ZOTAC nForce 790i Supreme [Thread Ufficiale]

Pagina 40 di 41
prima
... 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 391 a 400 su 410
  1. #391
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Umm la ma scheda wifi è ancora sigillata cmq provo ad installarla e vedo se mi da qualche problema.
    Spengo il pc, installo e torno

    EDIT:
    Eccomi di ritorno; qui ci sono le foto della schedina wifi:



    Ora veniamo alla ricerca della soluzione.

    - la scheda va installata utilizzando uno dei due conenttori per porte usb presenti sulla scheda facendo attenzione al corretto orientamento del connettore (che se è girato dalla perte sbagliata non va!). L'orientamento corretto è il seguente:


    - Controlla se il connettore sulla schedina è stato inserito nel verso corretto in base alle foto sopra (anche qui potrebbe esserci il rischio di un inserimento non corretto)

    Dopo tutto questo avviando il sistema operativo dovrebbe partire automaticamente il riconoscimento della scheda, io non ho toccato alcuna voce nei menu del bios perchè la scheda wifi utilizza una connessione USB.



    EDIT2:

    Problema RAM:
    ecco il quote del tuo problema:
    "non so se le ram hanno l'EPP, se mi dici come fare a controllare te lo dico
    le ram da bios mi vanno in auto a 1333 circa anzichè 2000, e mi serve una mano appunto per settare un po' di cose."

    Il bios migliore è l'ultimo disponibile per la Zotac, cioè il P07 ( per controllare che versione di bios hai potresti utilizzare Everest come suggerito da brugola.x QUI )

    Le tue ram (Qui c'è il link al sito CSX) sono dotate di chip D9GTR. Secondo quanto riportato dal DATASHEET NON sono dotate di supporto XMP, questo significa che per farle funzionare " a dovere" dovrei settare manualmente i paramentri nel bios di sistema.
    Quindi, dovrei innanzitutto andare nella sezione dedicata ai timing delle ram ed impostare le latenze come da specifica del produttore a 9-9-9-28 ed il voltaggio @ 1,9V.
    dopo tutto questo potrai "giocare con le frequenze".
    Tieni cmq in considerazione che l'utilità di ram @2000 con un basso fsb per la cpu è sinceramente dubbia, sarebbe meglio aumentare l'fsb della cpu mantenendo le ram in sincrono per avere il massimo vantaggio prestazionale.
    Il tuo Q6600 con un buon dissipatore può probabilmente girare tranquillamente sui 3600 mhz ed un fsb di 400 mhz che in modalità sincrona significherebbero ram @ 1600 mhz; un ottimo compromesso per l'uso di tutit i giorni.
    Ultima modifica di Daniele : 01-06-2009 a 11:11

  2. #392
    bit
    Registrato
    Oct 2008
    Età
    37
    Messaggi
    45

    Predefinito

    1) Grazie al tuo aiuto ho risolto per il wifi! Ho fatto tutto passo passo come dicevi e seguendo le foto, a pc spento, l'ho acceso e mi ha rilevato la schedina di rete automaticamente, ho cliccato sull'iconcina e ho selezionato la rete disponibile del mio Netgear.. Quindi il problema di installazione è risolto!!!

    Ora mi dice che ho un altro problema... ti faccio uno screen.

    Problema RAM:

    Provo a installare intano il Lavalys Everest e vedere qual'è il bios che ho..

    Le mie ram hanno chip D9GTS ma non sono sicura di quali timigs e del voltaggio che dovrei mettere... su internet ne ho visti diversi.. alcuni dicono 9-9-9-24 altri 9-9-9-28, sul mio bios va in auto su 9-9-9-27.. boh!
    se ti faccio le foto del bios mi dici quali voci devo andare a toccare per giocare con le frequenze? sto anche scaricando OCCT per vedere il vid e come lavora il procio.
    come pasta dissipante misi la 7carat, vediamo anche se comincia a sciogliersi un po'

    Tieni cmq in considerazione che l'utilità di ram @2000 con un basso fsb per la cpu è sinceramente dubbia, sarebbe meglio aumentare l'fsb della cpu mantenendo le ram in sincrono per avere il massimo vantaggio prestazionale.
    Il tuo Q6600 con un buon dissipatore può probabilmente girare tranquillamente sui 3600 mhz ed un fsb di 400 mhz che in modalità sincrona significherebbero ram @ 1600 mhz; un ottimo compromesso per l'uso di tutit i giorni.
    ti quoto in tutto e so che purtroppo non potrò sfruttare moltissimo queste ram con questa scheda mamma, in realtà quando mi convinsero a comprarle su forum io invece volevo prendermi delle g-skills 1600 a negozio, avevo anche una p5q3 deluxe quindi poi ho dovuto cambiare mobo (nuovissima, usata una settimana nemmeno) perchè mi restava instabilissima settandola anche al minimo possibile di ram.. insomma un macello.. una presa per i fondelli colossale.. ora ci capisco un pelo di più, ma ai tempi ero ancora più inesperta quindi mi hanno abbindolato (e sfilato una marea di soldi) a me basterebbe occare un po' il procio e tenere stabile ram e tutto..

    come faccio con l'fsb?

  3. #393
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Valeria
    1) Grazie al tuo aiuto ho risolto per il wifi! Ho fatto tutto passo passo come dicevi e seguendo le foto, a pc spento, l'ho acceso e mi ha rilevato la schedina di rete automaticamente, ho cliccato sull'iconcina e ho selezionato la rete disponibile del mio Netgear.. Quindi il problema di installazione è risolto!!!
    bella lì è così che mi piace!!

    Ora mi dice che ho un altro problema... ti faccio uno screen.

    Originariamente inviato da Valeria
    Problema RAM:

    Provo a installare intano il Lavalys Everest e vedere qual'è il bios che ho..

    Le mie ram hanno chip D9GTS ma non sono sicura di quali timigs e del voltaggio che dovrei mettere... su internet ne ho visti diversi.. alcuni dicono 9-9-9-24 altri 9-9-9-28, sul mio bios va in auto su 9-9-9-27.. boh!
    se ti faccio le foto del bios mi dici quali voci devo andare a toccare per giocare con le frequenze? sto anche scaricando OCCT per vedere il vid e come lavora il procio.
    come pasta dissipante misi la 7carat, vediamo anche se comincia a sciogliersi un po'



    ti quoto in tutto e so che purtroppo non potrò sfruttare moltissimo queste ram con questa scheda mamma, in realtà quando mi convinsero a comprarle su forum io invece volevo prendermi delle g-skills 1600 a negozio, avevo anche una p5q3 deluxe quindi poi ho dovuto cambiare mobo (nuovissima, usata una settimana nemmeno) perchè mi restava instabilissima settandola anche al minimo possibile di ram.. insomma un macello.. una presa per i fondelli colossale.. ora ci capisco un pelo di più, ma ai tempi ero ancora più inesperta quindi mi hanno abbindolato (e sfilato una marea di soldi) a me basterebbe occare un po' il procio e tenere stabile ram e tutto..

    come faccio con l'fsb?
    LOL sul sito CSX ho trovato solo quelle con chip D9GTR cmq non cambia molto, i timing dovrebbero esserer analoghi

    Per l'overclock della cpu la pasta termica è ottima ma il dissipatore? E' quello originale Intel?

    PEr iniziare a lavorare sulle ram:

    CPU Multiplier [6] (per mantenere la cpu @ 2400 mhz)
    CPU N/2 Ratio disabled
    PCIe x16_1 & x16_2, MHz [100]
    PCIe x16, MHz [100]
    SPP<->MCP Ref Clock, MHz [200]
    nForce SPP-->nForce MCP [5x]
    nForce SPP<--nForce MCP [5x]

    FSB - Memory Clock Mode [Linked]
    FSB - Memory Ratio [Sync]
    FSB (QDR), MHz [1600]
    P1 [Enabled]
    P2 [Enabled]

    Memory Timings Settings 9-9-9-27(imposntali tu anche se il bios llo dovrebbe fare in automatico),2T tutto il resto in auto escluso il Trc (metti 42)

    CPU Core [Auto] (dovrebbe andare senza problemi visto che non alzi il clock della cpu)
    CPU FSB [Auto]
    Memory [1.900V]
    nForce SPP [1.400]
    nForce MCP [1.600V] io SPP e MCP li tengo a queste tensioni con un fsb di 462 mhz quindi dovrebbero andar ebenone
    GTLVREF auto

    Prova a settare i voltaggi, poi riavvia, rientra nel bios e setti i timings delle ram ed il moltiplicatore della cpu a 6, poi riavvii e inizi a salire gradualmente con l'fsb fino ai 1600 mhz e verifica se tutto funziona correttamente e se le temperature ok poi vedremo di far salire la cpu.
    Ultima modifica di Daniele : 01-06-2009 a 14:14

  4. #394
    bit
    Registrato
    Oct 2008
    Età
    37
    Messaggi
    45

    Predefinito

    no il mio dissi non è quello intel, è l'Arctic Cooling Freezer Xtreme...

    questo:

    per la schedina del wifi momentaneamente l'ho dovuta mettere così, tra la plastica del dissi e i cavi sata, perchè ho visto che sennò mi tocca smontare tutto, ma proprio tutto, anche la scheda madre, per farla entrare nel suo slottino.. e visto che è un macello e non vorrei fare danni, aspetto magari una mano da mio padre quando torna la lavoro..o se qualcuno qua di roma si offre volontario



    non farci caso se è lievemente masticata in punta.. quello è il mio gatto che la adora

  5. #395
    bit
    Registrato
    Oct 2008
    Età
    37
    Messaggi
    45

    Predefinito

    aspetta aspetta... per le ram... e la cpu...


    riesci a dirmi dove devo andare e cosa devo settare?














  6. #396
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    ullapeppa che bombardone di dissy!!! Direi che dovrebbe andare, appena riesci inizia a fare qualche test con la traccia che ti ho lasciato e poi vediamo di proseguire.

    Originariamente inviato da Valeria
    per la schedina del wifi momentaneamente l'ho dovuta mettere così, tra la plastica del dissi e i cavi sata, perchè ho visto che sennò mi tocca smontare tutto, ma proprio tutto, anche la scheda madre, per farla entrare nel suo slottino.. e visto che è un macello e non vorrei fare danni, aspetto magari una mano da mio padre quando torna la lavoro..o se qualcuno qua di roma si offre volontario
    Argh.... sono un pò fuori mano.... un piattone di bucatini però non ci starebbe male

    Originariamente inviato da Valeria
    non farci caso se è lievemente masticata in punta.. quello è il mio gatto che la adora
    we ma gatti normali che mangiano croccantini....... no?

    Famim dare una occhiata agli screen che hai postato e vediamo dove andare e cosa modificare.

    1- nel penultimo screen metti la voce: Init display init su pciex e non su pci.
    2- i settaggi dei voltaggi si trovano nei menu "System Voltages" ed il resto nei menu subito sopra "FSB e Mamory config","System Clocks"
    Ultima modifica di Daniele : 01-06-2009 a 15:03

  7. #397
    bit
    Registrato
    Oct 2008
    Età
    37
    Messaggi
    45

    Predefinito

    se vieni ad aiutarmi pure due piatti di bucatini. Faccio un'ottima Amatriciana se gradisci.

    questo è l'errore che mi da per il wifi...



    poi dimmi cosa devo settare su "System Voltages" su "FSB e Memory config" e su "System Clocks"









    purtroppo il mio gatto mangia si i croccantini e soprattutto l'umido, ma è un impiccione rosicchiatore lo stesso.. oggi mentre smanettavo sul pc si è sdraiato sul case e con le zampette mi impastava sui capelli....





    Ultima modifica di Valeria : 01-06-2009 a 23:19

  8. #398
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Valeria
    se vieni ad aiutarmi pure due piatti di bucatini. Faccio un'ottima Amatriciana se gradisci.

    questo è l'errore che mi da per il wifi...


    Dunque io ho installato la schedina ma non mi sono connesso, cmq la tua rete wireless presumo si protetta da una chiave si sicurezza magari WEP, che dovrei inserire per poterti connettere altrimenti il router giustamente ti butta fuori

    Settaggi bios:

    Cpu core: Auto
    Cpu Fsb: Auto
    Memory: 1,9V (il voltaggio specificato per le tue ram)
    nForce SPP: 1,4V
    nForce MCP: 1,6V
    GTLVREF: tutto su Auto

    3 minuti e torno con gli altri settaggi.
    Passaggi per impostare il bios:
    1- vai nella schermata qui sotto ed imposta il moltiplicatore della cpu a 6 e fissa ai valori che ho io gli altri parametri (gli Spread Spectrum li ho lasciati tutti come default). Poi esci dal bios salvando le impostazioni ed al riavvio successivo rientri nel bios e passi al punto 2.



    2- Impostazione voltaggi: tieni il CPU core al tuo valore dei default e tutto il resto mettilo come il mio screen. Salvi i parametri ed esci riavviando il pc, poi rientri nel bios e passi al punto 3



    3 - imposta i timing delle ram come da specifica del produttore, in particolare i prim 3 valori (CAS, TRCD e tRP) vanno a 9 il tRAS va a 28 (tanto 24-28 o 30 cambia poco), il command per Clock mettilo a 2T.
    Il resto tutto su Auto escluso il tRC, mettilo a 42 come il mio.
    Come al solito, esci salvando i parametri del bio e riavvii per poi rinetrare nel bios nuovamente.



    4 - qui dove io ho Unlinked tu metti Linked, su FSB - Memory Ratio imposti Sync (modalità sincrona), attiva il P1 ed il P2che danno un ottimo boost alle latenze del chipset.
    A questo punto esci salvando e riavvii.
    al riavvio successivo si inizia a salire con il paramentro FSB (QDS) Mhz (l'unico che avrai attivo) dal tuo valore di defualt (1066 mhz) fino ai 1600 Mhz.
    Non fare tutto in una volta sali gradualmente ed ogni volta esci salvando i paramentri e magari fai almeno il boot di windows per verificare che non ci siano problemi di stabilità (anche se non dovrebebro esserci)




    Buon divertimento!!!


    Originariamente inviato da Valeria
    se vieni ad aiutarmi pure due piatti di bucatini. Faccio un'ottima Amatriciana se gradisci.


    purtroppo il mio gatto mangia si i croccantini e soprattutto l'umido, ma è un impiccione rosicchiatore lo stesso.. oggi mentre smanettavo sul pc si è sdraiato sul case e con le zampette mi impastava sui capelli....

    ok ci sto gradisco eccome uno dei miei regali di compleanno è stata una mega pentolona di sugo all'Amatriciana fatto da una coppia di Amici originari di Roma!! SBAVVVVVVVVVV

    haha bellissimo il micione "spalmato" sul pc!!!
    Ultima modifica di Daniele : 02-06-2009 a 12:03

  9. #399
    bit
    Registrato
    Oct 2008
    Età
    37
    Messaggi
    45

    Predefinito

    vado a smanettare e quando arrivo qua
    al riavvio successivo si inizia a salire con il paramentro FSB (QDS) Mhz (l'unico che avrai attivo) dal tuo valore di defualt (1066 mhz) fino ai 1600 Mhz.
    Non fare tutto in una volta sali gradualmente ed ogni volta esci salvando i paramentri e magari fai almeno il boot di windows per verificare che non ci siano problemi di stabilità (anche se non dovrebebro esserci)
    ti faccio sapere come è andata. ^__^

    per il wifi: inserisco la password WEP ma mi dice che è sbagliata e che deve avere almeno 8 lettere... eppure è la stessa impostata sugli altri pc... e ne ha 5 di lettere... boh... non so dove sbattere la testa.. mi dice connesso con attività limitata o assente e internet non va.. non è un problema di ricezione perchè dice sempre o buona o ottima.. quindi...


    boh magari dopo ti posto un po' di screen.. magari ho settato qualcosa male...

  10. #400
    bit
    Registrato
    Oct 2008
    Età
    37
    Messaggi
    45

    Predefinito

    fatto tutto... ma il procio posso farlo salire? tipo a 3.4mhz..?

    comunque il wifi non va... connessione limitata o assente è la sua ultima parola...

Pagina 40 di 41
prima
... 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. nforce 790i supreme
    By antonio.9086 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 15-10-2009, 22:26
  2. Vendo Zotac nforce 790i Supreme (sk. 775)
    By NikyBaia in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14-03-2009, 16:07
  3. Zotac nForce 790i - Supreme - [RECENSIONI]
    By Chicco85 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 05-09-2008, 08:58
  4. VENDO ZOTAC nForce 790i-Supreme COME NUOVA!:[An+Sped]
    By breakz in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28-06-2008, 14:15
  5. Zotac 790I ultra Supreme + 2GB G.Skill DDR3 1600 HZ + 2 X Zotac 9800GTX (COMO)
    By Hiwa in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 21-06-2008, 19:13

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022