Mia incomprensione nel BIOS della MB..

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Moderatore L'avatar di salvatore
    configurazione

Predefinito Mia incomprensione nel BIOS della MB..

Raga scusate ma mi son perso in un bicchier d'acqua:
    la voce del Bios "Set Administrator password" e l'altra "Set User password" non sono rispettivamente per entrare e modificare il bios mentre la 2a è per consentir l'uso del pc con la richiesta durante il boot della password x continuare??? Facendo delle prove su un pc vecchio 2 anni entrambe le voci danno lo stesso risultato: entrare nel bios (mentre il boot continua tranquillamente senza alcuna richiesta).
    Non capisco dov'e' l'inghippo x costringere il pc da bios a inserire la password x far partire l'OS.
    Se non ricordo male si setta da qualche altra parte...
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O

Super Moderatore L'avatar di AirJ

Predefinito

Di solito nelle mobo c'e' anche un ponticello da spostare per abilitare la psw che non fa' partire l'os. Di default e' disabilitata, devi agire sul ponticello prima di impostare la psw, dai un'occhiata sul libretto d'istruzioni della mobo.

tebibyte L'avatar di asphalt

Predefinito

Aspetta....

settando "supervisor password" dovresti poter entrare e cambiare le opzioni del menù del bios, cosa altrimenti impossibile senza.

settando "user password" potrai entrare ma non avrai la possibilità di cambiare le opzioni.

Non avviene come nei portatili dove non ti è permesso di avviare il sistema operativo, queste due opzioni servano solamente a non far modificare le opzioni del bios.

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da asphalt
    Aspetta....

settando "supervisor password" dovresti poter entrare e cambiare le opzioni del menù del bios, cosa altrimenti impossibile senza.

settando "user password" potrai entrare ma non avrai la possibilità di cambiare le opzioni.

Non avviene come nei portatili dove non ti è permesso di avviare il sistema operativo, queste due opzioni servano solamente a non far modificare le opzioni del bios.
    Esatto... questo l'ho appurato nel pomeriggio.
    Solo che la storia del jumper x la password mi è nuova. Ho trovato scritto da qualche parte che in Advanced Options ci dovrebbe essere la voce: Security .... io l'ho trovata e si puo' settare in 2 modi diversi, ma richiesta di password da inserire non ne ho e non mi cambia nulla.
    Cavolo è una questione importanti ai fini della Privacy e quella legge rognosa che è in vigore a tutti gli effetti... devo trovare il modo x inserirla...

tebibyte L'avatar di asphalt

Predefinito

Sarebbe interessante sapere su che scheda madre stai cercando di lavorare e che bios monta attualmente.

Da quel che è la mia esperienza, alcune motherboard hanno solo il dispositivo anti-intrusione... impostabile tramite jumper (forse intendeva questo AirJ)... ma senza le specifiche di cui sopra è più difficile poterti dare una mano.

Super Moderatore L'avatar di AirJ

Predefinito

Solo che la storia del jumper x la password mi è nuova.
    Salvatore non so' se ce l'hanno tutti i pc, nella mia azienda abbiamo pc HP-Compaq e tutti hanno la possibilita' di inserire questa psw all'avvio senza la quale il pc non fa' neanche il boot. Pero' per attivarla devi prima settare questo jumperino sulla mobo che ha le due opzioni psw enable o disable.
    Lo stesso jumperino serve anche per resettare la psw. Chiaramente questi sono pc "aziendali" e allora vengono implementati anche questi sistemi di sicurezza, se ti fai un pc assemblato questa possibilita' non ce l'hai, almeno io non l'ho mai vista tra le mobo che mi son passate tra le mani.

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da AirJ
    Salvatore non so' se ce l'hanno tutti i pc, nella mia azienda abbiamo pc HP-Compaq e tutti hanno la possibilita' di inserire questa psw all'avvio senza la quale il pc non fa' neanche il boot. Pero' per attivarla devi prima settare questo jumperino sulla mobo che ha le due opzioni psw enable o disable.
    Lo stesso jumperino serve anche per resettare la psw. Chiaramente questi sono pc "aziendali" e allora vengono implementati anche questi sistemi di sicurezza, se ti fai un pc assemblato questa possibilita' non ce l'hai, almeno io non l'ho mai vista tra le mobo che mi son passate tra le mani.
    Grazie della info AirJ.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)