ASUS - INFO su alcune voci del bios

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito ASUS - INFO su alcune voci del bios

    Ciao ragazzi, vorrei sapere a cosa si riferiscono queste voci del bios della mia P5Q Pro. Con Google non ho avuto granché successo...

    Dram Static Read Control : Enable\Disable
    Dram Read Training : Enable\Disable
    Mem. OC Charger : Enable\Disable
    Ai Clock Twister : Lighter, Light, Moderate, Strong, Stronger

    Ma soprattuto, cosa sono i CPU\NB Clock Skew?

    Grazie in anticipo ...
    Long Live Rock & Roll

  2. #2
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    UP .
    Long Live Rock & Roll

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Per evitare di fare un trattato banalizzo molto e quindi mi scuso con i più puristi o conoscitori della materia.

    Dram Static Read Control : Enable\Disable
    Dram Read Training : Enable\Disable

    lasciali su disable. Si riferiscono ad una particolare modulazione dei segnali di controllo delle linee read e write.

    Mem. OC Charger : Enable\Disable
    Aumenta l'ampiezza del segnale di clock che viene utilizzato per sincronizzare le operazioni di lettura/ scrittura delle memorie. Mettendolo in Enable dovrebbe aiutare l'overclock.

    Ai Clock Twister : Lighter, Light, Moderate, Strong, Stronger
    Serve a dare impostazioni più o meno aggressive alle latenze interne del memory controller (lighter aumenta la stabilità e facilità l'overclock ma si abbassano le performance, stronger si alzano le performance ma il sistema è più instabile).

    Purtroppo sui CPU\NB Clock Skew è difficle non fare un trattato, ma sono delle impostazioni che rigurdano la fase dei segnali della CPU\NB (anticipano o ritardano la fase di tali segnali). Sono molto utili in fase di tuning finale dell'overclock per dare stabilità al sistema e tirare al massimofrequenza della CPU e del FSB. Se ti fuoi fare una cultura leggiti il seguente articolo:
    Adjusting A/GTL+ Levels for Increased FSB Signaling Margins and Overclocking - The Tech Repository Forums

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da v_parrello
    ottimo link Vincenzo.. lì vicino c'è anche un interessante articolo sulla Vdroop..

  5. #5
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Praticamente i GTL, per quanto ho capito, e sintetizzando parecchio, servono per compensare le oscillazioni del segnale di Clock... Ma sugli Skew non riesco a capire la loro utilità, e cosa essi siano .
    Long Live Rock & Roll

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Per sintetizzare al massimo, se si considera un qualsiasi segnale che viaggia all'interno dei circuiti della motherboard questo si può rappresentare tramite un'ampiezza (quelle voci chiamate GTL agiscono sull'ampiezza del segnale) e una fase (quelle voci che sono chiamate Skew agiscono appunto sulla fase del segnale ritardandola o anticipandola).

    Quello che ti serve sapere ai fini dell'overclock è che agendo sulle "voci GTL" del bios e sulle "voci Skew" si stabilizza il funzionamento della motherboard in condizioni di overclock molto spinto. Quindi opportuni settaggi di queste voci servono a tirare al massimo, CPU, Memorie e FSB.

    Se vuoi capire in profondità il significato di queste grandezze dal punto di vista fisico e della microelettronica dei circuiti mi sa che bisogna studiare un bel pò. Ma penso che questo esuli dall'ambito della tua domanda e per fare overclock non c'e' bisogno di essere laureati in ingegneria elettronica, ma basta solo armarsi di metodo e santa pazienza e provare e riprovare i settaggi del bios cercando di capire qual'e' la giusta direzione da seguire.
    Ultima modifica di v_parrello : 17-05-2009 a 09:13

  7. #7
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Vi espongo il problema...

    Ho aggiornato il Bios con Asus Update, ho riavviato, ho fatto Load Defaults, sono entrato in WinXP SP3 Pro... Il PC si spegne... provo a riaccenderlo e la schermata rimane nera ma le ventole girano... Ho smontato Ram, VGA, CPU... Niente di niente... Ho fato il Clear CMOS e sfilato la bateria per alcuni minuti... Niente...

    Che faccio?

    Spero che possiate aiutarmi perché non so veramente cos'altro fare se non portare la Mobo in RMA .

    Esiste un Modo per ripristinare la situazione senza doverla portare in garanzia?...

    Grazie infinitamente in anticipo .
    Ultima modifica di Vincent Vega : 24-05-2009 a 14:19
    Long Live Rock & Roll

  8. #8
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Alcune schede madri ASUS hanno un tool di recupero automatico del bios, basta inserire il CD incluso nella confezione e avviare il sistema.
    betaxp86


  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    si puoi impostare il boot da cd e provare ad inserire il cd in dotazione con la scheda madre, l'utility di Asus dovrebbe leggere il bios corrotto e ripristinarlo alla versione originale.

  10. #10
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Bene, ci provo... Nella disperazione avevo iniziato una sinfonia di moccoli che non potete immaginare...

    Un unica domanda... Ma se non potessi impostare il boot da CD? Non arrivo neanche al Post... Esiste un modo manuale?

    Intanto, grazie mille per l'interessamento .
    Long Live Rock & Roll

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Aggiornamento del bios asus p5b
    By ANGELO in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 11-06-2009, 16:35
  2. Soluzione finale per il Downgrade del bios Asus!
    By pippo369 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 07-04-2009, 21:18
  3. Le nuove voci nel bios (nahalem e phenom)
    By brugola.x in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 18-12-2008, 14:11
  4. ASUS - Bios - CPU Voltage Reference e NB Voltage reference
    By DARIO-GT in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10-06-2008, 01:03
  5. Bios 1007 per asus A7V!!!!!! Al posto del 1006!!!
    By gastoneaki in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 08-03-2001, 12:43

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022