Bios sbagliato...

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    kibibyte L'avatar di slaki
    Registrato
    Nov 2004
    Località
    Napoli
    Messaggi
    255

    Unhappy Bios sbagliato...

    Signori buona sera,apro un thread x il mio fratellino *_*
    Vengo al dunque... ha sbagliato a mettere il bios della k7vta3 rev 2.0,5 secondi e compare la famigerata skermata blu
    la domanda è: si deve buttare? :sorry oppure c'è un metodo ?

    :argh

    Ciao a tutti *_*

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    cambi il chip del bios o lo fai riprogrammare a caldo su un altra mobo uguale....

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Ma il boot riesce a farlo? Solitamente la schermata blu è qualcosa legato a windows. Inoltre, se si sbaglia bios completamente il pc di solito non parte...

    Che bios hai sbagliato? Se puoi essere più preciso magari vediamo se riusciamo a risolvere senza ricorrere a soluzioni più estreme.

  4. #4
    tebibyte L'avatar di amd4ever
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Rovigo
    Età
    45
    Messaggi
    2,618
    configurazione

    Predefinito

    ciao e benvenuto .....

    se sei certo che il tuo sia un problema di bios corrotto o sbagliato puoi far richiesta su http://www.recoverybios.com di un nuovo chip ....

    compila un semplice modulo che ti invieranno dopo una tua richiesta e con poca spesa ti mandano il nuovo chip riprogrammato con la versione giusta da te scelta ...

    oppure puoi provare a fare una flesciata a caldo .... ma è sempre una operazione
    alquanto risciosa .... e poi bisogna avere la fortuna di avere un "amico" che abbia la stessa scheda madre IDENTICA ...

    ...Chi vince è quello che crede di più nella vittoria e che ci crede fino in fondo...

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,403
    configurazione

    Predefinito

    Non è proprio necessario che sia identica, è sufficiente che entrambe le mobo usino un bios simile e un EPROM di uguale dimensione. Poi basta forzare il flash. Tipo con NF7 e DFI NF2 Ultra si riusciva a fare il flash a caldo aggiungendo -f al comando di awardflash (anche se le due mobo usavamo eprom diverse, 2 e 4 mbit)

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    tebibyte L'avatar di amd4ever
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Rovigo
    Età
    45
    Messaggi
    2,618
    configurazione

    Predefinito

    questo non lo sapevo ........ bella frakka ..... grazie !!!

    ...Chi vince è quello che crede di più nella vittoria e che ci crede fino in fondo...

  7. #7
    kibibyte L'avatar di slaki
    Registrato
    Nov 2004
    Località
    Napoli
    Messaggi
    255

    Predefinito

    ragazzi si puo' kiudere

    trovata una madre a poco, e sostituita

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,403
    configurazione

    Predefinito

    Piccolo update e correzione!!!

    Allora ieri mi sono trovato a cercare di recuperare il bios di una mobo Abit KT600, che credo sputtanato. Ho perciò potuto fare alcune prove, per chiarire meglio quanto detto da me precedentemente su awdflash e mi sono accorto di aver fatto alcuni errori.

    Prima di tutto il comando per forzare il flash con awdflash non è -f ma /f, scusate l'errore.
    L'utilizzo è
    awdflash nomebios /f
    . E purtroppo non funziona con tutte le versioni. Dalle prove che ho fatto ieri solo le versione 8.xx e successive lo supportano. Potete verificarlo con la stringa
    awdflash /help
    che dovrebbe mostrarvi la lista dei comandi.

    Per quanto riguarda l'utilizzo di mobo diverse devo fare altre correzioni perchè ci sono alcune limitazioni importanti.
    Purtroppo è necessario che anche la mobo di recovery utilizzi un bios delle stesse dimensioni e caratteristiche di quello danneggiato. Quindi se la vostra mobo usa eprom da 4mbit è necessario usare un'altra mobo con eprom 4mbit, stessa alimentazione.
    Pertanto anche l'esempio che ho fatto prima (DFI NF2 e Abit NF7) è sbagliato, in quanto usavano eprom da 2 e 4mbit. Probabilmente ho confuso una delle due mobo con una Epox, dovrei provare a chiedere a morfeus in quanto probabilmente c'era anche lui quando abbiamo fatto queste prove.

    Inoltre il flash su mobo diverse non funziona da win (winflash) e con mobo molto recenti.
    Questo eprchè i programmi effettuano un controllo incrociato tra il file memorizzato sulla eprom e quello nuovo. Se non coincidono non permettono il flash. La Asus M2N-E, usando l'EZflash2 esamina il bios attuale e permette il flash solo se quello nuovo è compatibile, impedendo di fatto di usarla come mobo di recovery. AWDFLASH con questa non mi funziona...


    Chiudo la discussione. Se necessario se ne aprirà un altra.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Ma quanto ho sbagliato ?
    By Albaro in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 02-03-2011, 22:12
  2. C'è qualcosa di sbagliato?!?
    By KrAst0 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 06-12-2002, 14:06
  3. Orario Sbagliato
    By wolfhangher in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 13-05-2002, 01:26
  4. un acquisto sbagliato?
    By ryouma in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 22-05-2001, 14:58

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022