Motherboard per RAID 0+1

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Predefinito Motherboard per RAID 0+1

    Di nuovo io, due topic in un giorno........
    risolto il problema precedente (grazie ancora) vorrei un consiglio su una motherboard decente per realizzare un raid 0 e successivamente (reperite le risorse) raid 0 + 1.
    Ora ho la P5B e l'hardware in firma sotto, non potendo utilizzare la mobo in mio possesso, che non avrei mai comprato se avessi capito subito che il raid è realizzabile solo con hd sata ext.
    Scelta della ASUS a dir poco discutibile a mio modesto parere.

    Passiamo alle domande:
    1) motherboard con controller RAID 0+1 SATA
    2) ho famiglia non vorrei spendere quanto la rata del mutuo
    3) realizzando un sistema RAID 0+1 l'hd che farebbe da RAID 1 deve avere dimensioni pari alla somma dei due in RAID 0? oppure ho confusione sul ruolo del RAID 1?

    Spero di essere stato chiaro.

    Come sempre grazie in anticipo a tutti i volenterosi.

  2. #2
    Difensore del RAID L'avatar di lucagiordan
    Registrato
    May 2005
    Località
    Merate
    Età
    50
    Messaggi
    2,502
    configurazione
    CPU Intel i9-13900K / Sk Madre Asrock Z690 Extreme / RAM G. Skill 16x2GB DDR4 @3200MHz / Sk Video Intel integrata / HD XPG GAMING S70 Blade + 4TB x4 WD Red / ALI Termaltake Toughpower GF1-ARGB-850W / SK Audio Integrata / NZXT KraKen Z63 280 / Case Cooler Master Cosmos C700P / Masterizzatore Blue Ray e ligh scribe (che figata) LG BH10LS30 / Schermo AOC 27G2SAE

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,838

    Predefinito

    Sui consigli per la motherboard lascio la parola agli altri sicuramente piu' esperti di me su cosa offre il mercato con un buon rapporto prezzo/prestazioni.
    Per fare un raid 0+1 ti occorrono 4 hd uguali. Detto in parole povere consiste in 2 coppie di hd in raid0. Una delle coppie fa' il mirroring dell'altra coppia.

  4. #4

    Predefinito

    Perfetto, l'idea me la sono fatta.... e la conclusione è che mi dedicherò al RAID 0 sui cui dischi installerò il sistema operativo e i dati quali foto e documenti importanti li lascio su di un'altro disco, e backup come al solito su DVD.
    Ora la domanda è: installare l'OS in RAID 0 ed eventuali programmi su dischi "secondari" oppure installare tutto, OS, programmi, ecc. sul RAID 0 e mantenere solo i dati importanti sugli altri dischi?

    Chiedo questo perchè ho visto dalle "firme" di molti utenti che hanno in RAID 0 dischi di relativamente piccole dimensioni (36Gb-74Gb), 70/150Gb totali, dimensioni che a me bastano solo per il sistema operativo, Office, Photoshop ecc. e due o tre giochi, se voglio mantenere un minimo di spazio libero.

    Per farvi capire meglio l'uso che faccio del PC a casa:
    GIOCHI: HALF LIFE 2 et similaria (Crysis ti aspettiamo con ansia)
    PROGRAMMI: Photoshop per fotoritocco di file di grandi dimensioni, montaggio e conversione video.

    Non devo overcloccare il sistema ma sicuramente le impostazioni devono essere gestibili da bios.

    Attendo consigli.

  5. #5
    Difensore del RAID L'avatar di lucagiordan
    Registrato
    May 2005
    Località
    Merate
    Età
    50
    Messaggi
    2,502
    configurazione

    Predefinito

    ottima domanda
    ti poni problemi giusti

    le risposto ci sono tutte:
    http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=49804

    http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=48770

    poi se non ti torna qualcosa chiedi!

    ciao
    marco
    CPU Intel i9-13900K / Sk Madre Asrock Z690 Extreme / RAM G. Skill 16x2GB DDR4 @3200MHz / Sk Video Intel integrata / HD XPG GAMING S70 Blade + 4TB x4 WD Red / ALI Termaltake Toughpower GF1-ARGB-850W / SK Audio Integrata / NZXT KraKen Z63 280 / Case Cooler Master Cosmos C700P / Masterizzatore Blue Ray e ligh scribe (che figata) LG BH10LS30 / Schermo AOC 27G2SAE

  6. #6
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    perche' dici di non poter utilizzare la mb attualmente in tuo possesso?

    monta il chipset intel p965 che supporta perfettamente il raid e dispone di 6 connettori sata.

    per la domanda sugli hd piccoli... e' una questione di prestazioni... se noti quegli hd sono dei raptor 10.000rpm, molto, molto performanti. che in raid 0 volano letteralmente. in ogni caso nulla ti impedisce di metterne anche 3 in configurazione, in modo da aumentare ulteriormente le prestazioni e la capacita' totale. inoltre il mio consiglio e' di mettere os e software di uso piu' frequente sul raid, il resto eventualmente sull'hd dati. in questo modo trarrai vantaggio dal raid 0.

    .

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,838

    Predefinito

    Frenc se non ricordo male la p5b liscia monta l'ICH8 e non L'ICH8R, forse il raid lo supporta ma sul controller aggiuntivo Jmicron.

  8. #8
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    che cappella! fortuna che ci sei tu...

    meglio che vado a casa, sono fuso.

    .

  9. #9

    Predefinito

    Originariamente inviato da AirJ
    Frenc se non ricordo male la p5b liscia monta l'ICH8 e non L'ICH8R, forse il raid lo supporta ma sul controller aggiuntivo Jmicron.

    Esatto.......

    per questo ho chiesto come direbbe Maurizio Costanzo dei "consigli per gli acquisti" su quale mobo indirizzarmi.

  10. #10

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucagiordan
    ottima domanda
    ti poni problemi giusti

    le risposto ci sono tutte:
    http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=49804

    http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=48770

    poi se non ti torna qualcosa chiedi!

    ciao
    marco

    Wow per caricare quella pagina con le foto la mia misera ISDN ha macinato non so quanto.
    Ora vedo e riquoto più tardi.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. norton ghost e cambio hard disk da ata raid a sata raid
    By mbenecchi in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 14-04-2004, 16:47
  2. Volevate comprare la Iwill XP333-R DDR RAID motherboard
    By marzionieddu in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 26-12-2001, 17:46
  3. (MI) cambio ABIT kt7a133 RAID con asus a7v133 Raid
    By riccimar in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 10-04-2001, 20:25
  4. scambio ASUS A7V133 RAID IMBALLATA con ABIT KT7A-RAID
    By giuliodm in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 06-04-2001, 13:06
  5. ABIT KT7 RAID non riesco ad entrare nel BIOS RAID
    By MJM1 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 02-02-2001, 08:25

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022