[MSI NeoPlatinum2] socket939...tips and tricks guida in evo.

Pagina 1 di 12 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 112
  1. #1
    tebibyte L'avatar di asphalt
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,663

    Predefinito [MSI NeoPlatinum2] socket939...tips and tricks guida in evo.

    Cool'N' Quite

    Q1: Che cosa il Cool'N' Quite fà?
    Q2: Che cosa il Cool'N' Quite non fà?
    Q3: Se Cool'N' Quite non controlla la velocità delle ventole,come può essere silenziosa "Quite"
    Q4: Quali processori supportano Cool 'N' Quiet?
    Q5: Che cosa posso fare perabilitare il Cool 'N' Quiet?
    Q6: Come posso sapere se il Cool 'N' Quiet sta funzionando correttamente?
    Q7. Abilitando il Cool 'N' Quiet il mio sistema va in crash o freezza. Perchè?
    Q8: Posso fare overclock con il Cool 'N' Quiet attivato?
    Q9: Posso disattivare il Cool 'N' Quiet mentresto giocando?
    Q10: La mia scheda madre non supporta il Cool 'N' Quiet, o non ama la sua funzione. Ci sono delle alternative?

    Q1: Che cosa il Cool'N' Quite fà?
    A: Cool'N' Quite; Il Cool'N' Quite riduce l'assorbimento di corrente, di energia, e di calore quando il sistema è in "idle" (cioè quando non stai usando intensivamente il tuo processore) agisce dinamicamente controllando la velocità e tensione di CPU's, cambiandone lo stato fino a 30 volte al secondo. È molto simile alla funzione PowerNow e di SpeedStep di Intel mobile e dei processor di AMD, rispettivamente.
    Cool'N' Quite fa tutto questo automaticamente in modo che la riduzione dell'alimentazione, il calore, e il rumore non richieda alcun genere di intervento dell'utente dopo che sia stato installato.

    Q2: Che cosa il Cool'N' Quite non fà?
    A: Cool'N' Quite... Il quiet non controlla le velocità delle ventole, né riduce l'assorbimento di corrente e di energia sotto carico (cioè come quando giochi).

    Q3: Se Cool'N' Quite non controlla la velocità delle ventole,come può essere silenziosa "Quite"
    A: La maggior parte del Athlon 64 ha la capacità di registrare automaticamente le velocità della ventola dipendendo dalla temperatura del CPU. Questa funzionalità è raggiunta con il BIOS(controllate il vostro manuale per vedere come abilitarlo).
    Alcuni schede madri includono i programmi di utilità per Windows, come MSI's CoreCenter, che inoltre forniscono questa funzionalità. Riducendo l'assorbimento di corrente di energia, Cool'N' Quite permette indirettamente che la motherboard abbassi le velocità delle ventole riducendo così il rumore.

    Q4: Quali processori supportano Cool 'N' Quiet?
    A: è supportato daglii Athlon 64, così come Athlon 64 FXs che usa lo Socket 939 e Semprons che utilizzano lo zoccolo 754.
    Non supportano il Cool 'N' Quiet i processori: Opterons, Athlon 64 FXs che usano il Socket 940, Semprons che usano il Socket 462, Athlon XPs, Athlons, and Durons. Oh per non menzionare i processori Intel.

    Q5: Che cosa posso fare perabilitare il Cool 'N' Quiet?
    A: Oltre ad avere una scheda madre che supporta il Cool 'N' Quiet e quindi abbia una opzione nel Bios per attivarla, bisogna usare Windows ME, 2000, o XP; installare i driver del processor di Athlon 64, la versione 1.1.0.14 per Windows.xp e la versione 1.0.1.7 per Windows 2000/ME...scaricatele da http://www.amd.com/us-en/Processors/...1_9706,00.html

    Alcuni hanno segnalato che questo driver è incluso in WinXP SP2
    - per Windows.xp, entri nelle opzioni di alimentazione e regoli la combinazione risparmio energia secondo le impostazioni per il risparmio di energia "Casa/Ufficio" e "Sempre attivo"
    - per Windows ME/2000, entri nelle opzioni di alimentazione e regoli la combinazione risparmio di energia; disponendo la linguetta sul Modo" "Automatico.

    Q6: Come posso sapere se il Cool 'N' Quiet sta funzionando correttamente?
    A: 'n' freddo; Il Cool 'N' Quiet farà scendere il moltiplicatore a 4x su tutti i processor di revisione C0 ed a 5x su tutti i processori di revisione CG.
    Ciò significa che se non hai overclockato il Cool 'N' Quiet farà scendere la velocità della CPU a 800MHz o a 1000MHz secondo la revisione del vostro processore.
    Il Cool 'N' Quiet inoltre farà scendere la tensione del CPU a 1.3V su tutti i processor di revisione C0 ed a 1.1V su tutti i processor di revisione CG.
    Il modo migliore per controllare questo è usando qualcosa che possa controllare la vostra velocità e la tensione del CPU in tempo reale. Preferisco usare CPU-Z http://www.cpuid.com/cpuz.php oppure WCPUID http://www.h-oda.com/
    Assicuratevi di avere minimo la versione di CPU-Z (1.24). Purtroppo WCPUID non legge correttamente la revisione.

    Q7. Abilitando il Cool 'N' Quiet il mio sistema va in crash o freezza. Perchè?
    A: Ciò accade quasi sempre perché avete ridotto il moltiplicatore overclockando il bus di HyperTransport ("FSB"). Quando il Cool 'N' Quiet ritorna alla velocità piena del processore, usa il moltiplicatore di default della CPU's piuttosto che il moltiplicatore che avete regolato nel BIOS! Così se avete un 3000+ Newcastle (2.0GHz, 512KB, CG stepping) e lo avete overclockato a 2.4GHz selezionando 8 x 300, ' il Cool 'N' Quiet sceglierà la velocità del CPU più bassa 1.5GHz (5 x 300) in idle.
    Tuttavia, quando il calcolatore prova ad andare di nuovo alla massima velocità, tenterà di fare funzionare il CPU con il moltiplicatore a 10x.
    A meno che abbiate un raffreddamento particolare, le probabilità che la vostra CPU funzioni a 3GHz (10 x 300) sono moto moche.
    Se foste in overclock alla stessa freq. 2.4GHz però usando 10 x 240,il Cool 'N' Quiet non avrà problemi perché ritornerà a 10 x a 240 a piena velocità, che già sapete poter far funzionare.
    Se il Cool 'N' Quiet sta causandovi problemi entrate nel Bios e cambiate il moltiplicatore e settatelo a Default.

    Q8: Posso fare overclock con il Cool 'N' Quiet attivato?
    A: La risposta è sì, con un grosso avvertimento.
    Come detto precedentemente in Q7, abbassare il moltiplicatore probabilmente causerà i problemi se avete il Cool 'N' Quiet attivato quindi
    è meglio lasciare il moltiplicatore a default ed overclockare soltanto via bus HyperTransport. È importante notare che questa non è una regola rigida.

    Per esempio, supponiamo sappiate che il vs. Newcastle funzioni stabili come 3000+ a 2.4GHz con 1.6V. e decidete un overclock a 2.16GHz usando 9 x 240 a 1.6V. questo non causa un problema con Cool 'N' Quiet; perché quando il CPU prova a ritornare a piena velocità, andrà a 10 x a 240 e già sapete che la CPU può mantenere quella velocità.
    Tuttavia, in generale, dovreste lasciare il moltiplicatore a defaul se desiderate a overclock con Cool 'N' Quiet;
    Se volete comunque overclockare ma volete anche avere la funzione di Cool'N'Quite non usando questo programma andate alla domanda Q10 per un programma dei terzi che compie la stessa cosa senza avere la limitazione di moltiplicatore.

    Q10: La mia scheda madre non supporta il Cool 'N' Quiet, o non ama la sua funzione. Ci sono delle alternative?
    A: Potreste controllare manualmente la velocità e la tensione di processore usando un programma di utilità come ClockGen.
    Tuttavia, ci è un programma denominato il programma di utilità RightMark CPU Clock Utility CPU (RMClock Utility) che potrete scaricare qui:
    http://cpu.rightmark.org/download.shtml
    che funziona come il Cool 'N' Quiet non avendone le sue limitazioni
    dovrete però disabilitare 'Cool 'N' Quiet da Bios;
    Con RMClock, inoltre dovrete creare un link al programma nel vostro startup in modo che venga caricato automaticamente all'avvio del sistema.
    C' è un'altro vantaggio principale usando RMClock anziché Cool 'N' Quiet. Cool 'N' Quiet è limitato ad un insieme particolare di condizioni, prestazioni (combinazioni di tensione e cioè di moltiplicatore) e stepping del processore, con RMClock potete abitudine definire la combinazione di tensione e di moltiplicatore sia in modalità a basso consumo che in modalità a piena velocità.
    Ciò significa che la limitazione de moltiplicatore accennata in Q8 è eliminata... semplicemente regolate il moltiplicatore massimo in RMClock al numero che regolate nel Bios.



    Spero che questo vi aiuti

  2. #2
    tebibyte L'avatar di asphalt
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,663

    Predefinito

    MSI BIOS
    --------------------------------------Come eseguire il flash di Bios_Moddati&Non-----------------------------------------------------------------
    non mi ritengo responsabile di eventuali malfunzionamenti o perdite di dati...ricordatevi che possono invalidare la garanzia...
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    1) Entrate nel bios e fate load optimized default + save/exit , prima di flashare

    2) Usate un floppy e formattatelo per aggiornare il bios
    con la seguente stringa
    [c:/] format a: /s

    3) dopo la formattazione e l'automatico trasferimento di file di sistema nel floppy disk dovrete copiare manualmente queste due utility nel medesimo floppy
    -AWFL833D.EXE
    -W7025NMS.141
    - FLASH.bat <---NEW (scaricatelo il file è in fondo a questo thread flash.zip)

    4) riavviate il sistema e al prompt dei comandi digitate la seguente stringa
    AWFL833D.EXE W7025NMS.141 /py/sn/wb/cc/cd/cp/f/r
    o in alternativa se avete copiato il file flash.bat lanciate questo invece di AwFl833d.exe...farà tutto automaticamente.

    /F = usa un flash routine nel BIOS per programmare anche la FlashROM (force flash).

    5) Entrate nel bios e fate load optimized default , poi save.

    6) Riavviate un'altra volta e non entrate nel bios quindi non apportate nessuna modifica ma lasciate caricare il DMI nuovo con il floppy all'interno sino alla comparsa del prompt.

    7) Riavviate e fate ciò che volete.

    xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    usate i TASTI (+) and(-) o [PgUP] e [PgDn] per cambiare la velocità dell'Htt, NO PREMETE [ENTER] o [INVIO]
    xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

    Alcuni link....
    -------------------------
    [Sito MSI]
    http://www.msi.com.tw/program/suppor...607&kind=1
    -------------------------
    [x NeoPlat2 presente nel forum MSI] [Affidabile]
    http://members.lycos.co.uk/syar2003/
    -------------------------
    http://www.maksys.biz/comcentral/forumdisplay.php?f=18 [Affidabile]
    -----------------
    [Affidabile]
    http://www.svcheats.com/MSI_Neo_Plat2_939/beta/ [Trats] link1
    http://www.svcheats.co.uk/MSI_Neo_Plat2_939_beta/ [Trats] link2
    ------------------
    http://www.lejabeach.com/MSIK8N/k8nneo2.html [Affidabile]
    ------------------
    http://bilder.nogger.net/~xphaze/

    **** NON giocate con i bios settings dell' nVidia System Utility & nTune , potrebbero corrompere il tuo BIOS ****
    File allegati File allegati

  3. #3
    tebibyte L'avatar di asphalt
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,663

    Predefinito

    BIOS

    Il mio consiglio è di usare i bios beta rilasciati ufficiosamente da MSI che tra le altre si trovano ora sulle mobo nuove come bios standard..i migliori sono 1.36 ed 1.41 io ho messo 1.36 ecco il link con le descrizioni precise.
    http://www.lejabeach.com/MSIK8N/k8nneo2.html

    Se volete overclockare rimuovete il dissipatore sul north come da figure e stendete della pasta termoconduttiva su tutta la superficie.

    La combinazione dei tasti [Shift][F2]+[ALT][F3] (Nb:Premeteli Simultaneamente):
    ponendovi sulla voce CellMenù nel menù attiverete delle fx in più nel bios tra le quali:

    Cell Menù--> ATI/Nvidia speedup quando è attivato sarete in grado di overclockare ulteriormente la vs. VGA
    --> e un'altro settings sulle Ram con opzione "Normal""Weak".

    Cmq la conferma alla pressione dei tasti sopra la avrete con un cambiamento di indicazione da CellMenu a Standard Cmos..a quel punto saprete di aver attivato i menù nascosti...girottalando per i menù inoltre troverete
    --> Advance Chipset Feature oltre a Agp Fastwrite disponibile anche senza combinazione tasti..la dicitura--> Sideband [Enable/Disable]....
    --------------------------------------------------------------------------------------
    Di sicuro so che nelle versioni beta questa combinazione dei tasti fx...ma ripeto solo nelle beta....e di sicuro i settaggi funzionano nel beta 1.41
    A sentire in giro funziona molto meglio dell'1.36beta per quanto riguarda le opzioni nascoste, in quanto una volta applicate, sembrano essere memorizzate.
    ....con l'1.36beta alcuni dicono che non vengano memorizzate lle impostazione dei settings nascosti, quindi non fx, però rimane sempre un ottimo bios stabile anche in overclock....
    --------------------------------------------------------------------------------------
    Quindi usate l'1.41beta solo se doveste avere dei problemi con la Vga e/o le Ram, altrimenti va benissimo anche l'1.36beta.
    --------------------------------------------------------------------------------------
    I bios originali tipo 1.2 - 1.3 sono stabili ma hanno problemi....tipo questi, da me riscontrati:
    1.2 --> variazione velocità ventola Cpu ad 1° di differenza la ventola va al max...a volte aumentava muovendo il mouse in Photoshop
    Core Cell --> non è completamente funzionante insieme al programma Cool'n Quite in quanto non ottimizzato per il Winchester ver.D0.
    Sempre lo stesso bios da errore al caricamneto sys operativo con messaggio iniziale simile a " nessun sys trovato o errore di partizione" qualcosa del genere...non ricordo più bene..il fatto era che non c'era modo di avanzare se non sconnettendo il SATA causa del problema [SATA 3-4].

    Con 1.3--> risolti tutti i problemi sopra...rimane il fatto che se cercate ovckl spinti il limite è dato dal bios con voltaggi che non possono superare il 5-10%
    ecco perchè passare ai beta.
    --------------------------------------------------------------------------------------
    Alto motivo per passare ai beta sono i moduli di Ram che non sono compatibili con le vers di bios precedenti all'1.2....
    Non preoccupatevi se la vostra piattaforma vi arrivasse con bios 1.1 oltre a non riconoscere un eventuale winchester ed avere problemi perchè il sys ha delle Ram troppo nuove e performanti ....installate 1 solo modulo e aggiorna il bios....
    ..ecco i beta stabiliscono ottime compatibilità con memorie blasonate e timmings spinti tipo Vitesta 566...per le vitesta 600 e similari l'obbligo è l'1.41beta...no proble con le OCZ..

    --------------------------------------------------------------------------------------
    Una volta aggiornato il bios, se è installato già un sys operativo, fate ClearCmos ma ATTENZIONE una volta avviato il sys spengetelo manualmente con il tasto sull'alimentatore, perchè il sys, nonostante il jumper posizionato su reset continuerà ad essere alimentato...è più facile a farsi che a dirsi.

    In alternativa, per non sbagliare, usate la stringa che ho editato qualche post preccedente, eviterete tutto quello di cui sopra.

    ====================================================================
    Per overclock
    ====================================================================
    Settings
    Cell Menu
    - High Performance Mode: Disabled
    - Aggressive timing: Disabled (if memory able to handle, turn this Enabled)
    - Dynamic Overclocking: Disabled
    - Spread Spectrum: Disabled
    - HT Frequency: 3x se FSB > di 250 / 4x se FSB < 250
    - Cool'n'Quiet: Disabled

    - Adjust AGP Frequency: 67
    - ATI/Nvidia speedup: Enable

    Cell Menu -> DRAM Configuration
    Max Mem Clock (Mhz)--> settate 200 (corrisponde al vecchio rapporto1:1)
    1T/2T---> settate 1T per maggiori prestazioni / 2T quando andate in overclock spinti e/o non avete ram capaci di supportare tale valore.

    200 = 1:1 ratio con HTT e FSB memorie cosi quando HTT=250 le memorie andrannp a 250
    166 = 5:6 ratio, così quando HTT è a 250 le memorie andranno a 208
    133 = 2:3 ratio, così quando HTT è a 250 le memorie andranno a 166
    100 = 1:2 ratio, così quando HTT è a 250 le memorie andranno a 125
    Auto = nell' 80% dei cai sicuramente andranno Automaticamente = 1:1 ratio


    Cas Latency(Tcl)--> 2T Max prestazioni, migliori moduli di ram sul mercato.
    Ras to Cas (Trcd)--> valori + bassi = maggior prestazioni (3)
    Min Ras..(tras)--> config. standard per buone prestazioni (8 e/o 7)
    Row Precharge time (trp)--> valori + bassi = maggior prestazioni (3)

    Advance Chipset Feature
    Agp Fastwrite--> [Auto/Disable]
    Sideband--> [Enable/Disable]
    Nv/ATI performancies-->[Auto/Enable/Disable]-->Disabilitatelo

    Dipendono esclusivamente dalle vostre schede video....le 9600Pro amano entrabe attivate....le altre non so...fate le vostre prove.
    NB: se andate in overclock, per es a 250FSB, date 1,6 di voltaggio all'AGP come era settato di default sulla NF7s ver2.

    ===================================================================
    Valori di Vcore settati Vs misurati
    ===================================================================

    Valori del Vcore settati nel BIOS con una CPU Winchester(90nm)

    I checked the following BIOS's for accuracy of the Vcore setting. The actual Vcore was measured with a Digital Multimeter. Here's what I got:

    WE7025NMS.120
    1.5V Set; Measures 1.4V

    1.6V Set; Measures 1.5V

    1.85V Set; Measures 1.71V

    WE7025NMS.130
    1.5V Set; Measures 1.4V

    +3.3% Set; Measures 1.45V

    +5% Set; Measures 1.5V

    +8.3% Set; Measures 1.54V

    +10% Set; Measures 1.6V

    WE7025NMS.136
    1.5V Set; Measures 1.4V

    +3.3% Set; Measures 1.45V

    +5% Set; Measures 1.5V

    +8.3% Set; Measures 1.54V

    +10% Set; Measures 1.6V

    +13% Set; Measures 1.64V

    +15% Set; Measures 1.7V

    +18.3% Set; Measures 1.74V

    WE7025NMS.137
    1.5V Set; Measures 1.4V

    +3.3% Set; Measures 1.45V

    +5% Set; Measures 1.5V

    +8.3% Set; Measures 1.54V

    +10% Set; Measures 1.6V

    WE7025NMS.137Mod
    1.5V Set; Measures 1.4V

    +3.3% Set; Measures 1.45V

    +5% Set; Measures 1.5V

    +8.3% Set; Measures 1.54V

    +10% Set; Measures 1.6V

    +13% Set; Reverts to 1.4V

    +15% Set; Reverts to 1.4V

    +18.3% Set;Reverts to 1.4V

    WE7025NMS.141
    1.5V Set; Measures 1.4V

    +3.3% Set; Measures 1.45V

    +5% Set; Measures 1.5V

    +8.3% Set; Measures 1.54V

    +10% Set; Measures 1.6V

  4. #4
    tebibyte L'avatar di asphalt
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,663

    Predefinito

    ***************************************************************
    Settiamo WinXp Sp2 in maniera ottimale.....
    ***************************************************************
    apriamo il "regedit" e cerchiamo le stringhe sottoesposte, se non ci fossero createle voi ciccando col tasto destro del mouse e indichiamo
    Nuovo--> valore DWORD....

    [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management]
    "LargeSystemCache"=dword:00000001 (solo se avete 512Mb di Ram o più)
    "SecondLevelDataCache"=dword:00000200 [se avete Wincester e Newcastle ossia processori con 512Kb di cache L2] mentre per gli Fx settate dword:00000400 [1024Kb cache L2]

    WinXP con SP2 sembra causare molti problemi, quì c'è una veloce soluzione:
    andate nel Boot.ini e sostituite il /NoExecute=OptIn con /Execute=OptIn questo disabiliterà l'estensione a 64bit necessaria per il DEP e lo disabiliterà nella maniera giusta e l'SP2 funzionerà bene.

    *************************************************************
    Le Utility da non perdere
    *************************************************************
    ClockGen
    http://www.cpuid.com/cpuz.php

    NVIDIA System Utility
    http://www.nvidia.com/object/sysutility_1.08.5.html

    nForce 64-Bit Driver 6.23
    ftp://download.nvidia.com/Windows/nForce/64/6.23/


    Windows XP/2000 Unified Driver Archive
    http://www.nvidia.com/object/nforce_...p_archive.html

    AMD Athlon™ 64 Processor Utilities and Updates
    http://www.amd.com/us-en/Processors/...71_9706,00.htm

    Tutto sul pianeta AMD64
    http://www.planetamd64.com/
    http://short-media.com/download.php?view.209

    L'ottimo A64Tweaker indispensabile per il ns. sistema

    lo potete scaricare in fondo...

    Ora..alcuni usano anche CentralBrain... http://cbid.amdclub.ru
    non so se abbia le stesse funzioni....
    difatto sembra che con questi programmi sia inutile cercare bios modificati e chi li ha testati sembra preferire sempre il bios aggiornato con in più a64tweaker.

    Per ora è tutto quello che sono riuscito a scovare....poi si vedrà...spero di aver reso meno ostica la ricerca a chi ha intenzione di acquistare una mobo 939....


    Qui trovate l'installazione della scheda madre nel mio case e le relative problematiche riscontrate:
    http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=38230

    Qui trovate l'inizio dell'overclock e il metodo per ottenerlo
    http://www.memoryextreme.it/viewtopic.php?t=677
    File allegati File allegati

  5. #5

  6. #6
    tebibyte L'avatar di asphalt
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,663

    Predefinito

    Vdimm Mod
    • 2K VR
    • Saldatore com potenza variabile 15/25W
    • Piccola lama
    • Piccolo cacciavite





    Oppure il metodo più semplice per dare 3,3 Volt alle Ram
    vedi foto sotto...
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   k8nn2_3.3_vdimm.jpg
Visite: 3549
Dimensione:   39.6 KB
ID: 1663  

  7. #7
    tebibyte L'avatar di asphalt
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,663

    Predefinito

    CAP MOD
    Con questa modifica il risultato è quello di conferire al sistema una notevole stabilità.....non è necessario che vengano sostituiti tutti i condensatori....se volete potete sostituire solo quelli che vi sembrano dare meno stabilità alla vostra motherboard sull'erogazione delle correnti....nello stampato della motherboard la parte bianca del cerchio del condensatore rappresenta il negativo (-)....

    Materiale occorrente e cosa sostituisce
    6.3v 3300uf cap (8x) sostituiscono quelli vicino al socket (4) 6.3v 2200uf / (4) 6.3v 3300uf
    6.3v 2200uf cap (3x) sostituiscono quelli vicino all'Agp e al socket e quelli vicino al connettore dell'alimentazione.



    Quali i componenti da sostituire..??.... sono segnati con puntino rosso...
    potreste trovarne anche qualcuno che voi non possedete....è stato semplicemente aggiunto


    6.3v 1500uf cap (2x) aggiunti in alto agli slot delle Ram
    nelle foto sotto...
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   rama.jpg
Visite: 3489
Dimensione:   146.4 KB
ID: 1664   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ram_b.jpg
Visite: 3448
Dimensione:   145.3 KB
ID: 1665  

  8. #8
    tebibyte L'avatar di asphalt
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,663

    Predefinito

    VDimm MOD 2
    Qui una ulteriore modifica per portare 3,3 Volt direttamente alle ram partendo sempre dal connettore dell'alimentatore....ma con l'aggiunta di un led a 2 colori in modo da vedere quando la modifica è spenta, accesa a 2,75 (led arancio), accesa a 3,3(led rosso).
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ram_d.jpg
Visite: 3387
Dimensione:   145.5 KB
ID: 1666   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ram_e.jpg
Visite: 3346
Dimensione:   149.2 KB
ID: 1667   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ram_f.jpg
Visite: 3277
Dimensione:   153.8 KB
ID: 1668   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ram_g.jpg
Visite: 3286
Dimensione:   66.4 KB
ID: 1669   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ram_c.jpg
Visite: 3316
Dimensione:   147.6 KB
ID: 1670  


  9. #9
    tebibyte L'avatar di asphalt
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,663

    Predefinito

    Vediamo ancora cosa si può fare per le ns. piattaforme......
    1) Stendete della pasta nuova su tutto il south chipset...hanno risparmiato molto........


    2) Se volete overclockare ed usate il SATA, inserite detti hard disk sui connettori situati nelle vicinanze del processore e abilitate solo quelli usati nel Bios.



    Sempre più difficile.

    Removing the A64 IHS cioè scoperchiamolo o rendiamolo cabriolet..
    http://www.xtremesystems.org/forums/...ad.php?t=36888

    Sembra che anche questa modifica apporti notevoli miglioramenti al processore rendendo più agevole l'overclock con Vcore più bassi...
    ------------------------------------------------------------------------------
    The most important fact is

    with IHS -> 2500 MHz only @ 1.600V primestable
    with IHS -> 2600 MHz not primestable, even with 1.850V

    without IHS -> 2500 MHz @ 1.500V
    without IHS -> 2600 MHz @ 1.625V
    -------------------------------------------------------------------------------
    Introdotto molto tempo fà da Intel, AMD oggi con l' Athlon64, ha realizzato l'Heatspreader,abbreviato con il termine IHS.
    Chi oserà tale modifica per installare un dissipatore dovrà avere mano ferma e non avere fretta di finire, poiché potrà causarne un danneggiamento veloce rendendo il processore inutilizzabile...e sono palanche.
    Il sistema IHS originale presenta tuttavia uno svantaggio, se da un lato fa si che nel susseguirsi di montaggi e smontaggi del dissipatore e/o waterblock non si venga mai a danneggiare il core della Cpu dall'altra le temperature risultano maggiori per via della pasta termica compressa che non garantisce una ottimale conducibilità di calore e con il tempo inoltre tende a scivolare.
    Ciò non comporta naturalmente gioia per gli Overclocker e la conclusione è che deve essere rimosso il Heatspreader.
    Tuttavia il Core può danneggiarsi e la garanzia è naturalmente persa. Cosa è necessario: rasoio-lametta-bisturi me soprattutto Mano calma e ferma.

    Foto
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   a64_ihs.jpg
Visite: 4160
Dimensione:   47.3 KB
ID: 1671   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   a64_naked.jpg
Visite: 4171
Dimensione:   36.0 KB
ID: 1672  

  10. #10
    tebibyte L'avatar di asphalt
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,663

    Predefinito

    A questo punto vediamo cosa ha spinto gli utenti ad affrontare tali modifiche..quì un piccolo riassunto...naturalmente in evoluzione...

    Questi sono i vantaggi/svantaggi sulle mobo 939 analizzate
    ------------------------------------------------------------------
    MSI Neo2 nforce3
    ------------------------------------------------------------------
    Contro
    -cpu socket position problematic for some small cases
    -SATA ports 1 and 2 are not locked [Sembra che a valori di 220Mhz HTT si abbia corruzione dei dati su queste porte-- sulla 3-4 Nessun problema]
    -problemi con gli slot ram 3&4 [NoN tutti gli hannoi]
    -lock doesnt work [settate la velocità dell' agp a 67mhz per bloccarlo]
    -Problema di interferenza sistema di bloccaggio AGP con dissipatore del Northbridge differenti dall'originale
    -cpu temperature reading not working correctly [prob. non risolti ancora]

    Pro
    -vcore up to 1.9v
    -very stable vcore
    -vdimm overvolts to 2.9v on highest setting
    -tracks vtt
    runs great with ballistix
    runs great with tccd memory
    runs great with bh5 (needs bios 1.36b or newer)
    2x Memory Interleaving?

    TIP: easy vdimm mod with 3.3v rail = Vdimm Via single wire, VTT tracks automatically
    TIP: if you have problems booting with BH5 try another stick of memory and set vdimm to the max, then swap in the BH5
    TIP: the CPU backplate is hard to get off on the MSI ... just heat it with a hair dryer, it will come off easily then
    TIP: for best performance the MSI only needs Vdimm/3.3V bypass mod (or the OCZ booster).
    Yet to try a chipset mod or HTT mod on the MSI ... it may help with LDT 4x @ > 260 HTT bus speeds
    TIP: core center can make the system unstable if left running
    -----NEWS----
    TIP: if you have problems booting at low temps with a winchester try the latest beta bios
    TIP: disable fast writes
    TIP: disable performance mode?
    TIP: only bios 1.36beta or later [abilitano calori di Vcore >1.9v]
    TIP: color coded ram slots are different than other 939 boards. [usate gli stessi colori per abilitare il dual]
    TIP: use HTT multiplier 4x up to ~260 and 3x up to ~290
    TIP: usate i TASTI (+) and(-) o [PgUP] e [PgDn] per cambiare la velocità dell'Htt, NO PREMETE [ENTER] o [INVIO]


    So the bios seemed to fix few things for me, as i never could complete 32M calculation in super_pi using dimms 3&4 or 1&2.

    Well im not happy that dimm 2 seems a dud so im thinking of rma this board and getting a new Neo2 as with this bios it seems that there isnt a problem with Neo2 and XL Pros.

    Im going to prime for a good 12 hrs and hopefully i havent spoken too soon but im my experience if i can pass super_pi 32M calculation then it should be alright.

    --------------------------------------------------------------------------------------
    Overclocking Buyer's Guide
    http://www.anandtech.com/printarticle.aspx?i=2209

    Best Matherboard price ?
    http://www.kmelektronik.de/main_site...16&GID=163

    K8N Neo2 Platinum revision?
    http://www.xtremesystems.org/forums/...ad.php?t=45208

    ---------------------------------------------------------------------------------------
    Da tutto ciò, sopra esplicitato, scaturiscono i consigli per l'installazione dell'ardware del vs. sys

    Come installare i moduli delle RAM
    http://www.msi.com.tw/program/produc...il.php?UID=607

    Aggiornare il Bios
    http://www.msi.com.tw/program/suppor...607&kind=1

    Foto North ver.A2

    South Bridge Corea o Taiwan????
    ???????????0438A2???????????

Pagina 1 di 12 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. MSI OC Genie VS ASUS TurboV EVO
    By dj_psyko55 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 26-10-2009, 13:59
  2. Socket939 Vs SocketM2 con 4800X2
    By asphalt in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 22-03-2006, 23:46
  3. Sapphire RS480 SB450 Socket939
    By asphalt in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30-07-2005, 01:32
  4. Tips x miglior connessione ADSL
    By salvatore in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30-10-2002, 23:58
  5. 11 tips that can improve the performance for WinME
    By theman in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 16-11-2000, 00:01

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022