Bios P5B liscia

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Predefinito Bios P5B liscia

    Salve a tutti, so che ci sono vari post in merito, ma non ho trovato un thread dedicato alla P5B base.
    Il mio problema è che ho provato ad aggiornare il bios della mobo, dalla versione 806 sono passato alla 1501 poi alla 1401 ed infine ho provato anche la beta 1601, il risultato è sempre lo stesso, cioè il PC al riavvio non tiene le impostazioni del bios e si blocca con il classico "Overclock failed press F1 to run setup or F2 to reload default bios setting" dovè il problema?
    Ho usato afudos 2.07 per poter rifare ogni volta il downgrade del bios alla versione 806, un'altra cosa è che da bios prima di tentare l'upgrade mi vedeva 4Gb di ram ora solo 3Gb !!!!!

    Alla fine della procedura di scrittura e rilettura del bios afudos dice che è tutto ok e posso riavviare il Pc

    La procedura usata è la classica: Disco di boot con file system e afudos /i<nomefilebios>

    Altra domanda senza aprire un nuovo thread, le migliori impostazioni per le Corsair XMS2 ? voltaggio , clock , timing.

    Grazie a tutti i volenterosi che mi risponderanno.

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Quello dei 4Gb di ram è un problema trito.

    Per quanto riguarda le impostazioni del bios quasi sicuramente è la batteria della mobo che è da cambiare.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Per vedere i 4 gb dal bios devi abilitare il memory remapping dai settaggi della memoria. Nei sistemi a 32bit vedrai 2 gb, in quelli a 64 tutta la ram disponibile
    betaxp86


  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Inoltre quando flashi il bios ti conviene utilizzare il comando per esteso
    afudos /i /pbnc /n
    in modo da flashare anche il boot block e fare un clear cmos.

    Tante volte flashando e riflashando il bios, se non si flasha anche il boot block potrebbe capitare di ritrovarsi con il boot block di una versione di bios e con la NVRAM di un'altra versione di bios. Questa condzione causa problemi vari che vanno dai messaggi di errore, e nel peggiore dei casi all'impossibilità di accedere al bios.

    Vincenzo

  5. #5

    Predefinito

    Ho disabilitato il remapping della memoria perchè cosi in Vista ne risultano 3Gb altrimenti con il remapping abilitato Vista ne rilevava solo 2Gb anche se con CPUz al solito dice che sono 4Gb.
    Forse ne vendo 2 banchi da 1Gb, anche se la differenza tra 1Gb come ero inizialmente ad ora si sente notevolmente, Vista dal boot al completo caricamento non richiede più di 20 sec.

    Per il bios???
    nessuna anima pia si fa carico di dirmi qualcosa in più?

  6. #6

    Predefinito

    Mentre scrivevo è arrivata la luce.........
    Grazie v_parello

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da Colleromito
    Ho disabilitato il remapping della memoria perchè cosi in Vista ne risultano 3Gb altrimenti con il remapping abilitato Vista ne rilevava solo 2Gb anche se con CPUz al solito dice che sono 4Gb.
    Forse ne vendo 2 banchi da 1Gb, anche se la differenza tra 1Gb come ero inizialmente ad ora si sente notevolmente, Vista dal boot al completo caricamento non richiede più di 20 sec.

    Per il bios???
    nessuna anima pia si fa carico di dirmi qualcosa in più?
    Ti ho già risposto!
    Prova a riflasharlo come ti ho detto e vedi se il tuo problema si risolve!

    Vincenzo

    EDIT: abbiamo scrito quasi contemporaneamente.

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Hai risolto?

  9. #9

    Predefinito

    Eccomi, scusa il ritardo con cui rispondo ma prima ero a scrivere e chiedere info dall'ufficio, mentre il pc incriminato è a casa.
    Tutto OK, ho seguito il tuo consiglio.


    Ora passo alla prossima domanda e apro una nuova discussione per il raid.

    ci vediamo in cima al forum

    P.S. grazie mille

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. P5B-delux contro P5k liscia
    By spider.prime in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 20-12-2007, 13:56
  2. P5B Liscia: 2x2 Gb RAM ?
    By Joytoy in forum -= RAM =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 10-07-2007, 22:06
  3. Raid su P5B liscia
    By aviscido in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 26-03-2007, 20:44
  4. Asus P5b Liscia e compatibilità ram
    By ToXSysDwn in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 12-10-2006, 19:33
  5. Giocando Con E6400 e P5B Liscia
    By sIlveralIen in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 18-08-2006, 23:20

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022