Up & Downgrade bios con AFUDOS su ASUS

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    tebibyte L'avatar di amd4ever
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Rovigo
    Età
    44
    Messaggi
    2,618
    configurazione

    Predefinito Up & Downgrade bios con AFUDOS su ASUS

    Salve a tutti .....

    per mia necessità in questi giorni mi è capitato di dover upgradare un bios sulla P5W64-WS Prof e anche sulla P5WDH Deluxe , usando il classico AFUDOS precaricato su un floppy in modalità DOS...... ma sono incappato in questo strano tranello ...

    Elencherò quindi qui di seguito tutti i passi necessari per upgradere ma soprattutto downgradare un bios .

    Prima di tutto bisogna preparare il classico floppy con dentro I SOLI FILE DI SISTEMA E COPIARCI AL SUO INTERNO 2 FILES : AFUDOS.EXE + il bios che vogliamo installare sulla nostra scheda madre. ( xxxx.rom )

    (un'ottima guida creata dal mitico Warez su come preparare il tutto è leggibile qua : http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=42417)

    Fatto ripartire il computer con il floppy in modalità DOS ci troveremo difronte al prompt dei comandi .

    Ora dobbiamo digitare la stringa giusta ..... allego in seguito tutte le opzioni che si possono usare con AFUDOS.EXE



    Io consiglio caldamente di scrivere : afudos /ixxxx.rom /pbnc /n

    e alla fine dell'operazione se è andato tutto a buon fine avremo :



    e quindi possiamo riavviare con CTRL+ALT+CANC e il gioco è fatto .....

    ma...... c'è un ma ...... perchè se usiamo l'ultima versione di AFUDOS 2.21 ( quella scaricabile dal sito asus o che possiamo trovare sul cd allegato alla MB ) ..... PERMETTE DI UPGRADARE UN NUOVO BIOS MA NON PERMETTE UN DOWNGRADE .... mi spiego meglio...

    se su abbiamo la versione 0001 e vogliamo passare alla versione 0003 ... AFUDOS ci permette di eseguire l'upgrade ....

    ma se per esempio il nuovo bios non ci piace ( può essere beta e non ci garba tanto tenerlo su per vari motivi .... perchè troppo lento ... da instabilità .... insomma problemi vari .... ) e vogliamo ripassare dal bios 0003 al bios 0001 ciò non ci è possibile ...... E IN FASE DI INSTALLAZIONE AFUDOS CI RICORDA CHE IL BIOS CHE VOGLIAMO METTERE SU è OBSOLETO RISPETTO A QUELLO INSTALLATO E CI RIFIUTA IL DOWNGRADE .....

    quindi a questo punto anche se scegliamo di usare EZ-FLASH da bios anche questo ci dirà che NON è POSSIBILE INSTALLARE UNA VERSIONE OBSOLETA RISPETTO AL BIOS INSTALLATO ....

    allora che fare ?????????

    semplice ..... USARE IL VECCHIO AFUDOS.EXE VERSIONE 2.07 CHE PERMETTE SIA L'UPGRADE CHE IL DOWNGRADE COME CI PARE E PIACE ....

    infatti la vecchia versione ( forse beta ... ) non guarda la data del bios e semplicemente installa il bios e basta .....

    LA VERSIONE 2.07 è UGUALE IN TUTTO E PER TUTTO ALLA 2.21 ..... E SI POSSONO USARE LE STESSE OPZIONI .....

    Comunque la versione più aggiornata di AFUDOS la 2.21 si può scaricare da :

    http://www.driverskit.com/freedownlo..._21/15826.html

    mentre la versione vecchia senza restrizioni ( e di certo quella che io consiglio ... ) la ver. 2.07 è scaricabile :

    http://www.driverskit.com/freedownlo..._07/15825.html

    con questo spero di aiutare tutti quelli che sono stati in difficoltà come me ...

    ...Chi vince è quello che crede di più nella vittoria e che ci crede fino in fondo...

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Ottimo Giulio, non sapevo delle limitazioni dell'ultima versione.

  3. #3
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    38
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    grazie a te ho finalmente capito come cavolo si agiorna il bios (intendiamoci è semplicissimo ma x uno che nn lo aveva mai visto fare nn è stata una passegiata) grazie!! ora devo sl capire nel bios dove stà FSB x far salire un pò stò procio...ma nn voglio inquinare l'utilissima discussione...ancora grazie...

  4. #4
    tebibyte L'avatar di amd4ever
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Rovigo
    Età
    44
    Messaggi
    2,618
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dante
    grazie a te ho finalmente capito come cavolo si agiorna il bios (intendiamoci è semplicissimo ma x uno che nn lo aveva mai visto fare nn è stata una passegiata) grazie!! ora devo sl capire nel bios dove stà FSB x far salire un pò stò procio...ma nn voglio inquinare l'utilissima discussione...ancora grazie...
    fiero di essere moderatore .....

    ...Chi vince è quello che crede di più nella vittoria e che ci crede fino in fondo...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Soluzione finale per il Downgrade del bios Asus!
    By pippo369 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 07-04-2009, 21:18
  2. Downgrade da bios Asus Beta
    By pippo369 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20-01-2008, 10:14
  3. Downgrade BIOS su Asus...
    By VisioN in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 08-07-2007, 19:41

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022