Chipset concavi mito o realtà?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Predefinito Chipset concavi mito o realtà?

    Mi sto apprestando in laboratorio a rivestire la ASUS P5B Deluxe con i dissipatori Microcool, così fra le varie cose ho rimosso il dissi originale in alluminio sul Southbridge....
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   South concavo.jpg
Visite: 744
Dimensione:   226.5 KB
ID: 3926  

  2. #2

    Predefinito

    ... come potete vedere è stato utilizzato un pad termico invece della classica pasta termoconduttiva. Questo ha aderito solo ai bordi del chip lasciando una zona al centro priva di contatto con il dissipatore, proprio dove bisogna raffreddare il southbridge. Morale della favola tanto vale lasciarlo nudo che si raffredda meglio....

    Io ci mettero presto il SouthSink con l'adesivo T411

    Saluti e a presto

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Intel tra processori e southbridge non ne fa uno a modo.....Molti His dei Conroe sono qualcosa di indecente.....

  4. #4
    Difensore del RAID L'avatar di lucagiordan
    Registrato
    May 2005
    Località
    Merate
    Età
    50
    Messaggi
    2,502
    configurazione

    Predefinito

    penso sia stato attaccato male o/e prodotto male
    in questo sei stato un po sfortunato
    anche loro sanno bene che più le superfici sono parallele e ben finite superficialmente maggiore è la conduzione termica
    basterebbe migliorare il livello di qualità della produzione ed il problema sarebbe risolto...è questine di politica aziendale!
    CPU Intel i9-13900K / Sk Madre Asrock Z690 Extreme / RAM G. Skill 16x2GB DDR4 @3200MHz / Sk Video Intel integrata / HD XPG GAMING S70 Blade + 4TB x4 WD Red / ALI Termaltake Toughpower GF1-ARGB-850W / SK Audio Integrata / NZXT KraKen Z63 280 / Case Cooler Master Cosmos C700P / Masterizzatore Blue Ray e ligh scribe (che figata) LG BH10LS30 / Schermo AOC 27G2SAE

  5. #5
    gibibyte
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    962

    Predefinito

    Ma se diminuisci lo strato del pad termico ai bordi non riesci a farlo aderire meglio?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Allora,

    Qui bisogna chiarire un po'!..

    Si puo' ovviare in un solo modo utilizzando un pad termico tagliato da non occupare tutta la superficie inferiore del dissipatore.

    In parole povere l'adesivo va posizionato lasciando libero un "bordo" di almeno 1/2 ( o piu' ) centimetro rispetto al perimetro esterno del dissy, in modo da aderire principalmente nella parte centrale!

    E questo e' un "segretuccio" comunicatoci a Monaco da un "tecnico" Chomerics.

    Kam

  7. #7

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucagiordan
    penso sia stato attaccato male o/e prodotto male
    in questo sei stato un po sfortunato
    anche loro sanno bene che più le superfici sono parallele e ben finite superficialmente maggiore è la conduzione termica
    basterebbe migliorare il livello di qualità della produzione ed il problema sarebbe risolto...è questine di politica aziendale!
    Per esperienza personale e per quanto ci hanno raccontato in giro tutti i chip incapsulati vengono fuori concavi, inoltre spesso i dissi in alluminio estrusi risulatano leggermente convessi a fine produzione... pertanto

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Originariamente inviato da Microcool
    Per esperienza personale e per quanto ci hanno raccontato in giro tutti i chip incapsulati vengono fuori concavi, inoltre spesso i dissi in alluminio estrusi risulatano leggermente convessi a fine produzione... pertanto

    Ecco il detto:
    "poggio e buha fa pari"

  9. #9
    bit L'avatar di Rothwang
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Livorno
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Ho avuto lo stesso problema ma non pensavo fosse da imputare al chip stesso. Io ho ovviato stendendo, dopo un'accurata pulizia, un velo sottilissimo e il più possibile omogeneo di AS5 su entrambe le superfici, del chip e del dissipatore, con un righello di plastica (ovviamente pulito), dopodiché le ho unite premendo con forza senza però fissare il dissi alla mb con le clip, poi ho staccato le due parti per rendermi conto in quali punti non vi era stato contatto, ho di nuovo pareggiato la superficie del dissi e ho aggiunto una piccolissima quantità di pasta nella superficie del chip dove ce n'era bisogno. Ho ripetuto quest'operazione due o tre volte, togliendo o aggiungendo la pasta a seconda dei casi, pareggiando il più possibile e stando attento che non c'andasse la polvere. Alla fine la pasta impiegata è stata davvero poca, senza che vi siano state zone di mancato contatto. Metodo forse macchinoso e poco professionale, però mi sembra cha abbia dato buoni risultati..

  10. #10
    kibibyte L'avatar di hellas91
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Provincia di Verona
    Messaggi
    438

    Predefinito

    Carta vetrata?

    Come ai tempi del Nforce2..

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. HelioDisplay...........Realta
    By Deos in forum -= Video, TV, LCD, Plasma =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19-05-2006, 15:06
  2. Xbox 360.... una realtà
    By Cla75 in forum -= Console: giochi, novità e giochi on-line! =-
    Risposte: 77
    Ultimo messaggio: 25-03-2006, 14:15
  3. 4 Mbit realtà o sogno ?
    By gorion in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 22-04-2005, 21:47
  4. N.H. TVT il vario è realtà
    By DjRudy in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 24-11-2004, 22:24
  5. fantasma o realtà?
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 31-08-2000, 23:35

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022