Asus P4SD: non carica il bios

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1

    Predefinito Asus P4SD: non carica il bios

    Ciao a tutti,
    per prima cosa i doverosi complimenti a tutti gli utenti del forum per le valide indicazioni che forniscono.
    Vi spiego la mia situazione. Ho assemblato un pc prendendo i vari componenti hardware qua e la (ovviamente badando bene alla compatibilità), ma appena ho avviato il pc mi sono accorti che non viene caricato nulla: schermo nero, le ventole girano e lo speaker beepa in continuazione.
    ho provato a collegare i componenti singolarmente, ma nulla... sempre lo stesso problema.
    la scehda madre è una Asus P4SD, alimentatore da 500W nuovo, due banchi ram identici DDR400 S3+ da 512, hdd da 80Gb e masterizzatore DVD.
    Il fatto che si senta comunque il beep, puo tanto per cominciare farmi escludere che sia un problema relativo alla scheda madre?
    Grazie anticipate per le evenutali risposte!

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da spanky
    Ciao a tutti,
    per prima cosa i doverosi complimenti a tutti gli utenti del forum per le valide indicazioni che forniscono.
    Vi spiego la mia situazione. Ho assemblato un pc prendendo i vari componenti hardware qua e la (ovviamente badando bene alla compatibilità), ma appena ho avviato il pc mi sono accorti che non viene caricato nulla: schermo nero, le ventole girano e lo speaker beepa in continuazione.
    ho provato a collegare i componenti singolarmente, ma nulla... sempre lo stesso problema.
    la scehda madre è una Asus P4SD, alimentatore da 500W nuovo, due banchi ram identici DDR400 S3+ da 512, hdd da 80Gb e masterizzatore DVD.
    Il fatto che si senta comunque il beep, puo tanto per cominciare farmi escludere che sia un problema relativo alla scheda madre?
    Grazie anticipate per le evenutali risposte!
    Così di primo impatto mi viene da chiederti se sei sicuro di aver collegato bene tutti i molex di alimentazione di scheda madre, vga e periferiche, solitamente una mancanza di corrente alla vga o alla scheda madre-CPU ( che non sia il molex grosso da 20-24 pinn altrimenti non si accende nulla) provaca quei beep.

    Però cè un però, in rete leggo solo che questa scheda madre è una OEM per HP cioè data da asus a concessione esclusiva di HP ( quindi ha un bios proprietario non un cumune bios con tutte le funzioni bloccate) per l'assemblaggio delle sue macchine!
    Se è così potrebbe essere un problema quello dato che è stat sviluppata sul lato bios e drivere da HP con conpatibilità tutte loro da legarla alle loro macchine ( infatti non esistono i driver della scehda madre sul sito Asus ma solo su quello HP con notevoli limitazioni).

    Se posso chiedere perchè sei andato su un prodotto così datato su soket 478?

    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  3. #3
    . L'avatar di Hiwa
    Registrato
    May 2007
    Età
    43
    Messaggi
    3,704

    Predefinito

    hai una cpu di prova
    sulla tua mobo va provata come prima cosa
    la tua mobo ha 2 fault di solito
    o cpu o mobo (90% slot memorie)

  4. #4

    Predefinito

    Originariamente inviato da EmaXOC
    Così di primo impatto mi viene da chiederti se sei sicuro di aver collegato bene tutti i molex di alimentazione di scheda madre, vga e periferiche, solitamente una mancanza di corrente alla vga o alla scheda madre-CPU ( che non sia il molex grosso da 20-24 pinn altrimenti non si accende nulla) provaca quei beep.
    Ciao ema, grazie per la risposta!
    allora,la scheda madre dispone di un attacco per il molex a 20 pin, piu un altro quadrato da 4 pin vicino al processore. e, ho ricontrollato bene, i collegamenti sono corretti.
    La scheda video è integrata.

    Però cè un però, in rete leggo solo che questa scheda madre è una OEM per HP cioè data da asus a concessione esclusiva di HP ( quindi ha un bios proprietario non un cumune bios con tutte le funzioni bloccate) per l'assemblaggio delle sue macchine!
    Se è così potrebbe essere un problema quello dato che è stat sviluppata sul lato bios e drivere da HP con conpatibilità tutte loro da legarla alle loro macchine ( infatti non esistono i driver della scehda madre sul sito Asus ma solo su quello HP con notevoli limitazioni).
    In effetti andando a ricercare manuale e driver della scheda madre ho constatato pure io che ci sono difficoltà nel reperirli.
    Quindi potrebbe essere un problema di incompatibilità insuperabile?

    Se posso chiedere perchè sei andato su un prodotto così datato su soket 478?
    Dispongo di un processore Duron 1200... mi è capitato un processore P4 da 2,4 GHZ quindi a quel punto dopo una breve ricerca ho trovato a buon prezzo quel tipo di scheda madre e mi è sembrato conveniente aggiornare un po il mio pc senza imbarcarmi in spese folli. Non è recentissimo, ma decisamente meglio del vecchio Duron



    Originariamente inviato da Hiwa
    hai una cpu di prova
    sulla tua mobo va provata come prima cosa
    la tua mobo ha 2 fault di solito
    o cpu o mobo (90% slot memorie)
    Ciao Hiwa,
    purtroppo non ho una cpu di prova e non ho la possibilita di testare quella dicui dispongo su un altra macchina...

    Mi viene a questo punto un dubbio relativo alla ram: i 2 moduli di cui dispongo sono high density, solitamente meno compatibili rispetto ai low density. potrebbe dipendere da questo?
    inoltre, se testo la mobo senza ram è normale che emetta gli stessi beep che emette quando ci sono i banchi ram?

  5. #5
    . L'avatar di Hiwa
    Registrato
    May 2007
    Età
    43
    Messaggi
    3,704

    Predefinito

    Originariamente inviato da spanky
    inoltre, se testo la mobo senza ram è normale che emetta gli stessi beep che emette quando ci sono i banchi ram?

    got it
    se mobo senza ram beepa vuol dire che funziona
    se emtte glu stessi beep vuol dire che cpu funziona perchè fa un altro tipo di beep


    prova un banco la volta
    99.99% sono le ram

  6. #6

    Predefinito

    ho provato i banchi singolarmente ma il problema è sempre lo stesso. sia senza i moduli ram, sia con la ram montata, all'avvio vengono emessi serie di 5 beep all'infinito.... c'è un modo per associare il numero di beep emessi al possibile malfunzionamento?

  7. #7
    . L'avatar di Hiwa
    Registrato
    May 2007
    Età
    43
    Messaggi
    3,704

    Predefinito

    ogni tipo di " Beep " ha un significato

    un beep lungo e 2 cori = video
    un beep lungo continuo = cpu (smontare, pulire pins e rimontare)
    come dici te 5 beep lungi può essere anche l'alimentatore che non alimenta una parte di mobo

    purtroppo senza pezzi di prova molto difficile capire cosa ha di preciso

  8. #8

    Predefinito

    se puo essere utile, ho provato ad avviare senza processore.... e non solo non emette beep, ma non si avvia del tutto... non so se questo possa escludere un problema al porcessore....

  9. #9
    . L'avatar di Hiwa
    Registrato
    May 2007
    Età
    43
    Messaggi
    3,704

    Predefinito

    Originariamente inviato da spanky
    se puo essere utile, ho provato ad avviare senza processore.... e non solo non emette beep, ma non si avvia del tutto... non so se questo possa escludere un problema al porcessore....
    senza cpu nn può beepare :-; e normale

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Come scritto qui.

    La sequenza dei bios cambia da produttore a produttore e da modello a modello, non c'è una corrispondenza univoca valida per tutti i produttori e tutte le mainboard. Fai i test nella sequenza descritta e facci sapere.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problemi P4SD
    By ablex in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 06-04-2011, 23:34
  2. Bios P4SD
    By ablex in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 22-03-2011, 20:26
  3. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 03-01-2010, 02:23
  4. Ram per asus p4sd-la
    By Guglio in forum -= RAM =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27-11-2006, 22:11
  5. Perché il bios dello SCSI non si carica??
    By Eddie in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16-11-2001, 19:31

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022