identificazione driver mobo Rio (GA-8TRC410MNF-RH)

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1

    Wink identificazione driver mobo Rio (GA-8TRC410MNF-RH)

    ciao a tutti, ho un pc packardbell imedia 5311 con una scheda madre Rio (GA-8TRC410MNF-RH)

    da circa un anno da quando ho il pc i driver per questa mobo non riesco a trovarli da nessuna parte, nel caso dovessi ripristinare windows xp mi servono

    volendo individuare che driver per la mobo ci sono installati attualmente, in gestione periferiche cosa devo guardare?



    grazie

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Ecco qua tutto ciò che ti serve ed anche di più:

    Rio BIOS Update Version: [2.0R] WinXP
    Realtek High Definition Audio driver Version: [52.11] Windows XP SP2
    Realtek High Definition Audio driver Version: [53.22] Windows Vista
    ATI Radeon XPress 200 video drivers Version: [8.20] WinXP
    ATI Catalyst video drivers Version: [8.31.100.3.2] Windows Vista
    Realtek RTL8139/810x family Fast Ethernet driver Version: [5.641.209.2006] WinXP
    ATI Radeon Xpress 200 Chipset drivers Version: [5.10.1000.5] Windows XP SP2


  3. #3

    Wink

    Originariamente inviato da Chicco85
    Ecco qua tutto ciò che ti serve ed anche di più:

    Rio BIOS Update Version: [2.0R] WinXP
    Realtek High Definition Audio driver Version: [52.11] Windows XP SP2
    Realtek High Definition Audio driver Version: [53.22] Windows Vista
    ATI Radeon XPress 200 video drivers Version: [8.20] WinXP
    ATI Catalyst video drivers Version: [8.31.100.3.2] Windows Vista
    Realtek RTL8139/810x family Fast Ethernet driver Version: [5.641.209.2006] WinXP
    ATI Radeon Xpress 200 Chipset drivers Version: [5.10.1000.5] Windows XP SP2

    ciao Chicco85 e grazie per la tempestiva risposta, ma perdona la mia ignoranza , non dovrebbero esserci i driver specifici della scheda madre?

    grazie

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Vedi, una scheda madre non va considerata come un'entità hardware unica. In realtà è composta da una serie di periferiche che sono saldate sullo stesso pcb.

    Nel tuo caso, ti serviranni i driver del chipset X200, i driver catalyst per la grafica integrata nel chipset stesso, i driver realtek audio per la scheda audio integrata e i driver di rete per la scheda di rete integrata.

    Sono tutti presenti nei link che ti ho fornito, non ti serve altro.

  5. #5

    Smile

    Originariamente inviato da Chicco85
    Vedi, una scheda madre non va considerata come un'entità hardware unica. In realtà è composta da una serie di periferiche che sono saldate sullo stesso pcb.

    Nel tuo caso, ti serviranni i driver del chipset X200, i driver catalyst per la grafica integrata nel chipset stesso, i driver realtek audio per la scheda audio integrata e i driver di rete per la scheda di rete integrata.

    Sono tutti presenti nei link che ti ho fornito, non ti serve altro.
    il mio dubbio è nato perchè come ben saprai quando acquisti un pc di marca ti installano molti programmi e di questi il 90% non verrà mai utilizzato, rallentando inutilmente il pc, quindi se dovessi reinstallare windowsXp sp2 pulito secondo te potrei avere problemi con periferiche che non vengono riconosciute(il mio hard disk è di tipo Sata)?

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Con tutti quei pacchetti, no...

  7. #7

    Predefinito

    ciao, a distanza di tempo mi è sorto un dubbio......
    usando un programma per il backup dei driver(driver backup 2) mi segnala i driver ATI IDE controller(vedi immagine primo post) come driver di terze parti e quindi vorrebbe dire che non sono integrati in windows xp e se cos' fosse non saprei dove andare a trovarli per reinstallarli o aggiornarli.

    potresti gentilmente spiegarmi la questione?

    grazie

  8. #8
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e bentornato, questi driver "ATI Radeon Xpress 200 Chipset drivers Version: [5.10.1000.5] Windows XP SP2" che ti ha indicato Chicco contengono al loro interno i driver del controller IDE che è integrato nel chipset.
    Il Windows Xp si dovrebbe installare senza problemi (in caso di problemi di riconoscimento appena inizia l'installazione la procedura ti restituisce un errore perchè non riesce a trovare hard disk sul tuo sistema ma non fa alcun danno cmq non è il tuo caso) e successivamente, appena finita l'installazione del sistema operativo, dovrai installare i driver specifici.
    Ti consiglio di installare per primi i driver del chipset ed a seguire tutti gli altri (driver video, poi audio ed infine driver per scheda di rete poi eventuali altri software).

  9. #9

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Ciao e bentornato, questi driver "ATI Radeon Xpress 200 Chipset drivers Version: [5.10.1000.5] Windows XP SP2" che ti ha indicato Chicco contengono al loro interno i driver del controller IDE che è integrato nel chipset.
    Il Windows Xp si dovrebbe installare senza problemi (in caso di problemi di riconoscimento appena inizia l'installazione la procedura ti restituisce un errore perchè non riesce a trovare hard disk sul tuo sistema ma non fa alcun danno cmq non è il tuo caso) e successivamente, appena finita l'installazione del sistema operativo, dovrai installare i driver specifici.
    Ti consiglio di installare per primi i driver del chipset ed a seguire tutti gli altri (driver video, poi audio ed infine driver per scheda di rete poi eventuali altri software).
    intanto grazie e buon natale

    ma quindi i ATI Radeon Xpress 200 Chipset drivers non c'entrano nulla con i driver della scheda video integrata ATI Radeon XPress 200 video drivers?

    poi, mi permetto di chiedere un'altra cosa

    attualmente i driver ati ide controller sono del 22/01/2006 ver.5.0.0.3 se voglio aggiornarli basta che installo i ATI Radeon Xpress 200 Chipset drivers o devono essere disintallati in qualche modo?


    allo stato attuale la scheda video integrata la ho disabilitata dal bios e ne ho installata una dedicata, una asus nvidia en9600gt, i driver della ati e il catalyst control center non lo ho disintallato, mi consigli di disintallare tutto?

  10. #10
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da AlexCyber
    intanto grazie e buon natale

    ma quindi i ATI Radeon Xpress 200 Chipset drivers non c'entrano nulla con i driver della scheda video integrata ATI Radeon XPress 200 video drivers?
    Esatto il chipset oltre al controller ide integra anche le funzionalità video, quinid i Chipset drivers servono al "cuore" del chipset che si occupa di controller ide, pci, pci express etc etc e sono una cosa mentre i Video Drivers servono soltanto per il funzionamento corretto del chip video che cmq tu non utilizzi.
    Riassumendo: devi installare i chipset drivers mentre i video driver non servono a nulla perchè hai sostituito la scheda video con una Pci Express.

    Originariamente inviato da AlexCyber
    poi, mi permetto di chiedere un'altra cosa

    attualmente i driver ati ide controller sono del 22/01/2006 ver.5.0.0.3 se voglio aggiornarli basta che installo i ATI Radeon Xpress 200 Chipset drivers o devono essere disintallati in qualche modo?
    In linea generale sarebbe sempre meglio disinstallare i driver vecchi, riavviare e poi installare quelli nuovi.


    Originariamente inviato da AlexCyber
    allo stato attuale la scheda video integrata la ho disabilitata dal bios e ne ho installata una dedicata, una asus nvidia en9600gt, i driver della ati e il catalyst control center non lo ho disintallato, mi consigli di disintallare tutto?
    Secondo me è sempre meglio disinstallare i driver non più utilizzati, non penso che tornerai ad utilizzare la vecchia scheda integrata

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. identificazione problema
    By p3gaz in forum NVIDIA: drivers , utility and tweaking
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 15-04-2011, 17:05
  2. Driver per la mobo
    By Delta 17 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 27-03-2010, 14:27
  3. Rio GA-8TRC410MNF-RH
    By SKYRD in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22-01-2010, 07:27
  4. Nuovi Athlon XP core Rio??????????
    By fvbarc in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 04-02-2003, 21:10
  5. identificazione memoria
    By kamasutra in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-12-2000, 18:22

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022