarkGhost
    quel sito lo conosco infatti è da un po che ho intenzione di comprare un bios da li, ma prima voglio provare ad aggiustarlo io (e posso riuscirci visto che la mia scheda ha la funzione flash recovery) è solo che non riesco a farlo, qualche giorno fa ho scoperto un'altra soluzione.. dovrò provare...
    L'unica soluzione alternativa è di trovare una scheda madre come la tua togliere la eprom del bios montalo sulla tua.
    Avviare la scheda madre una volta caricato il sistema operativo togli la eprom buona e rimonti la tua e forzi il flash da windows.

    Il bios viene utilizzato solo nei primi secondi di avvio della macchina poi se non più interrogato da sistema operativo (Tipo E-Leet di EVGA) non ha alcun accesso.

    Altro metodo, usare un programmatore esterno oppure il sito che ti hanno proposto.

    Ricorda di togliere la eprom solo con l'estrattore apposito, altrimenti rischi di romperla con un cacciavite.

    Ricordo che le eprom possono anche guastarsi e non permettere più la loro programmazione, detto questo, controlla che la tua funzioni alla perfezione altrimenti sei bloccato in partenza.

    Un saluto

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DarkGhost
    quel sito lo conosco infatti è da un po che ho intenzione di comprare un bios da li, ma prima voglio provare ad aggiustarlo io (e posso riuscirci visto che la mia scheda ha la funzione flash recovery) è solo che non riesco a farlo, qualche giorno fa ho scoperto un'altra soluzione.. dovrò provare...
    Perchè non riesci a farlo? Hai seguito la procedura descritta nel manuale o stai cercando di riuscirci per tentativi? C'è un passaggio della procedura che non ti è chiaro??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    bit L'avatar di DarkGhost
    Registrato
    Mar 2010
    Età
    32
    Messaggi
    5

    Predefinito

    beh.. con questa scheda è possibile ripristinare il bios solo tramite floppy... ho dovuto creare il floppy con dei file all'inetrno e una volta acceso il pc il floppy dovrebbe partire in automatico ma quest'ultimo non da segni di vita

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    La procedura descritta nella sezione 2.1.3 (CrashFree BIOS feature) del manuale della tua mobo prevede:

    - Creare un floppy di boot;
    - Salvare nel floppy il file del bios da ripristinare rinominato come nomefile.bin e l'utility AWDFLASH.EXE;
    - Inserire il floppy nel lettore, riavviare il pc premendo Alt+F2 dopo l'accensione.
    To use the CrashFree BIOS feature on this motherboard, install a VGA card into one of the expansion slots before rebooting the computer. On motherboards with onboard VGA, such as the A7V8X-MX, you will not see the screen display when the BIOS crashes even if you reboot the computer.
    Quindi devi andare alla cieca.
    Avvia il pc come indicato e premi Atl+F2. Aspetta circa 3 minuti e premi Invio un paio di volte. Poi aspettane altri 5 e se il pc non si riavvia da solo spegnilo, fai un clearcmos e prova a riaccenderlo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    bit L'avatar di DarkGhost
    Registrato
    Mar 2010
    Età
    32
    Messaggi
    5

    Predefinito

    avevo provato a fare così... o quasi..
    ora provo a seguire questo metodo... quando avrò provato ti farò sapere (lo faccio dopo)

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. hd 4870 1gb GP impossibile trovare bios originale
    By zaga in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 06-02-2010, 16:17
  2. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 26-10-2008, 15:10
  3. Impossibile refreshare il BIOS?
    By bravespirit in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 10-01-2007, 15:01
  4. Impossibile modificare imp.bios K7SOM+...
    By Fabio Norway Storm in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16-03-2004, 02:25
  5. Flashare bios???impossibile
    By Trunks in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 16-06-2001, 04:42

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022