sostituire componenti sul pcb di uno schermo lcd

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Predefinito sostituire componenti sul pcb di uno schermo lcd

    ciao, lo schermo lcd che usato fino a stamattina, ora da una schermata nera dopo cinque secondi dall'accensione come se non ci fosse segnale, ma non è quello il motivo perchè non compare nessun avviso di mancanza di segnale, il led verde rimane acceso come se tutto andasse bene.

    L'immagine si vede bene all' inizio, poi una volta che diventa nero, se si spegne e si riaccende, l'immagine torna per altri 5 secondi e così via.

    Di elettronica ci capisco poco, ma l'ho aperto e mi sono trovato davanti due pcb separati, uno per l'alimentazione l'altro per il segnale video, collegati tra loro da un cavetto. Sul pcb di alimentazione c'è un condensatore gonfio sulla parte superiore.

    Possibile che sia quello a dare il problema della schermata nera ? Eventualmente posso provare a sostituirlo singolarmente o devo cambiare qualche altro componente ?

    Allego le foto in cui c'è anche un altro condensatore che mi sembra prossimo alla dipartita, giudicate voi.

    ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
    ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
    ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
    ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

    ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
    è normale questa sostanza biancastra tipo colla ?

  2. #2
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Originariamente inviato da $OVERCLOCK$ mentale
    ciao, lo schermo lcd che usato fino a stamattina, ora da una schermata nera dopo cinque secondi dall'accensione come se non ci fosse segnale, ma non è quello il motivo perchè non compare nessun avviso di mancanza di segnale, il led verde rimane acceso come se tutto andasse bene.

    L'immagine si vede bene all' inizio, poi una volta che diventa nero, se si spegne e si riaccende, l'immagine torna per altri 5 secondi e così via.

    Di elettronica ci capisco poco, ma l'ho aperto e mi sono trovato davanti due pcb separati, uno per l'alimentazione l'altro per il segnale video, collegati tra loro da un cavetto. Sul pcb di alimentazione c'è un condensatore gonfio sulla parte superiore.

    Possibile che sia quello a dare il problema della schermata nera ? Eventualmente posso provare a sostituirlo singolarmente o devo cambiare qualche altro componente ?

    Allego le foto in cui c'è anche un altro condensatore che mi sembra prossimo alla dipartita, giudicate voi.

    ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
    ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
    ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
    ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

    ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
    è normale questa sostanza biancastra tipo colla ?
    Dubito, sicuramente sono lampada o inverter.

    Gli LCD ormai costano poco ti conviene prenderlo nuovo.

  3. #3
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    mi trovo d'accordo con zilla: sono senza ombra di dubbio gli inverter che non riescono ad attivarsi correttamente a causa del deterioramento dei relativi condensatori di riferimento, e questo dovuto sia al lungo lavoro in condizioni di elevato calore, sia al fatto ormai assodato che anche nei migliori LCD, i condensatori sulla scheda inverter sono in genere di mediocre qualità.

    Raramente comunque ne troverai in evidente stato di rigonfiamento, in genere hanno subito nel tempo un mutamento del proprio valore di capacità elettrica, e la logica di controllo del monitor inibisce qualsiasi funzionalità per evitare guai peggiori.

    Se hai tempo, voglia e un minimo di capacità elettrotecniche, ritengo che sostituendo gli elettrolitici di color celeste che vedo nei pressi degli inverter (in teoria senza testarli singolarmente sarebbe preferibile sostituirli tutti), potresti con un pò di fortuna rimetterlo in sesto, con pochi euro di spesa.

    Se non ne trovi esattamente di equivalenti puoi prendere con tranquillità quelli con valore di tensione immediatamente superiore (esempio: da 16V a 20V, da 20V a 25V, da 25V a 30V etc.); l'importante è che corrisponda esattamente il valore in microfarad.

    Dimenticavo, in associazione ad un inverter è consigliabile, se puoi, di prenderne di buoni, quelli con basso ESR per intenderci.


    p.s.

    ancora una cosa: esiste la possibilità che ci sia anche uno o più mosfet in corto, ma non è detto con certezza.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da zilla
    Gli LCD ormai costano poco ti conviene prenderlo nuovo.
    quoto... gli lcd al giorno d'oggi praticamente te li tirano dietro.. nuovi costano poco.. usati ancora meno...

    PS per curiosità, di che monitor stiamo parlando??

  5. #5

    Predefinito

    ciao, non sono più tornato a controllare perchè pensavo foste temporaneamente in vacanza, oggi ho buttato un occhio e ho visto le risposte, scusate il ritardo.

    Se hai tempo, voglia
    di quelli a pacchi
    e un minimo di capacità elettrotecniche
    il minimo necessario per svolgere questo lavoretto, saldatore lo uso discretamente anche se c'è molto da migliorare

    Gli LCD ormai costano poco ti conviene prenderlo nuovo.
    quoto... gli lcd al giorno d'oggi praticamente te li tirano dietro.. nuovi costano poco.. usati ancora meno...
    a dire la verità ho già altri 2 lcd da 22'' a cui collegarmi, ma è proprio che vorrei riparare questo, perchè per me sarebbe una soddisfazione personale, metterei in pratica quelle due cose che ho imparato di elettronica, lo faccio da autodidatta quindi procedo a rilento, ma visto che ora ne ho la possibilità vorrei mettere in pratica la teoria.

    PS per curiosità, di che monitor stiamo parlando??
    è solo un 19'' vecchiotto

    Detto questo gli inverter sono quei 4 componenti cerchiati di giallo? in caso positivo, dovrei sostituire tutti i componenti celesti intorno a quelli ? sono condensatori, o sbaglio ?
    Immagini allegate Immagini allegate  

  6. #6
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    se potessi fare una nuova foto più ingrandita e dettagliata, solo del lato sx di quell'immagine, di sicuro potresti aiutarci a comprendere meglio la situazione :-)

    gli inverter sono 1 e 2 (alla loro sx, ai margini del pcb, si notano i 4 connettori con i cavi che vanno alle lampade)

    3 sembra la bobina del filtro primario

    4 è il trasformatore del secondario, della sezione che interagisce poi con la scheda logica di controllo che elabora i segnali provenienti dalla vga


    i condensatori interessati al problema sono quelli immediatamente alla dx di 1 e 2

  7. #7

    Predefinito

    appena dopo Ferragosto hanno chiuso tutti i negozi di componentistica della zona , ho dovuto aspettare non si sa quanto per sapere che i due condensatori che mi servivano non li hanno. Hanno detto che "sono diversi gli attacchi", bho:mah, comunque posto le foto della parte sinistra superiore e inferiore, come richiesto.

    http://img196.imageshack.us/img196/6266/leftbottom.jpg
    http://img143.imageshack.us/img143/9052/lefttopv.jpg


    Sui condensatori azzurri più grandi c'è scritto:

    7C224J
    250V-y

    cercando su internet ho trovato che 224J sta per .22µF, cioè sarebbero 220 pico Farad ?
    su internet o al negozio come posso trovare degli equivalenti, non so come orientarmi.

    - Tra l'altro i condensatori che hanno in quel negozio sono della fujicon, conoscete la marca ? se si, com'è ?
    - Su molti dei condensatori che sono montati sulla scheda c'è scritto 105°, mentre al negozio erano da 85°, la differenza di temperatura è importante ?
    - Da dove vedo se hanno basso ESR ? c'è un indicazione sul componente o devo chiedere al venditore ?


    @brugola.x
    che velocità ! viaggi con la fibra ?

  8. #8
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    quelli di colore celeste sembrano essere (stranamente, anche per quell'ambito di utilizzo) del tipo a film plastico metallizzato con dielettrico in poliestere.
    Sono del medesimo tipo anche tutti quelli nel mezzo di colore marrone (colore più classico per questa tipologia di capacitori).

    7C224J

    7C non ho idea di cosa potrebbe star a significare, probabilmente un codice interno al produttore per indicarne la serie
    224 indica 220.000pF (0.22mF)
    J sta ad indicare la tolleranza massima che è del 5%

    250V
    è ovviamente la sua tensione di riferimento



    il valore di temperatura riportato (85° o 105°) è quello al quale il capacitore è sottoposto al passaggio di tensione prima che inizi a variare la propria capacità elettrica. In accoppiata è strettamente indicato dal costruttore (solo su datasheet) il numero di ore per cui è previsto che continuerà inalterato il proprio funzionamento,

    Da sé un valore di temperatura più alto sta ad indicare relativamente poco: per valutarlo è necessario conoscere anche quanto tempo durerà, ovvero il numero di ore.
    In genere comunque un capacitore indicato come resistente ad un funzionamento ininterrotto a 105°C dovrebbe dare più affidabilità del medesimo tipo con indicazione di 85°C.

    Fujicon non è un marchio di qualità eccelsa, ma per l'utilizzo che ne dovrai fare va più che bene.

    Il valore di ESR è presente (dove previsto) solo sul datasheet del costruttore



    p.s.

    Dovresti fare, per quanto possibile, delle foto molto più ravvicinate dei singoli componenti, altrimenti non credo proprio di poterti essere di maggior aiuto.
    Ultima modifica di Totocellux : 04-09-2011 a 01:23

  9. #9

    Predefinito

    bene grazie delle delucidazioni


    per quanto riguarda le foto mi rendo conto che a distanza è difficile ma non avendo l'occhio allenato non so bene cosa ti può essere utile, devo fotografare da vicino solo i condensatori degli inverter, magari da entrambi i lati, oppure parecchie foto di tutto il lato sinistro, non so dimmi tu.

    Dopo aver tentato di sistemare i condensatori degli inverter, se non funziona, penso che passero in hardware generico a chiedere pareri sull' lcd che dovrà sostituire questo, perchè quel poco che potevo fare l'ho fatto, di più non sono in grado attualmente, quindi inutile starla a tirare per le lunghe

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022