Creazione box per hard disk sata e ide

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    May 2007
    Località
    Palermo
    Messaggi
    205

    Predefinito Creazione box per hard disk sata e ide

    Salve a tutti! non sono sicuro di essere nel posto giusto però ci provo. Ho circa 6 hard disk (sata ed ide) pieni di dati, per lo più foto. ogni volta ceh mi serve qualcosa devo provare gli hard disk e con un adattatore sata/ide to USB li vado collegando ad uno ad uno al pc. Siccome è fastidioso e rischioso per via di urti attacca e stacca poggialo qua, mettilo là...dicimao che non è bello. Pensavo quindi di creare un box dove poter mettere tutti i miei hard disk e collegarli ad un unica piastra con un alimentatore sicuramente e magari avere la possibilità di avviare l'hard disk preferito semplicemente premendo il pulsante dell'hard disk che mi interessa così tutti gli altri rimangono spenti a riposo. secondo è possibile realizzare qualcosa del genere? certo non sarà facile perchè gli hard disk sono sia ide che sata quindi ci vorrà una piastra che gestisca le due tipologie. che mi dite?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao, "piastre" miste non ce ne sono in commercio, ci sono quelle SATA e quelle IDE separate. La struttura di contenimento è piuttosto semplice, bastano un paio di profilati di alluminio appositamente forellati. Per l'alimentazione ci sono comodi trasformatori (in genere in bundle con gli adottatori USB/SATA/IDE) per alimentare i dischi.
    Per gestire tutto come un solo cavo in uscita bisogna integrare una elettronica più furba, perché anche con il solo cavo dati collegato, la tensione che circola nei cavi attiva parte dell'elettronica causando mancato rilevamento delle altre periferiche o malfunzionamenti vari (ES. cavo ide, 2 HD collegati, scolleghi l'alimentazione a uno dei due e il sistema potrebbe non avviarsi perché "sente" che c'è un disco in mezzo...)
    betaxp86


  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    May 2007
    Località
    Palermo
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Grazie! quindi è fattibile?! sono contento. posso avere qualche info su magari dove trovare queste "piastre"? Posso ricevere anche qualche dritta sulla parte elettronica?

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da phantom_83
    Grazie! quindi è fattibile?! sono contento. posso avere qualche info su magari dove trovare queste "piastre"? Posso ricevere anche qualche dritta sulla parte elettronica?
    Fattibile è un parolone, teoricamente si può fare ma il mio suggerimento è completamente diverso...

    Considera che l'operazione non è economicissima ma come realizzabilità e affidabilità è sicuramente la soluzione migliore...

    Ti assembli un pc con componentistica supereconomica che faccia semplicemente da NAS in cui tieni collegati tutti gli hd insieme su un sistema ultra leggero e dal consumo irrisorio.

    Vantaggi:

    -Combinazione di dischi PATA/SATA senza conflitti.
    -Facile assemblaggio con ZERO fai da te, eventualmente potresti pensare a quei moduli per vano da 5.25" che ti permettono di montare più hd e dissipati egregiamente da una ventola 12cm.
    -Hai una macchina che ti fa da server utilizzabile per le applicazioni meno complesse
    -Ultima ma assolutamente non per importanza gli harddisk non soffrono della terribile corrente che erogano gli alimentatori switching compatti forniti con quei kit adattatori sata/usb/ide...

    Contro:

    -devi comprare una mobo ultra economica con relativa cpu che supporti collegamento PATA e SATA su un numero decente di porte.
    - Devi trovare un cabinet adeguato che ti permetta senza comprare un armadio l'installazione di 6 o più HD, considera il suggerimento detto sopra che ti facilita sicuramente la disposizione degli hd e la loro dissipazione.
    -Il collegamento via ethernet raggiunge le velocità di usb 2.0 se hai un router/switch gigabit in alternativa sei costretto a rinunciare ad un pò di velocità...
    -per quanto semplice un sistema del genere ha un consumo sicuramente più elevato del singolo hd che gira solo soletto...

    Ciao!

    P.s. A pensarci bene fai pulizia sui dischi PATA e sposti tutto su dishi SATA poi ti compri un piccolo NAS da 2/4 HD lo colleghi al router e sei apposto, secondo me te la cavi con poco e semplifichi moltissimo la gestione.

  5. #5
    kibibyte
    Registrato
    May 2007
    Località
    Palermo
    Messaggi
    205

    Predefinito

    il nas già c'è l'ho ed è composto da un vechio pentium lll con forse 256 di ram. funziona alla grande. invece ho trovato qualcosa che mi farebbe più comodo: BZ-H06

    sicuramente non economissimo. però ci vorrà sempre un pc al completo.


    [EDIT:]
    Link ad un sito commerciale vietato dal regolamento. Ho modificato con il link al sito del produttore. Occhio!!
    Ultima modifica di frakka : 12-01-2011 a 14:56

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Cerco Hard Disk IDE 500GB
    By mrcnet in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24-01-2009, 01:29
  2. Cerco Hard Disk IDE 500GB
    By mrcnet in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-01-2009, 09:47
  3. [CT] Box USB 2.0 in alluminio x Hard Disk da 2.5
    By vinzi in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 04-05-2003, 16:26
  4. Hard disk ide/usb
    By peppecol in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20-04-2001, 09:16

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022