Scusate per la lunga descrizione ma è per cercare di capire, avendo una conoscenza molto limitata del computers, premetto che prima il RAID0 funzionava ma per casini a 360 gradi che ho fatto acc...![]()
Non riesco a metterlo più in Raid (vorrei evitare di portarlo in un centro). Ho letto precedenti interventi ma non riesco comunque a configurarlo, neppure ad installare il sistema operativo se non staccando gli altri due HD... o cambiando i parametri da Bios. Qualcuno mi può aiutare.
Ho così proceduto, ho attaccato gli HD (3 HD della Maxtor DMAX 16MB SATA2 ciascuno da 300Gb) sul controller ICH7R Serial ATA. Un HD su SATA1 (Colore Rosso) che utilizzo come master per caricare il SO e due HD, su SATA3 e SATA4 (Colore Nero) per creare il RAID0. (ho pure provato ad attaccarli in maniera diversa; Sata 1,2,3; 2,3,4 Ma non è cambiato nulla) Dopodiché ho riavviato il computer e sono entrato nel Bios, da MAIN del menù ho selezionato IDE CONFIGURATION, selezionato CONFIGURE SATA AS e scelto l’opzione RAID, seleziono ONBOARD SERIAL-ATA BOOTROM e scelgo l’opzione ENABLE. Salvo ed esco!
Al ravvio premo CTRL + I, si apre MAIN MENU’, seleziono gli HD interessati (due qualsiasi?), entro in CREATE RAID VOLUME e creo il RAID LEVEL – RAID0 (Stripe). Salvo ed Esco
Riavvio ed inizio a caricare il sistema operativo (WIN XP), premo F6 per far caricare successivamente i Driver che ho provveduto a copiare su un floppy dal cd dell’ASUS (il file è: INTEL ICH32 BIT RAID DRIVER DISK). Mi appare la schermata in cui mi dice, “impossibile determinare il tipo di una o più periferiche…. Specificare manualmente una scheda….. Premere S per specificare la scheda SCSI o controller del disco….” Premo S seleziono dal floppy il mio file (che mi appare come – Intel®82801 GR/GH ATA RAID CONTROLLER DESKTOP ICHR73/DH-), mi dice “caricamento del file <iaStor.sys> Inizia a caricare, si riavvia, e mi dice “esame dei dischi...” sembra che parta dopo di che si interrompe e mi appare “impossibile copiare il file iaStor.sys, accertarsi di aver caricato il cd…. Ignorando il file l’installazione non funzionera correttamente" (il cd è correttamente inserito e da bios è il primo in lettura. Ma sento che parte a leggere da floppy?!)
CHE COSA STò SBAGLIANDO!!!??HO FATTO INNUMEREVOLI PROVE MA IL RISULTATO NON CAMBIA!!!
![]()
GRAZIE PER TUTTI GLI AIUTI CHE MI POTRETE DARE
![]()