Discussione sui sistemi di raffreddamento per chipset su mobo Asus serie P5W e P5B

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 57
  1. #1

    Exclamation Discussione sui sistemi di raffreddamento per chipset su mobo Asus serie P5W e P5B

    In questi giorni sto ricevento parecchie mail (e anche qualche telefonata) a riguardo del sistema di raffreddamento con heat pipes per i chipset delle schede madri ASUS serie P5W e P5B.

    Premetto che io non ho qui sotto mano tale scheda (anche perchè se compro un ASUS Kam mi toglie il saluto ), comunque da quello che ho sentito dire e da quello che so io per esperienza mi sento di esprimere qualche ossevazione.

    1) HEAT PIPES non è meglio a priori. con le heat pipes trasmetto più velocemente il calore da una fonte ad un dissipatore, ma devo pur sempre smaltirlo da qualche parte.

    2) Il calore va da dove c'è ne di più a dove c'è ne di meno, pertanto se io collego il southbridge con il northbridge con i mosfet con una linea unica di heat pipes non faccio altro che distribuire in maniera omogenea il calore su tutti i tre componeti. Se poi non ci metto una ventola sono dolori.

    Detto questo vi chiedo di postare le vostre esperienze in tal senso con queste schede (soprattutto chi usa il WB sulla cpu) e vedere se si riesce a trovare una soluzione ottimale.

    Non escludo che la linea ChipSink si possa ampliare

  2. #2
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    38
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    io ho provato a togliere il pad termico che mette la casa madre... e sostituirlo con dell'Artic Silver e con dell'Artic Ceramique... e devo dire che ho guadagnato 2-3°C sul chipset...
    inoltre penso che sia meglio mettere un bel dissipatore in rame anche sul chipset... oppure un bel wb... visto che quello passivo che è presente... non è proprio il massimo...

    se si mette a liquido la cpu... una ventola nella zona mosfet è cosa buona mettercela comunque...

    ciao Lore
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Se lo scopo e' la ricerca, preparati all'acquisto del top di gamma Asus e di un bel Conroe almeno un 6600... che mi sa che staranno bene sul mio prossimo "BANCHETTO".. e potrebbe essere una fantastica occasione per mettere in moto il Chilly one Moddato.
    Con le BIMBE in arrivo penso che si possa fare qualche numerillo!

    Per quanto riguarda i sistemi di raffreddamento a HP, ritengo che molto lo faccia la moda, e l'estetica... dissipatori standard "FORNITI DI VENTOLE" hanno a mio avviso comunque un'efficienza superiore di una singola heat pipe cosi' piccola... oltretutto a mio personalissimo avviso, l'allungamento della "pipe" in quel modo ne puo' compromette l'efficienza finale...

    Sarebbe da verificare! Ed interessante fare qualche test!

    ciao ciao

    Kam

  4. #4

    Predefinito

    Originariamente inviato da Kam
    Se lo scopo e' la ricerca, preparati all'acquisto del top di gamma Asus e di un bel Conroe almeno un 6600... che mi sa che staranno bene sul mio prossimo "BANCHETTO".. e potrebbe essere una fantastica occasione per mettere in moto il Chilly one Moddato.
    Con le BIMBE in arrivo penso che si possa fare qualche numerillo!
    Chi l'avrebbe mai detto un KAM ASUS INSIDE!

    A parte scherzi, chiunque avesse montato un NorthPole al posto del dissi con HP posti pure le temperature d'esercizio.

  5. #5
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Si per me non è solo moda ma c'è di mezzo il silenzio,per chi non puo permettersi il lusso di un impianto a liquido......

  6. #6
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    38
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    basterebbe fare i dissipatori in rame con ventole termocontrollate... e non avresti quel problema...

    il whisper della microcool... non lo senti nemmeno... ha la ventola ma è veramente silenzioso...

    dipende dal produttore decidere che fare...


    inoltre sulla Asus DH sui dissipatori sia chipset che southbridge... ci sono 2 cornici fatte a C che limitano la dissipazione del calore... una volta sostituita la pasta termoconduttiva e tolti quei coperchietti la temp è già scesa... di qualche grado... al max ci aggiungi una ventola da 80... e sei aposto...

    ciao Lore
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

  7. #7

    Predefinito

    Originariamente inviato da lore85bg
    basterebbe fare i dissipatori in rame con ventole termocontrollate... e non avresti quel problema...

    il whisper della microcool... non lo senti nemmeno... ha la ventola ma è veramente silenzioso...

    dipende dal produttore decidere che fare...


    inoltre sulla Asus DH sui dissipatori sia chipset che southbridge... ci sono 2 cornici fatte a C che limitano la dissipazione del calore... una volta sostituita la pasta termoconduttiva e tolti quei coperchietti la temp è già scesa... di qualche grado... al max ci aggiungi una ventola da 80... e sei aposto...

    ciao Lore
    Da parte mia (ma io sono di parte) basterebbe un NorthPole sul northbridge e dissi in alluminio stile chipsink delle stesse dimensioni di quello asus e tutto filerebbe cool and quiet (le heat pipes le lascierei per i dissi ad aria per cpu).

  8. #8
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    38
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    esatto... basta un buon dissi passivo in rame sul northbridge e sul southbridge...
    naturalmente devi avere un buon ricircolo d'aria nel case... e al max ci metti una ventola da 80 downvoltata... e vedi che le temp si abbassano...

    oppure ci metti il northpole... che da quello che ho visto e letto va veramente bene...



    ecco un esempio della P5B deluxe che è passata per le mani di AMD4EVER...



    dove nella zona mosfet sono stati messi dei lunzini completamente in rame... e sul chipset vediamo un bel NorthPole...
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Non mi posso esprimere sulla p5w e sulla bontè del suo dissy....

    Ma sulla mia Ds4 il dissy stock opportunamente trattato e con una ventola 8x8 sul radiatorino sui mosfet va che è na meraviglia...

    Per opportunamente trattato intendo cambiare la pasta ,togliere placchette varie e smontare i dissy per stendere un po di pasta tra base e heatpipe....

    C'è anche da dire che sull'asus una fila di mosfet rimane scoperta con il dissy stock...e quindi la situazione è un po diversa...

  10. #10
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Si ma.......... i prezzi? Quanto costa un heatpipe e un blocco di rame su chipset e sui mosfet?

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Asus P5b Deluxe Wifi-ap Skt775 O P5w Dh Deluxe?
    By Mika-El in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 05-04-2007, 18:14
  2. (BG+sped) Asus P5W DH deluxe + lunzini mosfet + staffa chipset
    By lore85bg in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 13-10-2006, 17:32

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022