Modulo TPM su P5B Premium cos'è?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Nejiro
    Registrato
    Sep 2006
    Messaggi
    354

    Predefinito Modulo TPM su P5B Premium cos'è?

    Ragazzi,mi ero quasi deciso a prendere la Commando poi adesso vedo che negli Shop si trova questa P5B Premium.Diciamo che sono + o - uguali ma preferisco la Premium in quanto ha la porta seriale integrata che a me serve.Ho visto nel sito Asus che per la Premium non c'è nessun drive,vuol dire che per adesso valgono tutti quelli del CD?Ha diverse funzioni che vanno solo con Vista ma io per adesso ho intenzione di metterci XP,anche se non ho queste future va bene lo stesso,si?Inoltre nelle descrizioni ho letto di questo modulo TPM(cos'è di preciso?) funziona solo abbinato con vista?E' un accessorio che è venduto separatamente mi sembra di aver letto.Per farla breve questo TPM puo' dare "problemi" anche se la uso esclusivamente con XP,quindi meglio stargli alla larga?
    GRAZIE

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Il TPM (Trusted Platform Module) è un chip crittografico con memoria interna che viene usato per l'archiviazioni di chiavi private e pubbliche, per funzioni di secure boot etc.
    E' alla base delle tecnologie di trust computing. Di per se stesso è innoquo e la sua imprementazione in vista è legata all'uso di BitLocker un sistema di crittografia di tutta la partizione di boot per impedire accessi non autorizzati al sistema se non inserendo un PIN o con l'uso di una chiave residente su una penna usb.
    Il chip è disattivabile e cancellabile e secondo quel che dice il sito Asus non è fornito nella scatola della scheda (almeno non in tutte le nazioni).
    La scheda per il resto usa componenti standard quindi i driver per una P5B Deluxe, Commando etc dovrebbero andare senza alcun problema, tanto è vero che esistono i driver generici per chip e audio.
    Per quanto riguarda la compattibilità tra TPM e windows xp, non ci sono problemi, se non installi il modulo xp non lo vedrà, se lo installi ti verranno richiesti i driver (in genere prodotti da infineon).
    Insieme alla Premium viene fornita anche una memoria solida da 512 mb (secondo quello che ho letto online) che non è altro che una penna usb naked collegata ad una usb interna della scheda madre, viene usata dalle funzioni di ready boost di vista per velocizzare il caching delle applicazioni più usate, con una comune penna usb2 minimanente prestazionale si ha lo stesso risultato.
    betaxp86


  3. #3
    kibibyte L'avatar di Nejiro
    Registrato
    Sep 2006
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Quindi in alternativa alla Commando(preferisco la Premium in quanto ha la porta seriale integrata che a me serve)posso prendere tranquillamente questa Premium ed usarla con XP,giusto?
    GRAZIE

  4. #4
    kibibyte L'avatar di hellas91
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Provincia di Verona
    Messaggi
    438

    Predefinito

    Io prenderei la commando per il semplice fatto che mi sembra ASSURDO comprare una mobo sviluppata esclusivamente per un sistema operativo! :|

    E te lo dice uno che linux non l'ha mai provato :-;

  5. #5
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Questa è la scheda Premium
    http://it.asus.com/products4.aspx?l1...58&modelmenu=1

    Le funzioni aggiunte per Vista sono:
    ASAP (ASUS Accelerated Propeller) = Una penna usb naked montata su una usb interna.
    Supporto TPM:
    Per installare un chip TPM nello zoccolo preposto
    AI Remote:
    telecomando per accendere spegnere il pc e controllarlo da remoto
    AP Trigger:
    funzione del telecomando di risvegliare la macchina dalla modalità sleep
    ScreenDUO:
    un lcd di piccole dimensioni che viene usato come ripetitore di avvisi da parte del sistema, per esempio può visualizzare i messaggi di posta in arrivo, gli appuntamenti, il calendario etc. (quello che viene integrato in alcuni portatili di nuova generazione creati per vista).

    Sulla commando la porta seriale se non ricordo male può essere montata usando un connettore interno, devo verificare però.
    betaxp86


  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Forse dico una cavolata, ma il tpm non era legato a Palladio (se ricordo bene il nome) e a tutto il discorso dell'antipirateria ecc ecc?

  7. #7
    kibibyte L'avatar di Nejiro
    Registrato
    Sep 2006
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Originariamente inviato da hellas91
    Io prenderei la commando per il semplice fatto che mi sembra ASSURDO comprare una mobo sviluppata esclusivamente per un sistema operativo! :|
    Spero questo non significhi che con XP non funziona....
    Originariamente inviato da betaxp86
    Sulla commando la porta seriale se non ricordo male può essere montata usando un connettore interno, devo verificare però.
    Pensavo anch'io la stessa cosa ma ho scaricato il manuale ed ho chiesto a gente che ce l'ha ma questo connettore non c'è.....
    Originariamente inviato da Pany
    Forse dico una cavolata, ma il tpm non era legato a Palladio (se ricordo bene il nome) e a tutto il discorso dell'antipirateria ecc ecc?
    Esatto,non mi è nuova questa voce.E' proprio questo che mi frena a prendere questa scheda,non so se è meglio stare alla larga da questo TPM oppure se in futuro potrà servire e quindi è meglio avere una scheda già predisposta....

  8. #8
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    E' il chip alla base delle tecnologie di autenticazione di "Palladium" ora noto come NGSCB.
    Senza un adeguato supporto Software il chip ha solo funzioni di sicurezza, tutto il resto sono illazioni (una automobile se usata male è un arma ndr.)
    Una cosa che mi ha colpito della scheda madre in oggetto è proprio la possibilità di rimuovere il chip, infatti secondo le specifiche ufficiali il chip deve essere solidale con la scheda madre proprio per limitare eventuali possibilità di craking hardware.
    betaxp86


  9. #9
    kibibyte L'avatar di Nejiro
    Registrato
    Sep 2006
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Io la vorrei ordinare ma prima cosa devo essere sicuro di due cose:Che funzioni bene con XP e che soprattutto questo TPM non rompa le scatole........Non so se mi sono spiegato :hihi

  10. #10
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Dovrebbe funziona su xp per quanto riguarda la parte di scheda madre "normale". Il modello inferiore senza lcd e altre funzioni non è più indicato? Se non sei interessato a tali funzioni dovresti risparmiare un pochino.
    betaxp86


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. p5e3 premium, commando, p5b deluxe
    By giorgioprimo in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 17-05-2011, 11:22
  2. modulo audio su portatile
    By furetto in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28-11-2003, 15:11
  3. modulo di memoria takei da 256 mb
    By cfanel in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 04-06-2001, 20:27
  4. Modulo Dimm
    By crcint in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17-02-2001, 16:04
  5. MODULO TEMP
    By Fazz in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19-01-2001, 18:13

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022