Recensione Asus Rampage Formula - [NEWS]

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,774
    configurazione

    Predefinito Pubblicata sul sito Anandtech una ottima recensione della nuova mainboard Asus con chipset X48


    image

    Sul sito Anandtech è stata pubblicata una recensione della Asus Rampage Formula, una delle mainboard del colosso taiwanese, che sarà equipaggiata con il nuovo chipset Intel X48 e che sarà commercializzata a breve.

    La mainboard farà parte dellla linea “Republic of Gamers” e offre il supporto alle memorie DDR2, sarà affiancata poi dalla Rampage Extreme con supporto alle DDR3.

    Essa introduce le novità intrinseche del chipset, come il supporto nativo al bus a 400Mhz, ma come si potrà vedere leggendo la recensione, introduce dei miglioramenti nel bios per la gestione delle memorie, sulle quali si avranno possibilità di fine tuning che permetteranno di sfruttarle fino in fondo.

    La recensione è abbastanza atipica infatti dopo una presentazione della mainboard e del suo bios, non ci farà vedere test prestazionali come al solito, ma si concentra nel fare un'analisi tecnica dettagliata sul funzionamento dello strap del northbridge, sulla scelta dei divisori delle ram, e l'influenza che la scelta di un determinato valore ha sul Performance Level, che è l'indice delle prestazioni del reparto chipset/memorie.

    La recensione si propone quindi di guidare i futuri possessori di tale mainboard all'utilizzo smaliziato del comparto memorie, aiutandoli nella scelta dei settaggi più adatti alle proprie esigenze e mettendo in risalto anche come la scelta di determinati valori richieda voltaggi più o meno alti.

    Buona lettura!





  2. #2

    Predefinito

    Per chi fosse interessato ecco il Manuale

  3. #3
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    60
    Messaggi
    23,875

    Predefinito

    onestamente non capisco che senso abbia continuare a sfornare chipset nuovi abbinati alle DDR2, cmq è una mia opinione, poi qualcuno magari mi convincerà del contrario senza parlare dei costi però, se no uno rimane su P35 e DDR2 e non cambia nemmeno mobo...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #4
    gibibyte L'avatar di MARCO74
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Roma, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    1,205

    Predefinito

    Ciao Giampa sono d'accordo con te che senso ha sfornare ancora mobo con DDR2 bo onestamente non capisco ma questo e un mio pensiero, sono curioso di vedere il modello Extreme per paragonare i due chipset X38vsX48 a mio parere le differenze sostanziali saranno minime tra i due chipset

  5. #5

    Predefinito

    Anche io son molto curioso dei risultati tra x38 e x48, si vocifera che il secondo siano solo dei chipset del primo selezionati e rimarchiati.

    Quello che non ho capito molto bene riguarda le ottimizzazioni sul controller di memoria, è una caratteristica di x48 oppure Asus ci ha messo del suo?

    In ogni caso questa mobo puo avere un senso, almeno per me, con i costi di 2GB di DDR3 se ne comprano 4 di buona DDR2 con il resto.

    Inoltre X48 al contrario di P35 ha il supporto al pci-ex 2.0, e con i prezzi piu o meno ci siamo.

    Anche se la rev 2.0, senza grandi sorprese, con le attuali vga non sembra essere sfruttata, tranne forse che per la nuova 3870 X2

    Anche qui stesso discorso, a questo punto tanto vale aspettare vga che beneficino del pci-ex 2.0, visto che a quel momento i costi delle DDR3 saranno scesi un po', ma poi arriverà Nehalem con il nuovo socket e via di rincorsa

    Imho questa scheda puo' rivelarsi un buon compromesso, vedremo.

    Cmq rimango convinto che l'attuale limite del sistema complessivo è dovuto alle vga che non hanno ancora raggiunto un limite accettabile (forse escludendo la 8800GT) nella gestione dei nuovi giochi, vga umane intendo eh non da 500 euro

    PS. pare e dico pare che Asus stia preparando una 945 "Bonanza".

  6. #6
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2002
    Età
    45
    Messaggi
    519

    Predefinito

    be il grosso andicap che hanno le ddr3 sono il gran costo rispetto alle 2 e sopratutto la mancanza di kit da 4ghz cosa che costinge il giocatore a ripiegare sulle ddr2 per magari giocare hai titoli dx10 e vista, visto che il 32bit nn è che vada poi benone
    credo che appena usciranno ddr3 kit 4gb a prezzi delle attuali ci sarà la vera migrazione

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    onestamente non capisco che senso abbia continuare a sfornare chipset nuovi abbinati alle DDR2, cmq è una mia opinione, poi qualcuno magari mi convincerà del contrario senza parlare dei costi però, se no uno rimane su P35 e DDR2 e non cambia nemmeno mobo...
    Quoto.
    Alla fine la differenza di presazioni penso che sia risibile. In queste cose ci vedo la lunga mano del marketing.

    Originariamente inviato da MARCO74
    Ciao Giampa sono d'accordo con te che senso ha sfornare ancora mobo con DDR2 bo onestamente non capisco ma questo e un mio pensiero, sono curioso di vedere il modello Extreme per paragonare i due chipset X38vsX48 a mio parere le differenze sostanziali saranno minime tra i due chipset
    A un certo punto è circolata la voce che diceva che Asus nelle sue mainboard con X38 ci stava già montando l'X48... se fosse vero...

  8. #8
    Overclocker Spendaccione L'avatar di BadBoy
    Registrato
    Apr 2006
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    1,081

    Predefinito

    Ordinata.. speriamo arrivi presto

    ..cmq l'unica cosa che mi fa strano anche se abbastanza positiva è che hanno usato lo stesso pcb della maximus formula..

  9. #9
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2002
    Età
    45
    Messaggi
    519

    Predefinito

    Originariamente inviato da BadBoy
    Ordinata.. speriamo arrivi presto

    ..cmq l'unica cosa che mi fa strano anche se abbastanza positiva è che hanno usato lo stesso pcb della maximus formula..
    infatti è identica si riesce a flashare il bios della rampage anche sulla normale maximus che dire piu uguali di cosi

  10. #10
    Overclocker Spendaccione L'avatar di BadBoy
    Registrato
    Apr 2006
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    1,081

    Predefinito

    Originariamente inviato da fr4nc3sco
    infatti è identica si riesce a flashare il bios della rampage anche sulla normale maximus che dire piu uguali di cosi
    questa mi mancava ..bhe meglio così.. ho la maximus formula ed è uno spettacolo.. avendo lo stesso PCB in tutto e per tutto spero lo sia altrettanto la rampage con l'X48

    PS: di certo i bios non mancheranno

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Vendo Asus RAMPAGE FORMULA
    By NikyBaia in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 13-12-2009, 20:11
  2. Recensione della Asus Maximus III Formula - [NEWS]
    By stoner in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 09-10-2009, 15:40
  3. Asus Rampage formula o Maximus II formula?
    By Roddy in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 11-07-2008, 00:32
  4. ASUS Rampage Formula X48 - [NEWS]
    By stoner in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15-05-2008, 19:30
  5. Asus Rampage Formula foto online - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 11-01-2008, 14:02

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022