Discussione sui sistemi di raffreddamento per chipset su mobo Asus serie P5W e P5B

Pagina 4 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 57
  1. #31
    gibibyte L'avatar di shark2
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Benevento
    Età
    39
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Originariamente inviato da Chicco85
    Oltretutto, sono fatti per operare a temperature d'esercizio piuttosto elevate (se paragonati ad altri componenti).
    certo da specifiche un mosfet di potenza viene dato, considerando una Ta ottimale di 25°, con un range di temperatura di esercizio dai -50 ai 125/150° ...sono temp altissime però una volta in funzione una cosa è averli a 35° ed un'altra a 70°....meno vengono stressati e più rendono come del resto tutti gli altri componenti...quindi meglio li teniamo belli freschi e migliore sarà il risultato dell'alimentazione....sulle nuove non ho mai buttato l'occhio, ma sulle mobo vecchie 875 come ad esempio la P4C800 scaldavano e parecchio anche tanto da non poterci tenere il dito ....per di più tenete conto che realmente quel tipo di componente scalda sulla base e non sopra quindi parte del calore va sul pcb stesso

  2. #32
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da shark2
    certo da specifiche un mosfet di potenza viene dato, considerando una Ta ottimale di 25°, con un range di temperatura di esercizio dai -50 ai 125/150° ...sono temp altissime però una volta in funzione una cosa è averli a 35° ed un'altra a 70°....meno vengono stressati e più rendono come del resto tutti gli altri componenti...quindi meglio li teniamo belli freschi e migliore sarà il risultato dell'alimentazione....sulle nuove non ho mai buttato l'occhio, ma sulle mobo vecchie 875 come ad esempio la P4C800 scaldavano e parecchio anche tanto da non poterci tenere il dito ....per di più tenete conto che realmente quel tipo di componente scalda sulla base e non sopra quindi parte del calore va sul pcb stesso

    Azz shark che bel intervento...

    Finalmente qualcuno che fa notare che i mosfet scaldano sulla base, nn sul package che tra le altre cose essendo in plastica e' molto meno indicato per essere dissipato...

    Io mi sono studiato un po' la disposizione dei fet sulla P5wDH allego un immagine...



    Ho rubato un immagine che c'era sul forum!!

    Spiego un po':

    - Rosso: le aree che teoriamente abbiamo a disposizione per disporre i dissipatori.

    - Verde: le coppie di mosfett che sono legati ad ogni fase di alimentazione.

    - Giallo/Viola: gli operazionali che gestiscono i vari stadi.

    I quadrati neri con scritto TRIO R47 (o quello che c'e' scritto) nn sono altro che filtri anti EMI.

    Osservando i dissi costruiti da Lunasio e scambiando chiacchiere con diverse persone tutti hanno problemi ad attaccare i dissi con i vari "padtermicibiadesivi", nel caso della p5wdh il problema si puo' risolvere bene solo per meta'.
    Si possono come disegnato nell'immagine sfruttare i fori nella mobo per attaccare un dissi che copra tutti i mosfett in quella zona e quindi utilizzare pasta termoconduttiva invece del pad biadesivo. Come attaccare i dissi nn e' molto difficile basta fare due fori filettati sulla base del dissi in corrispondenza di quelli sulla mobo...

    I dissipatori che andranno sugli altri mosfett nn vedo altre soluzioni che attaccarli con il pad biadesivo...

    Costruttori di dissipatori italiani!!! Sfornate qualcosa di valido!

    Ciao!

    P.s. Ma perche' solo DFI presenta mobo con 6 stadi di alimentazione digitale?? vabbe'...

  3. #33
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Stefano, come sempre sei stato chiaro e preciso....


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #34
    kibibyte
    Registrato
    Dec 2003
    Età
    44
    Messaggi
    320

    Predefinito

    ho parlato con il realizzatore .. in settimana dovremmo poter fare il primo proto con i fori.. per quelli alti però l'assenza dei fori complica la cosa.. vedremo..

  5. #35
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Come dicevamo anche su msn, e' difficile da stabilire quanto l'altezza dei dissi migliori le prestazioni, pero' chiaro che un dissi avvitato alto come quello originale ma fatto come i lunzini una volta avvitato nn credo dia particolari problemi e penso che come efficienza sia spettacolare...
    Ma se quelli da incollare fossero in alu? Meno peso meno difficolta' ad incollarli...

    Aspettiamo il parere del esperto...

    Ciao!

  6. #36
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    Come dicevamo anche su msn, e' difficile da stabilire quanto l'altezza dei dissi migliori le prestazioni, pero' chiaro che un dissi avvitato alto come quello originale ma fatto come i lunzini una volta avvitato nn credo dia particolari problemi e penso che come efficienza sia spettacolare...
    Cosi sarebbe davvero l'ideale.......anche xkè cosi si potrebbe mettere la pasta invece che il pad....

  7. #37
    gibibyte L'avatar di shark2
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Benevento
    Età
    39
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    Come dicevamo anche su msn, e' difficile da stabilire quanto l'altezza dei dissi migliori le prestazioni, pero' chiaro che un dissi avvitato alto come quello originale ma fatto come i lunzini una volta avvitato nn credo dia particolari problemi e penso che come efficienza sia spettacolare...
    Ma se quelli da incollare fossero in alu? Meno peso meno difficolta' ad incollarli...

    Aspettiamo il parere del esperto...

    Ciao!

    sinceramente non sono un esperto di dissipatori e dissipazione termica in particolare però credo che le alette più sono alte e "concetrate" meglio sia la dispersione del calore...ovviamente il tutto deve essere ben proporzionato, quindi non è che si fanno delle alette alte 5 cm con una base spessa 1mm...anche lo spessore della base conta

    l'alluminio oltre al vantaggio del peso visto che sti cosetti in parti senza fori devono per forza essere incollati, per i fet non lo vedo tanto male anche perchè come materiale a differenza del rame tende a mantere meno il calore disperdendolo subito....come dire si raffredda più velocemente del rame e basta un flusso minore quindi anche la semplice ventola di un dissipatore basta per tenere il dissipatorino nelle vicinanze fresco con il poco flusso d'aria indiretto che gli arriva

  8. #38
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Parliamoci chiaro i 3-5° in piu o in meno sui mosfet non fanno differenza....
    Quindi è inutile andare a cercare il pelo nell'uovo e ottimizzare al limite il dissy....
    Sarebbe solo necessario un dissy comodo da montare....sicuro....e che copra tutti i mosfet.... un po di ventilazione nella zona e via....
    imho un paio di blocchi come quelli che ha lunasio per la p5w vanno benone come base.... magari appunto sarebbe quasi indispensabile riuscire ad usare per l'aggancio i fori che ci sono .....
    Non è bello avere dei chipsink attaccati alla menopeggio soggetti a staccarsi e a far danni....

  9. #39
    kibibyte
    Registrato
    Dec 2003
    Età
    44
    Messaggi
    320

    Predefinito

    Originariamente inviato da shark2
    sinceramente non sono un esperto di dissipatori e dissipazione termica in particolare però credo che le alette più sono alte e "concetrate" meglio sia la dispersione del calore...ovviamente il tutto deve essere ben proporzionato, quindi non è che si fanno delle alette alte 5 cm con una base spessa 1mm...anche lo spessore della base conta

    l'alluminio oltre al vantaggio del peso visto che sti cosetti in parti senza fori devono per forza essere incollati, per i fet non lo vedo tanto male anche perchè come materiale a differenza del rame tende a mantere meno il calore disperdendolo subito....come dire si raffredda più velocemente del rame e basta un flusso minore quindi anche la semplice ventola di un dissipatore basta per tenere il dissipatorino nelle vicinanze fresco con il poco flusso d'aria indiretto che gli arriva
    mi dispiace contraddirti ma l'effetto di sentire l'allu più freddo del rame è dato da una differente conducibilità termica che si nota a fine delle alette che in genere sono fredde (perchè il calore li non ci arriva) invece il rame essendo più conduttivo permette a tutta la massa di riscaldarsi e quindi di dissipare.. il neo è che il rame è un materiale stronzissimo da lavorare.. mi ricordo le prime esperienze con l'3rc4 dove volevamo solchi di 1cm con fresa da 3mm i primi fresatori spavaldi dissero nessun problema io freso l'acciaio.. LOL dopo 7 frese rotte mi dissero che non erano in grado di fare il lavoro.. comunque in settimana dovrei passare da luna e cercheremo la soluzione più adatta.. Mi diceva comunque che il nuovo biadesivo della 3M è mostruoso e ci si può attaccare un bambino ai mosfet..

  10. #40
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    heheeh la questione rame alu e' sempre stata complessa...

    La conducibilita' termica del Alu e' decisamente inferiore rispetto al rame, pero' a mio avviso il rame necessita sempre di dissipazioni attive in quanto in poco tempo e' alla stessa temperatura del componente che dissipa, l'alu invece si presta molto di + a sistemi passivi in cui il flusso d'aria e' poco o nullo...

    E' chiaro che se fosse tutto in rame meglio...

    Per quanto riguarda lunghezza e concentrazione delle alette, ci sono parecchi costruttori che dovrebbero imparare da Noctua o Schyte...

    In entrambe i casi la lunghezza deve essere proporzionata allo spessore, ma la cosa + importante che spesso viene dimenticate e' che avere 70000 alette sottilissime tutte vicine, aerodinamicamente nn e' altro che un muro... Questo comporta che l'aria fresca che ci dovrebbe andre sopra nn ci va e quella calda che c'e' dentro ci rimane... Risultato?
    Lo stesso dei dissipatori ThermalTake tipo Volcano12 e affini funzionano e pure male solo con ventole da min 80cfm...

    In sostanza se vogliamo dissipare qualcosa le alette dovrebbero essere ben distanziate l'una dal altra in modo da poter farci passare agevolmente l'aria anche se e' un flusso leggero... almeno 2/3mm per intenderci... Il tutto pero' proporzionato alla lunghezza.

    Per fare un esempio, 10 alette a 1mm una dall'altra ma lunghe 5mm sono un buon compromesso, ma la distanza tra le alette se invece fossero lunghe 50mm dovrebbe essere almeno di 2/3 mm senno' l'aria alla base del aletta nemmeno ci arriva... Non so se si puo' ricavare qualche proporzione valida e applicabile sempre.
    Infine, nn so voi, ma generalmente un dissi basta guardarlo per capire se funziona o no...

    Ciauz!

Pagina 4 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Asus P5b Deluxe Wifi-ap Skt775 O P5w Dh Deluxe?
    By Mika-El in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 05-04-2007, 18:14
  2. (BG+sped) Asus P5W DH deluxe + lunzini mosfet + staffa chipset
    By lore85bg in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 13-10-2006, 17:32

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022