Nvidia sta lavorando su una nuova piattaforma chipset appositamente sviluppata per le nuove cpu AMD Socket AM3, il cui debutto è pianificato per il mese di Marzo.

Si tratta dell'nForce 980a SLI, soluzione che architetturalmente sarà identica a quella nForce 780a SLI che NVIDIA mette a disposizione dei partner per schede madri Socket AM2+.

Asus, con il modello M4N82 Deluxe sarà uno dei primi produttori ad utilizzare tale chipset anche se stando alle informazioni attualmente disponibili pare che questa specifica scheda madre utilizzerà Slot memoria DDR2 e non quelli DDR3.

Su questa piattaforma il chipset NVIDIA dovrebbe implementare la funzionalità Advanced Clock Calibration (ACC), resa disponibile da AMD con le proprie schede madri basate su south bridge SB750. Con essa i margini di overcloccabilità dei processori Phenom vengono incrementati rispetto allo standard, grazie ad una più efficace gestione dei timings interni nel momento in cui la frequenza di clock viene spinta oltre il valore di specifica.