Zotac 790i supreme Corsair 1800mhz

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Età
    47
    Messaggi
    3
    configurazione

    Predefinito Zotac 790i supreme Corsair 1800mhz

    Salve, mi chiamo Mimmo e sono nuovo del forum, di recente ho acquistato una mobo Zotac 790i supreme, e delle ram Corsair Dominator xms3 CM3X1024-1800C7DFIN, in precedenza avevo delle Pny Gold 1333 e il tutto girava con la ram a 1333, ora il mio problema è che non riesco a far girare le memorie con i dati di targa ( 1800mhz, 7,7,7,20 - 2,00 volt) sulla mia mobo, il s.o. mi parte ma arrivato alla fine del caricamento dei drivers mi si blocca il mouse e devo solamente riavviare. Qualcuno mi potrebbe venire in aiuto?
    Posto la mia configurazione:
    Intel q6600 (333x9)
    dissipatore intel, in attesa che arrivi blu orb 2
    Zotac 790i supreme
    Corsair Dominator.....
    Ge force 7950 gx2
    ali Hipro Hp-w700wc3
    Thermaltake dh101
    Ringrazio anticipatamente tutti , Mimmo

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pix976
    Salve, mi chiamo Mimmo e sono nuovo del forum, di recente ho acquistato una mobo Zotac 790i supreme, e delle ram Corsair Dominator xms3 CM3X1024-1800C7DFIN, in precedenza avevo delle Pny Gold 1333 e il tutto girava con la ram a 1333, ora il mio problema è che non riesco a far girare le memorie con i dati di targa ( 1800mhz, 7,7,7,20 - 2,00 volt) sulla mia mobo, il s.o. mi parte ma arrivato alla fine del caricamento dei drivers mi si blocca il mouse e devo solamente riavviare. Qualcuno mi potrebbe venire in aiuto?
    Posto la mia configurazione:
    Intel q6600 (333x9)
    dissipatore intel, in attesa che arrivi blu orb 2
    Zotac 790i supreme
    Corsair Dominator.....
    Ge force 7950 gx2
    ali Hipro Hp-w700wc3
    Thermaltake dh101
    Ringrazio anticipatamente tutti , Mimmo
    che settaggi stai utilizzando nel bios? le temperature come sono messe??
    ti metto un post di Daniele che ti potrebbe essere utile..

    Originariamente inviato da Daniele

    Settaggi bios:

    Cpu core: Auto
    Cpu Fsb: Auto
    Memory: 1,9V (il voltaggio specificato per le tue ram)
    nForce SPP: 1,4V
    nForce MCP: 1,6V
    GTLVREF: tutto su Auto

    Passaggi per impostare il bios:

    1- vai nella schermata qui sotto ed imposta il moltiplicatore della cpu a 6 e fissa ai valori che ho io gli altri parametri (gli Spread Spectrum li ho lasciati tutti come default). Poi esci dal bios salvando le impostazioni ed al riavvio successivo rientri nel bios e passi al punto 2.



    2- Impostazione voltaggi: tieni il CPU core al tuo valore dei default e tutto il resto mettilo come il mio screen. Salvi i parametri ed esci riavviando il pc, poi rientri nel bios e passi al punto 3



    3 - imposta i timing delle ram come da specifica del produttore, in particolare i prim 3 valori (CAS, TRCD e tRP) vanno a 9 il tRAS va a 28 (tanto 24-28 o 30 cambia poco), il command per Clock mettilo a 2T.
    Il resto tutto su Auto escluso il tRC, mettilo a 42 come il mio.
    Come al solito, esci salvando i parametri del bios e riavvii per poi rinetrare nel bios nuovamente.



    4 - qui dove io ho Unlinked tu metti Linked, su FSB - Memory Ratio imposti Sync (modalità sincrona), attiva il P1 ed il P2che danno un ottimo boost alle latenze del chipset.
    A questo punto esci salvando e riavvii.
    al riavvio successivo si inizia a salire con il paramentro FSB (QDS) Mhz (l'unico che avrai attivo) dal tuo valore di defualt (1066 mhz) fino ai 1600 Mhz.
    Non fare tutto in una volta sali gradualmente ed ogni volta esci salvando i paramentri e magari fai almeno il boot di windows per verificare che non ci siano problemi di stabilità (anche se non dovrebebro esserci)




    Buon divertimento!!!
    dacci un occhio, poi se c'è bisogno chiedi

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pix976
    Salve, mi chiamo Mimmo e sono nuovo del forum, di recente ho acquistato una mobo Zotac 790i supreme, e delle ram Corsair Dominator xms3 CM3X1024-1800C7DFIN, in precedenza avevo delle Pny Gold 1333 e il tutto girava con la ram a 1333, ora il mio problema è che non riesco a far girare le memorie con i dati di targa ( 1800mhz, 7,7,7,20 - 2,00 volt) sulla mia mobo, il s.o. mi parte ma arrivato alla fine del caricamento dei drivers mi si blocca il mouse e devo solamente riavviare. Qualcuno mi potrebbe venire in aiuto?
    Posto la mia configurazione:
    Intel q6600 (333x9)
    dissipatore intel, in attesa che arrivi blu orb 2
    Zotac 790i supreme
    Corsair Dominator.....
    Ge force 7950 gx2
    ali Hipro Hp-w700wc3
    Thermaltake dh101
    Ringrazio anticipatamente tutti , Mimmo
    Intanto benvenuto!

    Hai testato che siano prorprio le ram a dare instabilità al sistema e non sia l'Overclock della cpu?

    Hai provato con la cpu NON in Oc a settare le ram unlinked alla frequenza e timings desiderati?

    Non ho ben capito se non riesci a settare le ram a 1800 o una volta settate hai problemi di non avvio, se hai problemi di avvio con le ram settate 1800 potresti provare ad aumentare un pelo il voltaggio intorno a 2.10-2.15 per prova (in dayuse anche se hanno chip Micron D9GTR selzionati non andare oltre 2.1v) se si avvia dato che 1800 7-7-7-20 2.0 dovrebbe essere il profilo XMP per mobo con chipset x38-x48.

    Brugola.x ti ha postato mentre scrivevo, prova nel caso tu abbia dubbi siamo qua.

    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  4. #4
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Età
    47
    Messaggi
    3
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da EmaXOC
    Intanto benvenuto!

    Hai testato che siano prorprio le ram a dare instabilità al sistema e non sia l'Overclock della cpu?

    Hai provato con la cpu NON in Oc a settare le ram unlinked alla frequenza e timings desiderati?

    Non ho ben capito se non riesci a settare le ram a 1800 o una volta settate hai problemi di non avvio, se hai problemi di avvio con le ram settate 1800 potresti provare ad aumentare un pelo il voltaggio intorno a 2.10-2.15 per prova (in dayuse anche se hanno chip Micron D9GTR selzionati non andare oltre 2.1v) se si avvia dato che 1800 7-7-7-20 2.0 dovrebbe essere il profilo XMP per mobo con chipset x38-x48.

    Brugola.x ti ha postato mentre scrivevo, prova nel caso tu abbia dubbi siamo qua.

    Ema
    GRAZIE MILLE A TE EMA ED A BRUGOLA PER LA VELOCISSIMA RISPOSTA ALLA MIA QUESTIONE;
    Con le ram a 1800 7-7-7-20-2.0 il sistema si avvia, ma prima di terminare il caricamento dei drivers xp si blocca senza nessuna schermata blu o altro, semplicemente non mi dà la posibilità di fare + nulla, il tutto tenendo sempre la cpu a 3ghz(333x9) quindi con certezza sono le ram a non sopportare questa configurazione anche se è quella di targa per loro, c'è da dire che non ho installato il dissipatore sulle ram, ma non credo che sia questo il motivo.
    Comunque ho provato a portare il processore a 450x7 e x6, ma mi dava lo stesso problema questa sera proverò ad aumentare il voltaggio a 2.05 e vi farò sapere.
    Per quanto riguarda le temperature oscillano tra i 65/70° ed a volte il bios mi dà 80°, ma toccando il dissipatore con le mani non mi sembra che la misurazione sia esatta.
    Il mio bios è il 07 aggiornato da me.
    Mi scuso per essermi dilungato tanto..
    GRAZIE MILLE ANCORA, Mimmo

  5. #5
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Età
    47
    Messaggi
    3
    configurazione

    Predefinito

    Salve, come hai suggerito Ale, ho portato la tensione delle ram a 2,05v ed il tutto si è avviato regolarmente, ma non noto grandi differenze,in particolare ho provato aquamark3 e stranamente sia con le ram a 1333 che a 1800 mi dà lo stesso risultato 169800, quindi anche con call of duty non ho notato differenze, quindi conviene tenerle a 1333.
    Ho installato cpu-z e vedo nei profili spd il profilo xmp-1800 che indica i dati di targa delle ram, però nel bios non trovo nulla di xmp, ne sapete qualche cosa?
    Grazie della disponibilità, Mimmo

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Originariamente inviato da pix976
    , però nel bios non trovo nulla di xmp, ne sapete qualche cosa?
    Grazie della disponibilità, Mimmo
    forse perchè hai il 790i di nvdia ?
    l' XMP è solo per i chipset Intel


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pix976

    Comunque ho provato a portare il processore a 450x7 e x6, ma mi dava lo stesso problema questa sera proverò ad aumentare il voltaggio a 2.05 e vi farò sapere.
    Per quanto riguarda le temperature oscillano tra i 65/70° ed a volte il bios mi dà 80°, ma toccando il dissipatore con le mani non mi sembra che la misurazione sia esatta.
    Il mio bios è il 07 aggiornato da me.
    Mi scuso per essermi dilungato tanto..
    GRAZIE MILLE ANCORA, Mimmo
    tieni al fresco la mobo in modo che MCP e SPP non salgano troppo di temperatura e dai un pò di volt volt sulle ram
    come stai tenendo impostato P1 E P2 ? sono su enable?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. [Aiuto] Zotac 790i Supreme
    By UbbaDj in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24-02-2010, 16:09
  2. ZOTAC Supreme 790i Vendesi
    By brugola.x in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 09-05-2009, 21:21
  3. Zotac nForce 790i - Supreme - [RECENSIONI]
    By Chicco85 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 05-09-2008, 08:58
  4. Zotac 790I ultra Supreme + 2GB G.Skill DDR3 1600 HZ + 2 X Zotac 9800GTX (COMO)
    By Hiwa in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 21-06-2008, 19:13

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022