Diverse motherboard atom e un solo alimentatore, come?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    mebibyte L'avatar di Mino
    Registrato
    Apr 2007
    Località
    Rapallo GE Italy
    Età
    47
    Messaggi
    506

    Predefinito Diverse motherboard atom e un solo alimentatore, come?

    [non so se sia la sezione giusta, ma ci spero...]

    Ieri con un'amico si girellava on line e gli ho fatto vedere le foto del sistema presentato da Cooler Master al CeBit con 5 piastre atom alimentate da una sola psu.

    Stavamo meditando non tanto sul consumo (che non mi interessa) ma su come sia possibile alimentare più schede madri con una sola psu.

    Ad una soluzione tutto sommato ci sono arrivato, ovvero una bella serie di prolunghe per psu da cannibalizzare e via di saldatore, ma la cosa che mi ha incuriosito è un'altra.
    Come si vede in foto, è possibile far partire una motherboard per volta, con un semplice pulsante.
    Ora, se io alimento tutte le motherboard con una sola psu, una volta che do il segnale di power on da una motherboard dovrebbero partire tutte, o sbaglio?

    E' da ieri sera che ci sto pensando e non son arrivato a nulla, qualcuno mi potrebbe illuminare?

    Il video è reperibile qui : http://www.youtube.com/watch?v=VAZwHDGz-3I

    Come si vede, prima accendono l'alimentatore, poi ogni singola motherboard...
    Quello che mi è oscuro è quello che si vede attorno al minuto 1:40 ovvero il dc2dc converter... Che sia il convertitore dai 12 tipo da batteria della macchina a tutte le tensioni necessarie?
    Ultima modifica di Mino : 02-05-2009 a 20:50

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    E' spiegato chiaramente anche nel filmato, ogni singola mobo utilizza un alimentatore DC-DC (vedi PicoPSU) assimilabile agli alimentatori per auto. Nella sostanza sfruttano il rail +12 dell'alimentatore da 1000w per alimentare altri 5 mini alimentatori che si occupano di alimentare separatamente ogni singola mobo.

    (quanti alimentare/ari/ori ho scritto???)


    Ciao!

    P.s. Commento personale... Che cazzata....

  3. #3
    mebibyte L'avatar di Mino
    Registrato
    Apr 2007
    Località
    Rapallo GE Italy
    Età
    47
    Messaggi
    506

    Predefinito

    Temevo che la mia intuizione fosse giusta...
    Lo temevo perchè questi pico psu costano una fucilata, sui 60 euro cadauno, orco diavolo...

    A livello di computer "demo" fa la sua sporca figura, ma in ambito lavorativo non ce lo vedo poi male, sinceramente...

    Hai un solo case da mettere a terra, ed in un'ufficio piccolino io ce lo vedo molto molto bene, piccoli gruppi di lavoro, un solo pc che eroga serivzi per 5 utenti non è male come cosa...

    Mi lascia molto perplesso il raffreddamento a liquido, ma quello è un'altro discorso :_)

    Grazie per aver confermato quello che pensavo!

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    A dir la verità non erano piattaforme Atom ma piuttosto schede madri 775 con un quad core sopra
    Per le tue esigenze dovresti forse valutare una soluzione terminal server evoluta con thin client alle scrivanie e un unico server centrale ben carrozzato che offre a tutti i programmi e le funzionalità necessarie.
    betaxp86


  5. #5
    mebibyte L'avatar di Mino
    Registrato
    Apr 2007
    Località
    Rapallo GE Italy
    Età
    47
    Messaggi
    506

    Predefinito

    Si, se fosse per me senza dubbio mi orienterei verso una soluzione da te proposta :-)

    Pià che altro, a dire la verità, sono molto attirato dall'idea di fare un piccolo cluster di mobo atom, e mi stavo guardando in giro per idee e spunti :-)

    Grazie ancora ragazzi!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Alimentatore solo per la VGA.
    By OSMIUM76 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 04-01-2011, 23:34
  2. Intel Atom, Case Mini ITX AOpen con Alimentatore, Varie...
    By silvermoon in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02-03-2009, 09:16
  3. diverse versioni di bios=diverse temperature??
    By jokanovic in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-03-2001, 14:26
  4. ram diverse
    By tuost in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 01-03-2001, 14:52
  5. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 24-02-2001, 21:42

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022