Prese e ciabatte con fusibile? Che scelgo?

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40
  1. #1
    NooB master :-D
    Registrato
    May 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    437

    Question Prese e ciabatte con fusibile? Che scelgo?

    Ho letto un pò in giro per il web che è consigliabile avere delle ciabatte con fusibile per evitare danni al pc o alle console. Oppure un gruppo di continuità...ma costano troppo. Però visto che costano un pò troppo anche ste ciabatte per i miei gusti, non è possibile usare una multipresa (tipo questa )con fusibile che costa sui 4-5€ a cui collegarci una ciabatta normale?
    My system: i5 3570k, AsRock Z77 Extreme4, 8 Gb DDR3, GTX295, Win7 HP x64.

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Originariamente inviato da Sigfried.m
    Ho letto un pò in giro per il web che è consigliabile avere delle ciabatte con fusibile per evitare danni al pc o alle console. Oppure un gruppo di continuità...ma costano troppo. Però visto che costano un pò troppo anche ste ciabatte per i miei gusti, non è possibile usare una multipresa (tipo questa )con fusibile che costa sui 4-5€ a cui collegarci una ciabatta normale?
    Credo serva a ben poco. Gli ups costano (ma neanche in modo eccessivo) ma li uso da anni e devo dirti che piu' di una volta mi hanno salvato il pc. E conosco piu' di una persona che si e' giocata hd, monitor, alimentatori perche' erano senza ups. Quindi personalmente preferisco spendere soldi per un ups o per un buon alimentatore piuttosto che correre dietro all'ultima cpu o sk video.

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    sono daccordo anch'io con quanto detto sopra, non è una mossa intelligente spendere magari 1000 euro per un pc e poi perdersi in un bicchiere d'acqua.
    quando poi ti è successo un guaio ormai è tardi... mai come in questo caso prevenire è meglio che curare..

  4. #4
    NooB master :-D
    Registrato
    May 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    437

    Predefinito

    E quanto lo pago uno buono? non vorrei spendere un cifrone, al max 40-50€. Ma poi come si fa? Si collega una ciabatta al gruppo di continuità oppure ha gia 3-4 prese e devo collegare direttamente le apparecchiature?
    My system: i5 3570k, AsRock Z77 Extreme4, 8 Gb DDR3, GTX295, Win7 HP x64.

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Sigfried.m
    E quanto lo pago uno buono? non vorrei spendere un cifrone, al max 40-50€. Ma poi come si fa? Si collega una ciabatta al gruppo di continuità oppure ha gia 3-4 prese e devo collegare direttamente le apparecchiature?
    anche per quanto riguardano le ciabatte.. parliamone..
    bisogna prima vedere l'assorbimento degli elettrodomestici che ci attacchiamo e quanti sono.. un impianto elettrico di casa, se non è proprio nuovissimo è facile che sotto traccia nel muro sia dotato di cavi elettrici con sezione da 1mm (nei casi più vecchi) o da 1,5mm. non è che ci puoi attaccare 20 utenze in una presa, ciabatta o meno perchè c'è il reale rischio di surriscaldare i cavi dell'impianto ed in casi estremi addirittura di incendiarli (o più semplicemente continua a scattare il termico)... per dire io la mia camera l'ho cablata tutta con cavi da 4mm di sezione (fino al contatore).
    cosa ci devi attaccare in quella presa??
    Ultima modifica di brugola.x : 04-10-2009 a 13:38

  6. #6
    NooB master :-D
    Registrato
    May 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    437

    Predefinito

    L'appartamento appartiene ad un intero condominio interamente ristrutturato da zero, anche gli impianti sono di nuova fattura, quindi non credo che abbiano usato i cavi piccoli.
    Comunque in camera mia ci sono 2 prese elettriche, io volevo collegare ad una presa la ciabatta con il pc e 3-4 periferiche e nell'altra presa un'alta ciabatta con tv e xbox360. Come potrei fare se uso un gruppo di continuità? Tenete conto che il mio pc ha una psu Corsair da 750W. Ah e vi sarei grato se me ne consigliate uno :furbo
    Ultima modifica di Sigfried.m : 03-10-2009 a 10:54
    My system: i5 3570k, AsRock Z77 Extreme4, 8 Gb DDR3, GTX295, Win7 HP x64.

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Con 40/50 € fai molto poco......... tieni presente che un 800VA (550w) di qualità (e per qualità intendo APC e per me non si esce di li) costa almeno 3 volte tanto..........

    Ovviamente se il tuo pc vale meno lascia stare, altrimenti quello è un investimento quasi obbligato. Tieni presente che il pericolo non è solo in caso di fulmini ma durante tutto l'arco della giornata, esistono picchi di corrente che possono danneggiare il pc ed in particolare gli hdd........

    Secondo me ci sono 2 componenti del pc sui quali non bisogna guardare il lato economico e sono l'alimentatore e il gruppo di continuità. Due componenti che se buoni durano nel tempo e ti gratificano più di qualunque scheda video o processore.........

  8. #8
    NooB master :-D
    Registrato
    May 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    437

    Predefinito

    E per una psu da 750w basta un gruppo di continuità di 550w?
    My system: i5 3570k, AsRock Z77 Extreme4, 8 Gb DDR3, GTX295, Win7 HP x64.

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da Sigfried.m
    E per una psu da 750w basta un gruppo di continuità di 550w?

    Diciamo che non è importante quale è il wattaggio max (io ho un 1100w) ma quanto realmente è l'assorbimento......

  10. #10
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    [Mod. OT On]
    Io per capire l'effettivo assorbimento delle mie Config. ho acquistato un misuratore di consumi che si mette tra il cavo di alimentazione del Pc e la presa a muro. Bello bello e neanche troppo costoso.
    [Mod. OT OFF]
    Long Live Rock & Roll

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. MemoryExtremeTeam alle prese con QX9650 e 8800 GTS (G92) - [NEWS]
    By Chicco85 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 31-12-2007, 00:44
  2. Ancora alle prese con AREA 51...HELP ME PLEASE!
    By Dj_Dade in forum -= Pc: giochi, novità e giochi on-line! =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 29-10-2007, 20:29
  3. Che ram scelgo?
    By FatMike85 in forum -= RAM =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 09-01-2006, 03:37
  4. Ancora alle prese con Corsair, che fo?
    By fvbarc in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 14-03-2003, 19:48

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022