Aiuto per modfica al v/IO della epox 8k3a ???

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2002
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    18

    Predefinito Aiuto per modfica al v/IO della epox 8k3a ???

    Ciao a tutti volevo sapere se fosse possibile modificare il v/io della mia mobo che è una epox 8k3a, dato che è un po bassino 3.21v e di conseguenza anche la sk video ne soffre.
    Poi ho un'altra domanda da farvi, è possibile che non riesco a superare i 186Mhz di bus per colpa della sk video??
    ora vi spiego meglio, dopo aver testato a lungo le ram a 185Mhz e addirttura sono rosck solid con i timing tutti bassi, ma se provo ad andare a 186Mhz o 187Mhz quando riavvio dal bios mi fa una shermata quadrata marrone e non va piu avanti, e cosi devo resettare o addirittura spegnere il pc e rifarlo ripartire.

    Che ne pensate?? possibile che è la mia voodoo3 a fare il collo di bottiglia e non le ram??
    ah dimenticavo a 185Mhz ci va a 2.8v ma se provo ada lzare ancora non si avvia neanche win xp.

    Quello che volevo io è sapere se è possibile alzare il v/io che determinerebbe i volt dati alla sk video dal bus agp e quindi potrebbe tenere frequenze dal bus agp piu alte anzi che fermarsi ai 74Mhz del bus agp.

  2. #2
    tebibyte L'avatar di Sansones
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Racale (LE)
    Età
    51
    Messaggi
    2,872

    Predefinito Re: Aiuto per modfica al v/IO della epox 8k3a ???

    Originally posted by Niger
    Ciao a tutti volevo sapere se fosse possibile modificare il v/io della mia mobo che è una epox 8k3a, dato che è un po bassino 3.21v e di conseguenza anche la sk video ne soffre.
    Poi ho un'altra domanda da farvi, è possibile che non riesco a superare i 186Mhz di bus per colpa della sk video??
    ora vi spiego meglio, dopo aver testato a lungo le ram a 185Mhz e addirttura sono rosck solid con i timing tutti bassi, ma se provo ad andare a 186Mhz o 187Mhz quando riavvio dal bios mi fa una shermata quadrata marrone e non va piu avanti, e cosi devo resettare o addirittura spegnere il pc e rifarlo ripartire.

    Che ne pensate?? possibile che è la mia voodoo3 a fare il collo di bottiglia e non le ram??
    ah dimenticavo a 185Mhz ci va a 2.8v ma se provo ada lzare ancora non si avvia neanche win xp.

    Quello che volevo io è sapere se è possibile alzare il v/io che determinerebbe i volt dati alla sk video dal bus agp e quindi potrebbe tenere frequenze dal bus agp piu alte anzi che fermarsi ai 74Mhz del bus agp.
    Ciao Niger,
    di solito a dare i problemi sui bus alti sono le schede video, ma in questo caso tu hai una voodoo 3, che come tutti sanno è moooltoooo TOLLERANTE pre quanto riguarda le frequenze in fuori specifica!
    Quindi non so che dirti!
    Hai provato a salire di frequenza con timings della memorie bassi?
    Prova in questo modo!Può essere che siano le memorie a non tenere + di quella frequenza!
    Di che memorie si tratta?
    Per quanto riguarda il voltaggio dell I/O, un aumento di voltaggio non farebbe certo male, specie se si va fuori specifica!Solo che non ho idea dove reperire gli schemi della modifica e se una modifica esiste!
    Passo parola agli altri mod e speriamo che loro abbiano qualcosa!
    Nel frattempo.... buon overclock!!!

  3. #3
    bit
    Registrato
    May 2002
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    18

    Predefinito

    ciao e grazie per l'aiuto.
    allora la ram non è di sicuro perche ho fatto tanti di quei test da diventarci matto anzi la ram che ho sono della Nanya pc2700 reggono i 185Mhz di bus sincrono con settaggi su turbo a 2.7v e sembrazno rock solid.
    pero devo dire che gli ho meso dei dissi sopra per raffreddare meglio i chip con qualche ventolozza che spiffera un po di venticello proprio li sopra.
    i dissi che gli ho messo sono quelli che avevo nella mia voodoo3 3000 con cui sono arrivato a 210Mhz rock solid ma ora si è rotta per altri motivi.....e fortunatamente possiedo una voodoo3 2000 di scorta.

    Quindi secondo me l'unica indiziata è la sk video.
    ho provato anche a togliere il modem che è l'unico componente pci che ho e poi ho staccato anche tutte le prese eidee per evitare che fosse l'HD a dare problemi, invece no.

    Come ho detto il problema è che al riavvio dal bios dopo aver selezionato 187Mhz o 188Mhz al riavvio compare una schermata marrone e sono costretto a resettare a staccare la spina.

    ho gia provato ad alzare tutti i timing e i volts ma non cambia niente.

    ahh ho letto il tuo post e mi è sembrato di capire che le voodoo3 sono molti tolleranti con i bus fuori specifica???
    ma sei proprio sicuro ??? dato che frequento il forum di 3dfxzone e li di gente che conosce bene le voodoo c'è ne in abbondanza e sono stati proprio loro a dirmi che le voodoo sono poco tolleranti.

  4. #4
    exbibyte L'avatar di alicri
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Forlì
    Messaggi
    19,996

    Predefinito Re: Aiuto per modfica al v/IO della epox 8k3a ???

    Originally posted by Niger
    Che ne pensate?? possibile che è la mia voodoo3 a fare il collo di bottiglia e non le ram??
    ah dimenticavo a 185Mhz ci va a 2.8v ma se provo ada lzare ancora non si avvia neanche win xp.
    porca vacca anche te!!!!!!!!!!!!
    ufffff abbiamo lo stesso problema ma x me nn è il vio ma bensì le ram!!!!
    pensa che io ho a data pc3200... se le lascio a 166Mhz cn voltaggio di default tutto ok... se provo ad alzare il voltaggio a 2,9v. lasciandole a 166Mhz nn parte piu!!!!!
    prova a fare anche tu questa prova!
    poi prima avevo lle nany pc2700... arrivavo a 180Mhz cas 2 e tutti settaggi a palla... poi alzavo tutti i timings e nn arrivavo nemmeno a 183Mhz!!!
    incredibile!!!

  5. #5
    bit
    Registrato
    May 2002
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    18

    Predefinito

    ho rifatto delle prove e ho constatato che le ram reggono i 185Mhz con settaggi su turbo a soli 2.7v incredibile!!!

    nel mio caso penso che sia la sk video perche se provo a giocare a 185Mhz di bus e quindi 74Mhz dell'agp vedo dei picoli difetti grafici e anche dei blocchi dei giochi.

    e poi le miai nanya reggono i 2.9v bene perche gli ho messo dei dissi fatti da me come ho gia detto mi pare.

    quindi penso che dovro cercare di fare una piccola mod al v/IO dell'agp per settare anche 3.6 e magari andare piu in su di bus se la sk video trova dei giovamenti nel'overvolt del v/io.

  6. #6
    tebibyte L'avatar di Sansones
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Racale (LE)
    Età
    51
    Messaggi
    2,872

    Predefinito

    Originally posted by Niger


    ahh ho letto il tuo post e mi è sembrato di capire che le voodoo3 sono molti tolleranti con i bus fuori specifica???
    ma sei proprio sicuro ??? dato che frequento il forum di 3dfxzone e li di gente che conosce bene le voodoo c'è ne in abbondanza e sono stati proprio loro a dirmi che le voodoo sono poco tolleranti.
    Guarda, contentissimo di credermi oppure no!Io parlo di esperienza personale, avevo una voodoo3 3000 che era molto più pimpante e tollerante della Gforce 2 MX 400 che ho comprato successivamente e che poi ho abbandonato in favore di una GForce 3 Ti200.
    Ti posso dire che le voodoo 3 3000 mia e di un amico, comprate insieme, andavano un gioiellino, quella di un altro amico invece non reggeva granchè nè l'overclock nè l'aumento dell'fsb, abbiamo scoperto, dopo, che le memorie della scheda usate erano diverse!
    Con la GForce 2 invece ho avuto prestazioni più deludenti!
    Sempre parlando in termini di aumento di Fsb.

    Naturalmente tieni conto che ti parlo di test fatti un pochettino di mesetti fa! Con una Kt7a Raid e un duron 650mhz@1150mhz!

    Comunque chiarimenti a parte mi sa che per risolvere il problema un piccolo overvolt sull'I/O ci vorrebbe!
    Spiegami una cosa, io di Epox non ne ho mai possedute...ma a te serve un overclock su una tensione già overclokkata da bios, o nel bios l'opzione per l'overvolt dell'I/O non c'è proprio?
    Scusa se magari tu può sembrare stupida sta domanda, ma io con le Abit sono sempre stato abituato ad avere quell'opzione nel Bios.

    Ciao e a presto.

  7. #7
    bit
    Registrato
    May 2002
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    18

    Predefinito

    no io l'opzione per aumentare il v/io non c'è lo nel bios e quindi dovro modificarla solo tramite dei trimmer a mano e non da bios, penso.

  8. #8
    bit
    Registrato
    May 2002
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    18

    Predefinito

    hai trovato qualcosa?

  9. #9
    tebibyte L'avatar di Sansones
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Racale (LE)
    Età
    51
    Messaggi
    2,872

    Predefinito

    Originally posted by Niger
    hai trovato qualcosa?
    Mi spiace ma non sono riuscito a trovare nulla!

  10. #10
    bit
    Registrato
    May 2002
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    18

    Predefinito

    che sfiga !!!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. [Vendo] Epox 8K3A
    By rent in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 14-11-2002, 13:49
  2. Epox 8K3A
    By gabnecco in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 16-09-2002, 00:48
  3. Epox 8K3A
    By spaceboy in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 14-06-2002, 22:40
  4. Scambio Epox 8k3a+ con 8k3a
    By cfanel in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 10-06-2002, 13:23
  5. Ai possessori della nuova Epox 8k3a+
    By cfanel in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 01-05-2002, 11:05

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022