Troppe ventole, ho BRUCIATO una Asus, AIUTO!!!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Jun 2002
    Messaggi
    61

    Predefinito Troppe ventole, ho BRUCIATO una Asus, AIUTO!!!

    Ieri, ho attaccato una sunon 10X10 tachimetrica su uno degli spinotti (CHS FAN) per le ventole della mia mobo, una asus cuv4X-e.
    Appena ho riacceso il pc, la ventola a girato si e no per 3 secondi, poi si è fermata.
    Apro il case e scopro che non si è fermata solo la nuova 10X10, ma anche la 6X6 cooler master del dissipatore della cpu, che era collegata ad un altro spinotto di alimentazione della mobo, il CPU FAN.
    Spengo subito tutto, stacco la sunon 10X10, riaccendo ma l'altra ventola della cpu attaccata alla mobo non parte piu.
    Allora collego la sunono e l'altra del dissipatore direttamente al +12 dell'alimentatore, e riprendono a frullare.
    Il computer va perfettamente, solo che ora non ho piu tensione su nessuno dei tre spinotti di alimentazione ventole presenti sulla mobo, e le ventole mi tocca tenerle attaccate all'ali.
    Ho provato a collegare il filo tachimetrico della ventola mentre la alimento dall'ali, e nel bios il tachimetrico viene rilevato bene.
    Immagino che l'eccessivo assorbimento della sunon, abbia bruciato qualcosa sulla mobo.
    Il pc va perfetto, inoltre se controllo sul bios o con mb monitor, tutti i voltaggi sono ok, compreso il +12 che sta a 12.02.
    Mi intendo di saldature, qualcuno sa dirmi dove intervenire per ripristinare il circuito che alimenta gli attacchi delle ventole della mobo???
    Cosa può essersi bruciato, se il bios rileva il voltaggio giusto, il tachimetrico va, ma non c'è nessuna tensione nel +12 in nessuno degli attacchi delle ventole???

    Grazie a tutti, e spero che la mia esperienza serva anche a qualcun'altro!!!!!!!!

  2. #2
    tebibyte L'avatar di gorion
    Registrato
    Mar 2002
    Località
    TURIN
    Messaggi
    1,722

    Predefinito

    PURTOPPO non so aiutarti , così su due piedi


    Non hai tensione giusto??? provato con un tester?

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Jun 2002
    Messaggi
    61

    Predefinito

    esatto, ho provato col tester, tutte e tre le prese per le ventole della mobo non hanno piu nessuna tensione, 0.0 volt.....

    Credo che sia qualche resistenza che è partita per il troppo assorbimento, se qualcuno sa dirmi dove controllare, in che "zona " della scheda, sono in grado di dissaldarla e cambiarla....
    Sul bios il +12 è ok, (12.02v) quindi presumo che il guasto sia a valle rispetto a dove il bios va a leggere la tensione di alimentazione, e questo mi fa ben sperare, oltretutto il pc per il resto è ok al 100%!!!!!!!!!

  4. #4
    tebibyte L'avatar di gorion
    Registrato
    Mar 2002
    Località
    TURIN
    Messaggi
    1,722

    Predefinito

    mi dispiace ma non ti so aiutare . Io lascerei perdere , meglio non correre il rischio di fare macelli .

    Visto che funziona..............

  5. #5
    tebibyte L'avatar di Sansones
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Racale (LE)
    Età
    51
    Messaggi
    2,872

    Predefinito

    Infatti!!!

    Almeno sai che in questo modo la mobo continua a funzionare!

    Purtroppo le Ventole continuano ad aumentare di dimensioni ma secondo me le mobo, almeno alcune di esse, se sopportano la ventola del chipset e quella della CPU è già troppo!
    Figurati che per alcuni raffreddamenti ad aria consigliano di attaccare la ventola direttamente all'Ali!

    Meglio così che peggio!

  6. #6
    tebibyte L'avatar di gorion
    Registrato
    Mar 2002
    Località
    TURIN
    Messaggi
    1,722

    Predefinito

    ad esempi il globalwin fop38 sconsigliavano di attaccarlo alla mobo , idem per i nuovi dissy con ventole generose

  7. #7
    nibble
    Registrato
    Jun 2002
    Messaggi
    61

    Predefinito

    MANUALE ASUS CUV 4X-E che ho appena scaricato.

    ........The tree fan connectors support cooling fans of 350mA (4.2Watts) or less.........

    Mi spiegate allora perchè a me si è bruciata la mobo se la ventola cpu è una colermaster da 0.9Watt e la sunon è da 2.1Watt?????

    Ho anche fatto una ricerca in giro.....ha un bel po di persone è successo quello che è capito a me, e sempre e solo con mobo asus.......
    Prima avevo una QDI brillan-X, ci avevo attaccato con gli sdoppiatori 2 4X4 per voodoo5, due 8X8 per il case, una 5X5 del p3 500......e non si è mai bruciato nulla.....
    Daccordo, sarà stata fortuna però secondo me............

    QUESTE ASUS fanno sempre più schifo!!!!!!!!

    Non comprerò mai piu una asus in vita mia!!!!!

  8. #8
    tebibyte L'avatar di gorion
    Registrato
    Mar 2002
    Località
    TURIN
    Messaggi
    1,722

    Predefinito

    anche a me le asus non piacciono , troppi problemi e troppo care per cosa ti offrono .


    Un consiglio alla mobo attacca sempre e solo la ventola della CPU 8se non è troppo grossa , altrimenti attacca anche quella all'ali) . Le altre attaccale all'ali , al max , se vuoi leggere gli RPM , porta un cavetto dalla ventola alla mobo , ma attacca solo il tachimetrico .

  9. #9
    tebibyte L'avatar di Sansones
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Racale (LE)
    Età
    51
    Messaggi
    2,872

    Predefinito

    Originally posted by tetsuya31

    Prima avevo una QDI brillan-X, ci avevo attaccato con gli sdoppiatori 2 4X4 per voodoo5, due 8X8 per il case, una 5X5 del p3 500......e non si è mai bruciato nulla.....
    Daccordo, sarà stata fortuna però secondo me............

    QUESTE ASUS fanno sempre più schifo!!!!!!!!



    Non comprerò mai piu una asus in vita mia!!!!!
    Purtroppo una cosa è quello che loro scrivono, e un'altra è quello che l'hardware effettivamente riesce a fare!

    Se ti fai un giretto nella sezione Schede madri vedrai confermata la tua ultima affermazione!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Ho bruciato una asus per troppe ventole????
    By tetsuya31 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 23-01-2003, 17:09
  2. Aiuto!!! Primo assemblaggio e puzza di bruciato!!!
    By lou_teena in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 14-10-2002, 16:50
  3. aiuto ho bruciato????
    By Leomeya in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 25-09-2001, 20:33
  4. ho bruciato la Mobo???? AIUTO!
    By Gurgu in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-07-2001, 21:58
  5. Cerco un K62 o simili BRUCIATO o 1/2 bruciato X Ricambi!!!
    By f3dfx in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 04-05-2001, 23:28

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022