Sensore LM35DZ su Termistore Scythe, si può?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito Sensore LM35DZ su Termistore Scythe, si può?

    Ho un termometro della Scythe (Kama Thermo Mini) al quale vorrei provare ad apportare alcune modifiche, anzi una, e non riguarda proprio il termometro, ma i sensori termici in bundle (ne ho in abbondanza, quindi se faccio danni bene o male qualcosa tra le mani mi dovrebbe rimanere per continuare ad usare il termometro) che dovrebbero essere NTC da quanto ho capito wikipediando (Non sono proprio una cima in materia, anzi...):



    Vorrei sostituire la sonda con una LM35DZ che trovo al Modellismo vicino casa e viene usata in Robotica da quanto m'ha detto il commerciante:



    Specifiche:
    Calibrato direttamente in Celsius (Centigradi)
    Scala lineare + 10.0 mV/?C
    Accuratezza garantibile al 0.5?C (a +25?C)
    Range misurabile −55? to +150?C
    Adatto ad applicazioni remote
    Opera da 4 a 30 Vots

    Il limite degli 0°C è dovuto alla sonda immagino; sostituendola il termometro riuscirà a misurare anche temperature sotto lo zero (-30/-40°C)?

    Come si sostituisce ? In caso posso procurarmi una piccola stazione saldante da amico, nonchè dirimpettaio se ce ne fosse il bisogno...

    P.s.
    Ho intenzione di ordinare un k102 della voltkraft (Mi sembra che abbia il miglior rapporto qualità/prezzo, ma nel caso ogni consiglio è ben accetto), ma nel frattempo voglio levarmi lo sfizio di giochicchiare con'ste cose ...
    Long Live Rock & Roll

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    I migliori LM35 sono della serie CAZ (LM35CAZ). Io li ho sempre usati in abbinamento ad un volmetro, misurando la tensione sui piedini dopo averlo alimentato. Non credo si possa integrare facilmente al posto di quello che stai usando ora a dir la verità.
    betaxp86


  3. #3
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Innanzi tutto grazie per la risposta .
    Quel che intendo fare è utilizzare quella sonda con un cavo di 50cm con connessione 2 Pin al Termometro. Comunque ora mi informo sui sensori che mi hai indicato e vedo se sono reperibili dalle mie parti...
    Long Live Rock & Roll

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Vincent ma non sarebbe più semplice prendersi una sonda k già bella è pronta all'uso??



    sono 13 euro di spesa

  5. #5
    _FOX_
    Guest

    Predefinito

    innanzitutto come si può notare già dalle foto che hai postato il sensore NTC (supponendo che sia un NTC) ha due soli pini, quindi due soli fili, infatti l'NTC non è altro che una resistenza variabile che varia al variare della temperatura,quindi va a variare la corrente assorbita, e lo strumento rileva questa variazione di corrente mandandoti in uscita una temperatura, l'LM35 invece presenta tre pin quindi 3 fili, infatti l'integrato deve essere alimentato, l'lm35 crea una differenza di potenziale tre i due pin di 10 mV/°C con una precisione di 0,5°C,poi dall'lm35 avrai bisogno di un voltmetro per leggere la tensione.

    In definitiva alla scythe puoi connettere solo sonde NTC

  6. #6
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    @ brugola:
    Ci avevo pensato, ma sullo scythe come le attacco? Oltre al termometro vero e proprio vorrei anche uno di quei termometrini a pannello, e lo sto cercando con sonde K (Introvabile, non penso che esista) per avere una rilevazione più accurata ed un miglior margine per posizionare le sonde.

    @ Fox:
    Ho visto che con le sonde LM35 ci si può prendere la temp con un multimetro, bellina anche questa come idea... Tu che sonde consigli, invece, per lo scythe?
    Long Live Rock & Roll

  7. #7
    _FOX_
    Guest

    Predefinito

    Originariamente inviato da Vincent Vega
    @ brugola:
    Ci avevo pensato, ma sullo scythe come le attacco? Oltre al termometro vero e proprio vorrei anche uno di quei termometrini a pannello, e lo sto cercando con sonde K (Introvabile, non penso che esista) per avere una rilevazione più accurata ed un miglior margine per posizionare le sonde.

    @ Fox:
    Ho visto che con le sonde LM35 ci si può prendere la temp con un multimetro, bellina anche questa come idea... Tu che sonde consigli, invece, per lo scythe?
    Quella del voltmetro l'avevo fatta pure io qualche anno fa. Sullo scythe sei costretto a tenerti quelle li, per benchare fino a -50 puoi usare l'lm35 con un semplice circuitino e un multimetro o un voltmetro da pannello, se invece vuoi le k devi buttarti su termometri seri, mi pare che il woltcraft et similia con 60 euro lo porti a casa ma non vorrei sbagliarmi, sentiamo gerri per conferma,se invece vuoi un termometro da pannello per sonde k sei over 300 neuri costa uno sproposito, io utilizzavo quelli con le termocoppie ma leggono solo fino a -775/-50

  8. #8
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Si si, per termometro come Voltkraft ho già visto e ci rientro col budget .

    Allora grazie, lo Scythe me lo tengo così e bon ...
    Long Live Rock & Roll

  9. #9
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Googlando ho trovato questo prodotto della Eliwell:



    Eliwell Meters - EM300 - Indicatori digitali per temperatura, pressione ed umidità relativa

    Specifiche:
    Termometro Elettronico Digitale Eliwell EM 300, Range -55/ +140, Sonda PTC/ NTC, Alimentazione 12 V, Incasso 34x74

    Sembra che venga usato con i frigoriferi stile quelli della Coop...

    C'è anche con alimentazione per PSU Switching (12v)... lo potrei integrare nel banchetto... si trova con 35€ più o meno...
    Long Live Rock & Roll

  10. #10
    _FOX_
    Guest

    Predefinito

    Caruccio l'attrezzo, ma poi devi trovare pure le sonde adatte, ho visto che esiste pure la versione a 230VAC

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. [CERCO] Sensore Volcano 9
    By gabnecco in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 06-04-2003, 10:28
  2. sensore temperatura
    By Rainking in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14-05-2001, 23:08
  3. termistore interno... pro e contro
    By Fabio in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20-02-2001, 23:01
  4. Vendo termistore adatto a qualsiasi mobo
    By Paolo Romita in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13-11-2000, 14:47
  5. Dove piazzare il termistore
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 26-07-2000, 22:16

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022