Dubbi RAID su p5w DH deluxe

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito Dubbi RAID su p5w DH deluxe

    Ho sostituito la Commando defunta con una P5W DH deluxe, adesso però ho dei dubbi sulla gestione dei controller sata. Questa mobo ha 3 controller diversi, ICH7r, JMicron e silicon. Per i primi 2 tutto ok, ma per il silicon non ne capisco il funzionamento. E' nominato ASUS EZ-backup ed ha 2 connettori sata e un jumper che seleziona raid0-1-big. Ora io chiedo, non è possibile utilizzare i due connettori per gestire singoli hdd senza per forza fare il raid? Ho 5hdd di cui 2 in raid e 3 di dati. Il raid preferirei farlo su intel ma gli altri 3 dove li metto? Se due li posiziono sul silicon non è che perdo tutto?

  2. #2
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Località
    Inside me
    Età
    40
    Messaggi
    218

    Predefinito

    Ciao guarda, anke io ho da poko acquistato la scheda e da quello che ho capito, nel tuo caso ti conviene mettere il raid sul silicon (EZ-raid) e gli altri 3 hdd sui tre connettori sata (escluso il master).
    Ma per sapere qualcosa di più preciso forse è meglio sentire chi la piastra in questione la conosce meglio!


    PS: così come mi pare di capire, xò, ke tu non possa usare i 2 ingressi sata EZ se non per il raid...
    ALI: Enermax Infiniti 650Watts | GPU: Sapphire ATI HD4870 1GB DDR5
    MB: Asus P5W-DH Deluxe | CPU: Intel E8500@default | HDD: 2xWD Raptor 74gb WD740ADFD RAID0
    MONITOR: Samsung SyncMaster 940BF | RAM: 4x1Gb GEIL DDR2 ULTRA PC-6400@DualChannel CAS4

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    è quello che mi sembra di aver capito anche a me

  4. #4
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Località
    Inside me
    Età
    40
    Messaggi
    218

    Predefinito

    Se ti può servire, penso ke ti convenga anke metterlo su quei 2 particolari connettori sata, xkè (anke se son totalmente ignorante in materia, non avendo un raid) mi pare che abbia funzionalità aggiuntive dedicate (se guardi il libretto d'istruzioni capirai meglio).

    In ogni caso... rimaniamo in attesa di risposte meno "intuite" e più pratiche.
    ALI: Enermax Infiniti 650Watts | GPU: Sapphire ATI HD4870 1GB DDR5
    MB: Asus P5W-DH Deluxe | CPU: Intel E8500@default | HDD: 2xWD Raptor 74gb WD740ADFD RAID0
    MONITOR: Samsung SyncMaster 940BF | RAM: 4x1Gb GEIL DDR2 ULTRA PC-6400@DualChannel CAS4

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Purtroppo sono di frettissima e nn posso spiegare bene come funziona il tutto...

    Ma faccio un riassunto veloce...

    La scheda in realta' ha due controller indipendenti e uno figlio.

    I due controller sono quello Intel e il Jmicron, il jmicron come sapete gia' supporta il raid sfruttando la porta E-Sata esterna, in piu' e' qualitativamente e prestazionalmente molto peggio del controller ICH7R.

    Il numero massimo di HD che supporta il controller ICH7R e' 4 e anche quello della nostra cara P5WDH, a questo punto qualcuno dira' che nn e' cosi' perche' i canali Sata sono 3 + 2 del EZBackup... In realta' rimangono sempre 4 perche' il controller Marvell e' montato su un canale sata (quello dove c'e' la piazzola libera per intenderci).

    Detto questo andiamo al sodo, il controller Marvell nn e' altro che un interfaccia che mostra come un normale HD una coppia di dischi configurati in Raid che a loro volta passano per un singolo canale SATA2.

    Considerata la banda teorica del SATA2 vi servirebbero degli HD veramente moooooooolo buoni per saturare la banda massima di un singolo canale anche se siete in Raid 0.

    Nonostante la "doppia" interfaccia SATA la soluzione Raid su Ez-Backup (nn ho fatto test di persona) dovrebbe garantire cmq le prestazioni del controller ICH7R.

    Io per nn sbagliare ho preferito fare il raid su 2 delle porte Intel "pure" e poi ho messo un Hd sul canale rimanente e uno sul connettore interno del Jmicron...

    Nel tuo caso la soluzione migliore e' fare il Raid con EzBackup e usare le altre tre porte per i dati...

    E' l'occasione buona per fare una bella comparativa, dimmi che hai dei Raptor 74GB vecchia serie????

    Scusate la fretta!!!

    Ciauz!

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    ho fatto alcune prove, non è possibile fare un raid di sistema sul EzBackup e non è possibile utilizzarlo con un solo hdd tranne che per fare un raid10 con il chip intel.

    In fase di installazione Vista mi dice che non è possibile utilizzarlo.

    Il chip EzBackup serve per fare il raid0/1 ma solo per storage.

    Quindi mi si prospettano 3 possibilità:
    1- metto un secondo hdd da 250gb e configuro un raid1
    2- prendo una scheda sata pci
    3- collego l'hdd tramite un cavo esterno esata al jmicron

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Ho parlato di controller Marvell, ma e' un controller Silicon mi avete capito cmq immagino vero?

    Tutto vero quello che hai detto apparte il fatto che nn si possa fare il boot da Ez-Backup... Non vorrei sbagliare, ma e' possibile avviare Win Xp da un raid su Ez-Backup...

    Che sia un problema di Vista o e' scritto anche sul manual??

    Io proprio per una questione di antipatia elettronica per la ca####a che hanno fatto "sdoppiando" un canale SATA nn ho mai preso in considerazione l'Ez-Backup se nn per moddare la mobo e utilizzare i 4 canali SATA per bene, puo' essere che in futuro mi decida e ci piazzo il 4 connettore SATA!

    Ciauz!

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    sul manuale non sta scritto niente, come però non sta scritto neppure che sia possibile.

    Non ho provato ad utilizzare XP, Ma Vista mi dice che non ha i requisiti per l'installazione.

  9. #9
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    739

    Predefinito

    Posseggo un HDD raptor 74gb acquistato un bel po' di tempo fa e penso che abbia 8MB di cache. Secondo voi con un'altro che però ha 16MB di cache funziona il raid in streap mode?
    Samsung LX2370 LED - Lian Li PC-B25FB - Enermax MODU87+ 700W - ASUS P6T Deluxe V2 - Intel CORE i7 930 - Corsair CMP6GX3M3A1600C7 6GB - AMD Sapphire Radeon HD6990 4GB Gddr5 Pci-e - SSD OCZ Revodrive X2 240GB Pci-e x4 - Asus DRW24B1ST SATA - Windows 7 Ultimate 64bit

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Per fare RAID 0 e' consigliabile avere HD identici, almeno come dimensioni...

    Prova a guardare nei mercatini e' facile trovare qualcuno che vende i vechi raptor 740GD... (i nuovi sono 740ADFD).

    Ciauz!

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. P5w Dh Deluxe[sr+ss]
    By Klim007 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 02-03-2008, 16:14
  2. Come Configurare Un Raid 10 O 0+1 Su Asus P5w-dh Deluxe
    By fitbody in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28-02-2008, 20:20
  3. motherboard p5w dh deluxe
    By bombo in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 02-10-2007, 22:27
  4. Raid Zero su Vista con P5W DH Deluxe
    By Nejiro in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 01-10-2007, 16:02
  5. Asus P5b Deluxe Wifi-ap Skt775 O P5w Dh Deluxe?
    By Mika-El in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 05-04-2007, 18:14

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022