image

image


Poco più di due mesi fa NVIDIA e ZOTAC hanno presentato al mondo la prima scheda madre mini-ITX basata sulla piattaforma ION. NVIDIA ION, come si può ricordare è un rebranded del chipset NVIDIA GeForce 9300 con grafica integrata, attualmente gestito insieme ad un processore Intel Atom.

Purtoppo sulla Zotac ION il Wake-on-USB non ha mai funzionato, infatti quando la mainboard andava in modalità S3 sleep (suspend to ram), le porte USB alimentate dal rail 5V non rispondevano più ai comandi, impedendo alla stessa di risvegliarsi.
ZOTAC Technology ha quindi ridisegnato il PCB delle sue mainboard per risolvere questo problema, passando dalla revisione 0J00F alla 0J10F come si può vedere dalle foto in tabella.
Se questa è una buona notizia per chi volesse comprare una simile piattaforma, la cattiva notizia è però che l'unico modo di sapere se si sta acquistando una piattaforma con la nuova revisione è di aprire la scatola e controllare direttamente il numero stampigliato sul PCB, visto che al momento non esiste nessuna indicazione sulla scatola.